Biblioteche di Bologna: eventi per bambini e ragazzi – mostre

97

BOLOGNA – EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 17 marzo
ore 9.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Librini e coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi: Per conoscere il progetto Nati per Leggere. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche. Si richiede la prenotazione.

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Polpette. Letture per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a partire dalla raccolta P.O.L.P.A. A partire dalla raccolta P.O.L.P.A. che il poeta Bruno Tognolini ha donato a Bologna Biblioteche, assaggi di conte, battimani e filastrocche per la gioia delle bocche che le dicono. A cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Venerdì 18 marzo
ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di Lettura Adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale. Per info: chiamare 051404930 oppure Erika 3396027082 o scrivere a erika.piccoli@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Sabato 19 marzo
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi da tavolo in biblioteca. Per ragazze e ragazzi da 6 a 9 anni e genitori. Da Febbraio a Maggio, un appuntamento al mese con i giochi da tavolo. Dedicato a ragazze e ragazzi da 6 a 9 anni e ai genitori. Solo su prenotazione. Chiama la biblioteca al numero 051466307.

ore 11: Biblioteca Casa di Khaoula
Il ristorante degli elefanti. Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, workshop con Alberto Lot per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Prendendo spunto dalla vicenda narrata nel libro Il ristorante degli elefanti, ai bambini verrà chiesto di sviluppare un progetto, ma degli imprevisti porteranno i bambini a modificare il progetto iniziale per atterrare su un qualcosa di inaspettato.

Domenica 20 marzo
ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Laboratorio per bambine e bambini con Hervé Tullet. Per bambine e bambini dai 4 anni. A cura di Bologna Biblioteche e Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Centro Zaffiria, Bologna Children’s Book Fair, Bayard, Franco Cosimo Panini, L’Ippocampo.

ore 18.30: Biblioteca Cabral – presso Libreria per ragazzi Giannino Stoppani
Spotlight on Africa. Presentazione della mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe che si terrà presso la Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio a Bologna dal 29 aprile al 28 maggio 2022. Grazia Gotti e Silvana Sola presentano le novità editoriali che raccontano storie africane. Elena Tripodi e Maria Cristina Ercolessi, illustrano la mostra di approfondimento storico sulla tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra i secoli XVI e XIX, organizzata dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna e dalla Biblioteca Cabral.
Prenotazione telefonica presso la libreria: 051227337

Lunedì 21 marzo
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. La prenotazione è consigliata. Puoi chiamare il numero 0512195341 o scrivere una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Letture per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Ogni primo e terzo lunedì del mese ci troviamo nello spazio morbido della sala bebè per ascoltare, osservare e giocare con libri per piccole mani. Per informazioni e prenotazione obbligatoria chiama lo 051404930 o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Martedì 22 marzo
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè 0 – 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. La prenotazione è consigliata, chiama il numero 0512195341 o scrivi una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
E tu… sei gentile? Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, lettura e laboratorio a cura di Simabé e Nomos edizioni per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Per informazioni e prenotazione obbligatoria chiama lo 051404930 o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Mercoledì 23 marzo
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
OATheater. Laboratorio permanente sperimentale per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni. Un percorso fatto di passi e proposte varie per entrare nel mondo e nella pratica del teatro. Per informazioni scrivi una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o telefona ai numeri 0512194432 oppure 3473493038.

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Riciclare è bello! Nell’ambito di Boom! Crescere nei libri, lettura e laboratorio per bambine e bambini da 5 a 7 anni. Partendo dalla lettura ad alta voce del libro Possiamo davvero aiutare gli orsi polari? (Usborne editore) parleremo della tutela dell’ambiente e dei comportamenti virtuosi che, sin da bambini, possiamo adottare per proteggere il Pianeta. Al termine della lettura si svolgerà un’attività di riciclo (tratta dal volume Il libro dei perché – La plastica) trasformando una vecchia maglietta in un sacchetto riutilizzabile. Il laboratorio è gratuito; ti chiediamo solo di portare una maglietta da riciclare. Ti consigliamo di prenotare, telefonando al numero 0512195530.

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Leggere e raccontare l’attualità: I nessi tra migrazioni, cambiamento climatico e continuità coloniali. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il Centro Interculturale Zonarelli presenta la Masterclass UNESCO sul tema Leggere e raccontare l’attualità: I nessi tra migrazioni, cambiamento climatico e continuità coloniali. La Masterclass è parte della serie Global Master Class against Racism and discrimination dell’UNESCO. Sono previsti gli interventi della Vicesindaca Emily Clancy, Jean Blaise Nguimfack, Pierluigi Musarò, Jessy Simonini, Kwanza Musi Dos Santos e la performance finale del Collettivo Hospites. La partecipazione è gratuita ma richiede la prenotazione.
Info e calendario

MOSTRE

Fino al 19 marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio
Pasolini ’42. La formazione bolognese di un giovane intellettuale
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Il 5 marzo di cento anni fa nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini. In questa ricorrenza la Biblioteca dell’Archiginnasio ha deciso di allestire una mostra dedicata alla sua formazione intellettuale e ai suoi esordi letterari, avvenuti proprio a Bologna tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta.
I documenti esposti, per la maggior parte provenienti dalle collezioni dell’Archiginnasio sono in parte già stati utilizzati per la banca dati Pasolini ’42, realizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio nel 2015 e dove possono essere consultate le riproduzioni digitali integrali dei primi scritti di Pasolini. La mostra fa parte di PPP | 100 anni di Pasolini a Bologna, il cartellone di appuntamenti dedicati a Pier Paolo Pasolini promosso e coordinato dal Comune di Bologna

Fino al 31 Marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa
Teatro di natura. Biografia immaginifica di Ulisse Aldrovandi
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Un percorso espositivo diffuso in città che crea un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi della cultura per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi: l’Orto Botanico ed Erbario, la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca dell’Archiginnasio e Salaborsa ospitano i pannelli che compongono la mostra e che mettono in rilievo il legame di quel luogo con la figura di Aldrovandi. Una mappa disegnata da Michelangelo Setola accompagna i visitatori nel percorso. L’ingresso in tutte le sedi della mostra è gratuito, ma gli orari di apertura cambiano a seconda della sede.

Fino al 4 aprile: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Folktales reimagined
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19
Mostra di illustrazioni di artisti italiani e degli Emirati Arabi Uniti organizzata da Biblioteca Salaborsa Ragazzi con esposizione in Scuderie. Cinque artisti italiani hanno reimmaginato i personaggi dei racconti popolari più noti degli Emirati Arabi Uniti, e cinque artisti degli Emirati Arabi Uniti sono stati incaricati di fare lo stesso con le fiabe italiane: il risultato del loro lavoro è raccolto in questa mostra a cura di UAEBBY.

Fino al 16 aprile: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Aspettando Three Dots. Hervé Tullet
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Salaborsa ospita una esposizione per celebrare l’opera di Hervé Tullet. Inaugurazione domenica 20 marzo h 18.30. Aspettando Three Dots è la rassegna che celebra l’opera di Hervé Tullet, autore che ha rivoluzionato il libro-gioco, con incontri, laboratori e una doppia mostra nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa. In attesa dell’arrivo di Three Dots, la scultura che Tullet ha donato alla città, composta di tre grandi sfere-gioco del diametro di più di due metri ciascuna, che bambine e bambini potranno attraversare e sperimentare, Salaborsa ospita due esposizioni: una mostra dei disegni preparatori di Three Dots, con fotografie, bozzetti e documenti che ne raccontano la genesi, e un’esposizione di più di 40 libri-gioco realizzati da Hervé Tullet. I libri sono stati donati per l’occasione dall’editore francese Bayard e dalle italiane Panini e Ippocampo. A cura di Bologna Biblioteche e Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Centro Zaffiria, Bologna Children’s Book Fair, Bayard, Franco Cosimo Panini, L’Ippocampo.

Fino al 16 aprile: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Il picturebook in Giappone.
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Mostra dal 21 marzo al 16 aprile: 100 anni di libri illustrati in Giappone. Questa mostra è nata per inaugurare il gemellaggio tra la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna e la Biblioteca Comunale di Itabashi all’interno del programma IFLA Sister Libraries. Una selezione di circa trenta libri illustrati provenienti dalla collezione della Biblioteca Comunale di Itabashi, allestita a partire dalla nuova pubblicazione di Yukiko Hiromatsu Nihon no ehon 100 nen 100 nin 100 satsu (100 anni 100 artisti 100 libri) scritto da Yukiko Hiromatsu, pubblicato da Tamagawa University Press troverà posto sugli scaffali della biblioteca.