Biblioteche di Bologna: eventi per bambini e ragazzi – mostre

75

BOLOGNA – EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

dal 18 marzo al 18 aprile
Brigate di azione poetica
Da un suggerimento della poeta Chiara Carminati. Le Brigate di azione poetica vogliono inventare modi sempre nuovi per diffondere le poesie, facendole uscire dai libri e trovando per loro nuovi lettori. Poesie a sorpresa, offerte a persone sconosciute, o donate a un amico come regalo gratuito, affettuoso e… segreto! Tutti infatti possono far parte delle Brigate di azione poetica, adulti, ragazzi e bambini, a patto di rimanere anonimi (cioè di non dichiarare il proprio nome). In occasione di BOOM! Crescere nei libri dieci biblioteche si chiamano a raccolta in un’opera di disseminazione di poesia. Ogni biblioteca proporrà a classi di bambine, bambini, ragazzi e ragazze di farsi portatori clandestini di poesia. Le poesie e le filastrocche più amate da ognuno saranno ricopiate a mano e recapitate, in modo anonimo, ad amici, parenti e sconosciuti. Partecipano le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Bologna e la Biblioteca comunale Peppino Impastato di Monte San Pietro.

Giovedì 24 marzo
ore 9.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194301.

ore 16.30: Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla
RadioImmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Librini e coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi: Per conoscere il progetto Nati per Leggere. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche. Si richiede la prenotazione.

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratorio dedicati al libro-gioco, per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Durante l’incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. A seguire un laboratorio facoltativo per il quale sono necessari i seguenti materiali: cartoncino colorato, colori a tempera, pennelli. A cura di OpenGroup e della biblioteca.
È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 051 2197544 o all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Folded drawing. Laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni con l’artista Maryam Al-Binali. In questo laboratorio presentato da Sharjah, ospite d’onore di Bologna Children’s Book Fair 2022, i bambini potranno sperimentare una tecnica di illustrazione di base. Insieme a Maryam Al-Binali disegneranno animali usando forme su un foglio piegato, che aprendosi creerà opere d’arte. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Per informazioni e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

Venerdì 25 marzo
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per informazioni chiama lo 051404930, o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Pensieri a testa in su. Un ciclo di laboratori per offrire un palcoscenico ai pensieri che ci animano, un palcoscenico in cui ogni bambino possa trovare il suo spazio e in cui ogni idea possa prendere la direzione che vuole: spostarsi, rigirarsi, capovolgersi, prendere il volo, mettersi a testa in giù.
Gli incontri sono gratuiti e sono rivolti ad un massimo di 12 partecipanti per incontro. Ogni bambina o bambino può partecipare a uno o più appuntamenti. Prenotazioni telefoniche da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18 al numero 3316657422 oppure 3403269575.

Sabato 26 marzo
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca. Vuoi provare Dungeons & Dragons? L’associazione Gondolin organizza laboratori di giochi di ruolo gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni in uno spazio inclusivo e di libera espressione, aperto a tutti nel reciproco rispetto. Per info e iscrizioni scrivi una mail a gondolinaps@gmail.com oppure telefona in biblioteca allo 051466307.

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Ce la posso fare. Lettura e laboratorio per bambine e bambini a partire da 3 anni. Per informazioni chiama il numero 051466307.

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Tante storie tutte bellissime. Lettura e laboratorio sulle differenze di genere per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. In collaborazione con il Centro documentazione Flavia Madaschi, la biblioteca propone la lettura di A casa mia a casa tua di Marianna Dubuc, La Margherita 2020. Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
RimPolpa | Ti ricordi come fa? Con Laura Masi e Alice Ruggero QB Quanto Basta, parte del programma di Visioni in città – Festival Visioni di futuro, Visioni di Teatro 2022, RimPolpa torna alla biblioteca Corticella per continuare a giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Un nuovo appuntamento con bambini e famiglie per arricchire l’archivio costruito negli incontri realizzati nell’autunno 2021 e aggiungere nuove voci e nuove lingue a quelle già presenti sulla pagina dedicata al progetto P.O.L.P.A. sul sito di Salaborsa Ragazzi.

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratorio per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata: puoi scrivere una mail bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiamare il numero 0512195341.

Lunedì 28 marzo
ore 16.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Piccolissimi. Filastrocche e libri per bambine e bambini dai 0 ai 12 mesi. Un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0512194460.

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. La prenotazione è consigliata. Puoi chiamare il numero 0512195341 o scrivere una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it

Martedì 29 marzo
ore 16.30: Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla
RadioImmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè 0 – 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. La prenotazione è consigliata, chiama il numero 0512195341 o scrivi una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie di primavera in biblioteca. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. A cura di Biblioteca J.L. Borges in collaborazione con CoopCulture. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione facoltativa (max 15 bambini). Informazioni e prenotazioni al numero 0512197770 o via email a bliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Centro Sociale 2 agosto 1980
Tra rime e filastrocche. Continuano le letture per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni seguite da un piccolo laboratorio. Vi aspettiamo con tante storie bellissime presso il Centro sociale 2 agosto 1980 in Via Filippo Turati, 98. È richiesta l’iscrizione fino ad esaurimento posti via mail a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Mercoledì 30 marzo
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
OATheater. Laboratorio permanente sperimentale per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni. Un percorso fatto di passi e proposte varie per entrare nel mondo e nella pratica del teatro. Per informazioni scrivi una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o telefona ai numeri 0512194432 oppure 3473493038.

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Tutti gli appuntamenti si tengono alle 17.45 in Sala Bambini.

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Poesia solidarietà impegno
Sabato 26 marzo a partire dalle 10 si terrà in Auditorium Enzo Biagi, in Biblioteca Salaborsa, una giornata di studio per ricordare Adrienne Rich a dieci anni dalla scomparsa.

MOSTRE

Fino al 31 Marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa
Teatro di natura. Biografia immaginifica di Ulisse Aldrovandi
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Un percorso espositivo diffuso in città che crea un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi della cultura per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi: l’Orto Botanico ed Erbario, la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca dell’Archiginnasio e Salaborsa ospitano i pannelli che compongono la mostra e che mettono in rilievo il legame di quel luogo con la figura di Aldrovandi. Una mappa disegnata da Michelangelo Setola accompagna i visitatori nel percorso. L’ingresso in tutte le sedi della mostra è gratuito, ma gli orari di apertura cambiano a seconda della sede.

Fino al 4 aprile: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Folktales reimagined
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19
Mostra di illustrazioni di artisti italiani e degli Emirati Arabi Uniti organizzata da Biblioteca Salaborsa Ragazzi con esposizione in Scuderie.. Cinque artisti italiani hanno reimmaginato i personaggi dei racconti popolari più noti degli Emirati Arabi Uniti, e cinque artisti degli Emirati Arabi Uniti sono stati incaricati di fare lo stesso con le fiabe italiane: il risultato del loro lavoro è raccolto in questa mostra a cura di UAEBBY.

Fino al 16 aprile: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Aspettando Three Dots. Hervé Tullet
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Orari: lunedì 14.30-19; martedì-sabato 10-19
Salaborsa ospita una esposizione per celebrare l’opera di Hervé Tullet. Aspettando Three Dots è la rassegna che celebra l’opera di Hervé Tullet, autore che ha rivoluzionato il libro-gioco, con incontri, laboratori e una doppia mostra nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa. In attesa dell’arrivo di Three Dots, la scultura che Tullet ha donato alla città, composta di tre grandi sfere-gioco del diametro di più di due metri ciascuna, che bambine e bambini potranno attraversare e sperimentare, Salaborsa ospita due esposizioni: una mostra dei disegni preparatori di Three Dots, con fotografie, bozzetti e documenti che ne raccontano la genesi, e un’esposizione di più di 40 libri-gioco realizzati da Hervé Tullet. I libri sono stati donati per l’occasione dall’editore francese Bayard e dalle italiane Panini e Ippocampo. A cura di Bologna Biblioteche e Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Centro Zaffiria, Bologna Children’s Book Fair, Bayard, Franco Cosimo Panini, L’Ippocampo.

Fino al 16 aprile: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Il picturebook in Giappone
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Mostra dal 21 marzo al 16 aprile. Orari: lunedì 14.30-19; martedì-sabato 10-19
100 anni di libri illustrati in Giappone. Questa mostra è nata per inaugurare il gemellaggio tra la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna e la Biblioteca Comunale di Itabashi all’interno del programma IFLA Sister Libraries. Una selezione di circa trenta libri illustrati provenienti dalla collezione della Biblioteca Comunale di Itabashi, allestita a partire dalla nuova pubblicazione di Yukiko Hiromatsu Nihon no ehon 100 nen 100 nin 100 satsu (100 anni 100 artisti 100 libri) scritto da Yukiko Hiromatsu, pubblicato da Tamagawa University Press troverà posto sugli scaffali della biblioteca.

Fino al 26 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio
A fior di pelle. Legature italiane del XV-XVI secolo in Archiginnasio
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa. 18 e 25 aprile, 2 giugno: 10-14
La mostra, a cura di Federico Macchi, espone legature di particolare pregio e interesse prodotte in Italia tra il XV e il XVI secolo. Frutto di un prezioso censimento condotto nelle raccolte dell’Archiginnasio e confluito nella banca dati Legature storiche, l’esposizione presenta una selezione di volumi che esemplificano l’evoluzione dei manufatti tra Medioevo ed Età Moderna su tutto il territorio nazionale, rivelando alcune specifiche caratteristiche. Nata per proteggere e conservare il blocco cucito di carte, membranacee prima, cartacee poi, la legatura rende il libro unico e irripetibile: frutto del paziente e faticoso lavoro del legatore, introduce nell’atmosfera di un’epoca o nella vita di un personaggio; è inoltre un prodotto artistico, simbolo di appartenenza sociale. La mostra riprende il percorso di approfondimento avviato nel 2019, con l’esposizione dedicata alle legature bolognesi.