Forli Cesena

“BiGì”: ai Giardini Orselli ogni lunedì attività per bambini e genitori

FORLÌ – Ai Giardini Orselli, ogni lunedì, ha preso avvio “BiGì – Bambini Genitori Benvenuti ai Giardini”, un progetto aperto a genitori e bambini che nasce come occasione di incontro, condivisione e supporto della genitorialità grazie alla presenza sul posto di un’educatrice, una psicologa e una mediatrice linguistica. Tutti i lunedì di giugno, luglio e settembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 si svolgeranno attività ludiche e ricreative per i bambini da 0 a 6 anni, che potranno fare esperienze di disegno, ascolto di storie e giochi di costruzione. Per i genitori sarà disponibile uno spazio di ascolto professionale/informale dove rivolgere domande, condividere difficoltà ed eventuali bisogni ed ottenere supporto nell’individuare percorsi e soluzioni possibili. Inoltre, lunedì 18 giugno alle ore 20.30, si svolgerà “NotTe di Musica”, un concerto per bambini a cura della scuola di musica “Messaggio Musicale Federico Mariotti”. La partecipazione al progetto è libera e gratuita.

“BiGì” è una della azioni previste nel progetto “Family Hub: mondi per crescere”, un’iniziativa promossa e organizzata dalla cooperativa di solidarietà sociale Paolo Babini, che si occupa di sostegno a minori e famiglie in difficoltà, con il contributo e l’impegno della Fondazione Buon Pastore, l’associazione Caracol e di diverse Unità del Comune di Forlì.
Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata dall’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “Con il Sud”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

3 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

3 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

4 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

4 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

5 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter