Biblioteche di Bologna: eventi per bambini e ragazzi; mostre

7

BOLOGNA – Per partecipare alle attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, per le persone che hanno già compiuto 12 anni è obbligatorio essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass.

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 9 dicembre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
SmART_phone_teens. Laboratorio per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. Il tuo cellulare può essere uno strumento creativo da usare insieme ad altri? Possiamo mescolare fantasia e tecnologia, corpo e algoritmo? In Salaborsa Ragazzi insieme a OfficinAdolescenti cercheremo nuove forme di autoritratto e di selfie, progetteremo un filtro per Instagram e invieremo il nostro smartphone direttamente su una nuvola. Saranno prove di uso divergente di uno strumento che fa parte delle nostre giornate. Attività a cura di Centro Zaffiria. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività; info e prenotazioni al numero 0512194411 negli orari di apertura delle biblioteca.

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051466307.

Venerdì 10 dicembre
ore 10.30 e 11.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Suoni per te in sala bebè. Incontri musicali in Sala Bebè per bambini da 0 a 3 anni. In attesa di riattivare gli incontri musicali di gruppo, Salaborsa Ragazzi propone alle famiglie dei piccolissimi alcuni appuntamenti per iniziare, insieme a un musicista, un dialogo, fatto di suoni, gesti e azioni, che piccoli e adulti potranno poi continuare a casa. Per pochi (tre coppie genitore/bambino), ma buoni, ritornano in Sala Bebè i giochi con i suoni. Due tipi di incontro per due diverse fasce d’età: la prima fascia oraria è dedicata ai piccolissimi da 0 a 12 mesi, la seconda ai bebè da 1 a 3 anni.

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L’attività è gratuita, puoi chiedere informazioni alla biblioteca, al numero 051466307.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Per informazioni chiamare il numero di telefono 051404930 o scrivere un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. La lettura di oggi è Un gomitolo di storie. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Per informazioni e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

Sabato 11 dicembre
ore 10: Biblioteca Natalia Ginzburg
Creiamo in biblioteca. Vi aspettiamo in biblioteca, per creare insieme decorazioni natalizie e lavoretti per le feste. Per bambine e bambini da 3 anni. Tra un laboratorio e l’altro: proposte e percorsi di lettura. Per partecipare occorre prenotare telefonando al numero 051466307.

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e micro laboratori per bambine/i da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Info e prenotazioni online o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 11: Biblioteca Borgo Panigale
Un sacco di storie. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051404930 o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Lunedì 13 dicembre
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Ciak si anima! Sei curioso di scoprire come si crea un vero cartone animato? Partecipa a questo ciclo di laboratori gratuiti dedicati all’animazione in stop motion. Se hai tra i 6 e gli 11 anni e ti piacciono i cartoni animati, ti aspettiamo tutti i lunedì pomeriggio fino al 20 dicembre presso il Centro Polifunzionale Riccardo Bacchelli in via Galeazza 2. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine/i 4-8 anni. Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Info e prenotazioni on line o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it

Mercoledì 15 dicembre
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Coccole natalizie. Un magico appuntamento dedicato ai bebè e alle loro famiglie per scoprire insieme le prime storie sul Natale. A seguire costruiremo un piccolo dono per decorare il nostro Natale. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051404930 o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L’attività è gratuita, puoi chiedere informazioni alla biblioteca, al numero 0512195341.

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. La lettura di oggi è Grugniti, barriti e gracidii. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Per informazioni e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

MOSTRE

Fino al 10 dicembre: Biblioteca Jorge Luis Borges
Sogni vestiti
Orari: lunedì: 14.30-19, martedì-giovedì 9-19, venerdì 9-14.30, sabato e domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
La mostra di abiti all’uncinetto colora di rosso acceso gli spazi della Biblioteca J.L. Borges, rendendosi segno concreto e visibile della partecipazione alla XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata. Gli abiti, sospesi sopra l’atrio, sono realizzati dal gruppo di donne Fili Urbani di Bologna a partire da vecchi pizzi, tovaglie e centrini, ricomposti e uniti per formare oggetti di tessuto dal forte impatto visivo, che si fanno metafora dei corpi e degli spiriti delle donne del presente e del passato collegati da fili di sorellanza.

Fino al 30 dicembre 2021: Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco. Giosue Carducci e Dante
Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-14
Ingresso: a pagamento senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra documentaria dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte.

Fino all’8 gennaio 2022: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Giovanni Romanini una lunga cavalcata fra le nuvole parlanti
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Giovanni Romanini è stato uno dei più grandi autori che il fumetto italiano abbia avuto. La sua carriera è indissolubilmente legata all’incontro avuto negli anni sessanta con Magnus (Roberto Raviola) di cui divenne stretto collaboratore e amico. Scomparso improvvisamente il 20 marzo del 2020 ci ha lasciato con un grande vuoto. Salaborsa è felice di ospitare nei suoi spazi una mostra dedicata alla figura di un’artista, di un uomo che con la sua umiltà è stato un riferimento per molti degli autori della narrativa disegnata che si sono formati a Bologna e in Italia.

Fino al 2 febbraio 2022: Biblioteca dell’Archiginnasio
Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì nella nostra città, tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso. La mostra è disponibile anche online al sito: http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/voce-nella-citta/

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/