Biblioteche, per le vacanze estive il prestito si allunga

25

Per riconsegnare libri, cd o dvd si può derogare dalle normali scadenze: c’è tempo fino al 15 settembre. Ma in città garantita l’apertura per tutta l’estate

MODENA – Si allunga in estate il prestito di libri, cd o dvd da parte delle Biblioteche comunali di Modena. Nessun rischio, quindi, di ritardare la consegna a causa delle vacanze o di dover interrompere la lettura di un romanzo sul più bello.

Per i prestiti di qualunque documento, infatti, c’è tempo fino al 15 settembre, con la possibilità, per ciò, di derogare dalle normali scadenze superate le quali scatterebbe la sanzione: 30 giorni per i libri, 7 per cd e dvd).

Una possibilità in più per gli utenti che vogliono garantirsi una scorta di volumi, di musica o di film per il periodo delle vacanze.

In ogni caso, a Modena le Biblioteche garantiscono l’apertura per tutta l’estate. La Biblioteca Delfini è sempre aperta tranne una settimana, dal 9 al 14 agosto, mentre le tre strutture decentrate di quartiere – Crocetta, Giardino e Rotonda – non effettueranno alcuna chiusura.

Per tutto il mese di luglio continuano l’attività anche la biblioteca specializzata Poletti, la sala studio dell’Archivio storico comunale e il punto di lettura di Modena est (che saranno fermi dall’1 al 31 agosto).

In settembre riaprono anche gli altri punti di lettura di quartiere: Madonnina e San Damaso dall’1 settembre, Baggiovara e Quattro Ville dal 16, Cognento dal 20 settembre.

Per il miglior utilizzo delle opportunità di studio e lettura offerti dalle biblioteche, sono disponibili sul sito web dedicato (www.comune.modena.it/biblioteche) e sul canale Youtube alcuni video tutorial che guidano alle procedure richieste per le varie esigenze: dall’iscrizione alle strutture al prestito e prenotazione ritiro libri, dalla prenotazione posti per lo studio alle ricerche sul catalogo digitale. Si può inoltre accedere alla biblioteca digitale EmiLib (www.emilib.it) e usufruire gratuitamente di ebook, quotidiani e periodici, audiolibri, dvd, cd musicali e banche date multimediali.

Informazioni online anche sui canali Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO) delle biblioteche. Informazioni telefoniche anche al telefono (059 2032940) o via mail: biblioteche@comune.modena.it.