Biblioteche di Bologna: eventi per bambini e ragazzi – mostre

65

BOLOGNA – EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 12 maggio
ore 9.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Su prenotazione. Per info e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratorio dedicati alla festa degli animali, età 2-5 anni. Durante l’incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. A cura di OpenGroup e della biblioteca. Per il laboratorio saranno necessari i seguenti materiali: cartoncino bianco e nero, colori, colla vinilica. È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0512197544 o all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it

Venerdì 13 maggio
ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L’attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per informazioni chiama lo 051404930, o scrivi un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Booklab. Laboratori sui diritti. Secondo di tre laboratori dedicati a bambine e bambini dai 6 anni. Partendo dalla domanda che cos’è un diritto? e mantenendo uno sguardo ampio sul mondo, il percorso intreccia il tema dei diritti umani al libro e alla lettura. Durante i laboratori i partecipanti rifletteranno insieme e giungeranno a realizzare il proprio libro d’artista con tecniche differenti. A cura di Elena Baboni, biblioNOI. Per informazioni chiama il numero 0516312721 o scrivi un’email a bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Sabato 14 maggio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Un mondo di colori. Lettura e laboratorio per bambine e bambini da 18 a 36 mesi. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca. Vuoi provare Dungeons & Dragons? L’associazione Gondolin organizza laboratori di giochi di ruolo gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Uno spazio inclusivo e di libera espressione: aperto a tutti nel reciproco rispetto. Per informazioni e iscrizioni scrivere a gondolinaps@gmail.com oppure telefonare in biblioteca allo 051466307.

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
L’allegra fattoria degli animali. All’interno della rassegna Storie in biblioteca, narrazioni e laboratorio per bambine e bambini a partire da 3 anni. Per info e prenotazioni chiama il numero 051466307.

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Letture in inglese ad alta voce per bambine e bambini a cura di Sara Marchi. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.

Lunedì 16 maggio
ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Giochi da tavolo e di ruolo. Tutti i lunedì di maggio e giugno dalle 16 alle 19 Gondolin APS propone giochi da tavolo e di ruolo per tutti i gusti. Per ragazze e ragazze da 11 anni in su. Per informazioni e iscrizioni contatta via mail gondolinaps@gmail.com. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana.

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Laboratori Caos Working di Innest APS. Casa Gialla diventa uno spazio di Caos Working, in cui le idee prendono forma e si animano con i laboratori gratuiti di Innest APS, dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Per info e iscrizioni contatta Innest APS via mail all’indirizzo innestaps@gmail.com

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Incontri musicali in Sala Bebè. Tornano in Sala Bebè gli incontri musicali in piccolo gruppo per condividere il piacere di esplorare insieme ai più piccoli i suoni della voce, del corpo e degli oggetti. Un musicista guida bambini e adulti nella scoperta delle possibilità espressive dei suoni. Per bambine e bambini da 0 a 12 mesi. A cura di Associazione QB Quanto Basta.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Letture per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Ogni primo e terzo lunedì del mese un incontro nello spazio morbido della sala bebè per ascoltare, osservare e giocare con libri per piccole mani. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.

Martedì 17 maggio
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Parco di Villa Spada
Letture nel Parco di Villa Spada. Per bambine e bambini da 0 a 8 anni. A cura della Biblioteca e del Centro Bambini e Famiglie Il Tempo dei Giochi. Iscrizione obbligatoria. Per info e prenotazioni scrivere un’email a cbfiltempodeigiochi@edu.comune.bologna.it oppure bibliotecavillaspada@comune.bologna.it o chiamare il numero 0516141147.

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Laboratorio di gioco di ruolo e narrazione condivisa per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Guerriere feroci e stregoni dagli oscuri poteri, druide guardiane di boschi e ladri con le mani nelle tasche altrui: ogni avventura inizia con degli eroi pronti a lanciarsi nel pericolo. Gli incontri sono a cura di Lorenzo Ghetti e Mauro Nanfitò. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè da 0 a 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla Biblioteca, in collaborazione con CoopCulture. Partecipazione libera fino a esaurimento dei posti.
In caso di maltempo le letture si svolgono in biblioteca. Per informazioni contattate la Biblioteca allo 0512197770.

Mercoledì 18 maggio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare il numero 051404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Laboratori Caos Working di Innest APS. Casa Gialla diventa uno spazio di Caos Working, in cui le idee prendono forma e si animano con i laboratori gratuiti di Innest APS, dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Per info e iscrizioni contatta Innest APS via mail all’indirizzo innestaps@gmail.com

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Bibliotrek, dal 21 maggio. Trekking Italia propone BiblioTrek, una serie di percorsi di trekking urbano tra biblioteche, case di libri e luoghi di lettura. Camminando insieme è possibile conoscere i tanti luoghi della lettura che la città offre e il loro ruolo nella storia culturale e sociale della città. Una serie di percorsi tra una biblioteca e l’altra seguendo un immaginario sentiero urbano scandito da librerie o ex librerie, case editrici, edicole, parchi, giardini, luoghi di scambio spontaneo e di lettura condivisa. Il 21 maggio un percorso ad anello, quasi totalmente nel verde porterà, di parco in parco, a conoscere ben tre biblioteche: quella di Accaparlante, centro di documentazione dell’Handicap, la Scandellara – Mirella Bartolotti e la Luigi Spina del Pilastro. Tre presidi culturali molto significativi.

MOSTRE

Fino al 28 maggio: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadriportico inferiore
Scolpite. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orario: lunedì-venerdì 7-19; sabato 7-18; domenica chiusa
Attraverso lo sguardo di 36 artiste dell’Associazione Donne Fotografe, la mostra si propone di contribuire, attraverso il linguaggio fotografico, alla creazione di una visione aperta e critica della figura della donna nell’immaginario collettivo e di stimolare una riflessione sulla presenza della donna nella statuaria e, in particolare, sulla sua assenza nella statuaria pubblica.

Fino al 28 maggio: Sala d’Ercole di palazzo d’Accursio piazza Maggiore 6
Schiavitù e tratta. Vite spezzate tra Africa e Americhe
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, sabato 12-18.30; venerdì 14-18.30; chiusa domenica e lunedì
Mostra organizzata dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna e dalla Biblioteca Amilcar Cabral con la partecipazione della Maison des Esclaves di Gorée (Senegal). Una mostra di approfondimento storico sulla tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra i secoli XVI e XIX. Un percorso espositivo dedicato al viaggio degli schiavi dall’interno dell’Africa alle Americhe per il lavoro nelle piantagioni, alle motivazioni economiche che hanno dato vita a questo gigantesco commercio di esseri umani e al legame tra razza e schiavitù. Possibilità di visite guidate per le scuole.

Fino al 29 maggio: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi (ingresso Cortile Guido Fanti)
NEAR + FUTURES + QUASI + WORLDS
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 14.30-20; sabato e domenica 10-19
Kilowatt porta all’Auditorium Enzo Biagi per la prima volta in Italia dopo la tappa berlinese, una mostra che esplora il rapporto tra arte, scienza e tecnologia. Attraverso il lavoro di 13 grandi artisti, la mostra si confronta con le incertezze dell’era post-carbonio e della condizione postumanista contemporanea.

Fino al 26 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio – Ambulacro dei Legisti
A fior di pelle. Legature italiane del XV-XVI secolo in Archiginnasio
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa; 2 giugno 10-14
La mostra,a cura di Federico Macchi, espone legature di particolare pregio e interesse prodotte in Italia tra il XV e il XVI secolo. Nata per proteggere e conservare il blocco cucito di carte, membranacee prima, cartacee poi, la legatura rende il libro unico e irripetibile: frutto del paziente e faticoso lavoro del legatore, introduce nell’atmosfera di un’epoca o nella vita di un personaggio; è inoltre un prodotto artistico, simbolo di appartenenza sociale. La mostra riprende il percorso di approfondimento avviato nel 2019, con l’esposizione dedicata alle legature bolognesi.

Fino al 12 novembre: Biblioteca Salaborsa – Sala della Musica
Jazz in Bo | Bologna Jazz Photo Exhibition
Inaugurazione mercoledì 18 maggio ore 18
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
Quaranta musicisti jazz ritratti in luoghi iconici e suggestivi della città di Bologna. A cura di Associazione TerzoTropico-APS e Associazione NuFlava. Con la collaborazione di: Comune di Bologna, Bologna Unesco City of Music, Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa, Giuliana Di Gioia Copywriter & Media relations, Wetrust Communication stories.