Approvati anche 13 ordini del giorno collegati
BOLOGNA – È stato approvato oggi dal Consiglio comunale il Documento unico di programmazione 2025-2027 del Comune di Bologna.
Queste di seguito le votazioni del Dup e i 13 ordini del giorno approvati.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva a questo link: http://www.comune.bologna.it/trasparenza/servizi/161:31693/
oltre che nella pagina dedicata al Dup: https://www.comune.bologna.it/governo/programmazione-strategica/dup
Queste le principali linee di intervento del Bilancio:
https://www.comune.bologna.it/notizie/bilancio-2025
Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune a questo link:
e sulla piattaforma Digital for Democracy a questo link:
https://www.digital4democracy.com/seduteonline/bologna/play.php?flv=BLGN_112050_132532_001_20241217
Documento Unico di Programmazione 2025-2027. Sezione strategica e sezione operativa
La delibera è stata approvata con 23 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti) e 10 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Bologna ci piace, Forza Italia, Gruppo misto). Stesso esito per l’immediata esecutività della delibera.
Sono stati inoltre approvati 13 ordini del giorno collegati alla delibera: uno presentato dal gruppo consiliare Anche tu conti, uno dal gruppo Coalizione civica, uno dal gruppo Lepore sindaco e 10 dal gruppo Partito democratico.
L’ordine del giorno del gruppo Anche tu conti approvato riguarda la sensibilizzazione sul tema della disabilità e i percorsi di autonomia abitativa.
L’ordine del giorno del gruppo Coalizione approvato riguarda il governo delle trasformazioni diffuse.
L’ordine del giorno del gruppo Lepore sindaco approvato riguarda l’introduzione nello statuto del Comune di Bologna del riferimento al diritto al cibo, “ius cibi”, e l’adozione di azioni concrete per garantire l’accesso all’alimentazione per tutti i cittadini.
I 10 ordini del giorno del gruppo Partito democratico approvati riguardano: percorsi per l’adozione dell’intelligenza artificiale e della formazione culturale necessaria a governarla; il miglioramento e la valorizzazione del bilancio intergenerazionale; i servizi alla persona e i servizi sociali; andamento e sviluppi dell’amministrazione condivisa e delle case di quartiere; la riforma carceraria; l’avvio del percorso istituzionale per la creazione del parco del Navile; lo scudo blu; il sostegno al percorso istituzionale per la trasformazione digitale del Comune; i taxi per persone con disabilità motorie gravi; l’implementazione di indicatori relativi alla povertà di genere.