Biblioteche del Comune di Bologna: tutti gli appuntamenti online dal 21 al 27 gennaio

63
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Lunedì prossimo, 25 gennaio, tutte le biblioteche del Comune di Bologna riapriranno le proprie porte per la consultazione su prenotazione. In Salaborsa, nelle biblioteche decentrate nei quartieri e alla biblioteca Cabral si potrà entrare e scegliere in tutta autonomia direttamente dallo scaffale i libri o altri materiali che interessano. In Archiginnasio e a Casa Carducci, invece, dove i documenti sono conservati in depositi chiusi al pubblico, sarà possibile tornare a consultarli personalmente in sede.

Non sarà ancora possibile entrare in biblioteca e fermarsi a studiare con libri propri: stiamo lavorando per riattivare anche questa possibilità non appena ce lo consentirà l’andamento dei contagi da coronavirus.
Le biblioteche saranno aperte dal lunedì al venerdì e resteranno chiuse il sabato, come previsto dal Dpcm del 14 gennaio 2021. Le aperture avverranno nell’assoluto rispetto delle norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da coronavirus. Per questo, per poter entrare, occorrerà sempre prenotarsi in anticipo: si dovrà contattare direttamente la biblioteca per telefono o via email e prenotare la consultazione, sia quella a scaffale che quella in sede. L’accesso sarà quindi solo su prenotazione e per un numero di utenti limitato per ciascuna biblioteca. All’entrata di ogni biblioteca sarà collocato uno strumento per la misurazione della temperatura. Ricordiamo, come sempre, di portare con sé la mascherina, che dovrà essere indossata durante tutta la permanenza in biblioteca, di usare il gel igienizzante messo a disposizione e di rispettare la distanza interpersonale con gli altri utenti e con i bibliotecari.
Rimane comunque attivo anche il servizio di prestito a domicilio: per chi non vuole andare in biblioteca sarà sempre possibile ricevere gratuitamente e in tutta sicurezza i libri o altro materiale direttamente a casa dai fattorini in bicicletta di Consegne Etiche.
È sempre attivo anche il servizio di prestito circolante, con il quale si possono richiedere libri da tutte le altre biblioteche della Città metropolitana e dell’Università di Bologna.
Ricordiamo, infine, che tutte le biblioteche sono sempre poi a disposizione per qualunque tipo di informazione sulle loro raccolte, per consigli di lettura e per aiutare il pubblico nelle ricerche su qualsiasi argomento. Le richieste di informazioni possono essere inoltrate anche tramite il servizio di reference online Chiedilo al bibliotecario.
Info: http://bit.ly/3aQOuzI

APPUNTAMENTI

Giovedì 21 gennaio
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Letti e promossi. Incontro online indirizzato a bibliotecari, educatori, pedagogisti che operano nei servizi dell’area metropolitana. Gli incontri sono a numero chiuso, prenotabili telefonando allo 051 2194411 da lunedì al venerdì dalle 13 alle 19.
Info: bit.ly/32uYxsK

ore 16.30: Istituto Storico Parri
Partecipare la democrazia. Storia del Pci in Emilia-Romagna. Presentazione del portale con interventi dei promotori e dei curatori del progetto. Partecipare la democrazia è un grande serbatoio di storie e di memorie, di biografie e di carte, di immagini fisse e in movimento, che contribuiscono a dare corpo alla storia dell’Italia repubblicana. Incentrato sulla storia del PCI in Emilia-Romagna, è promosso, in occasione del centenario della nascita del Partito comunista (1921-2021), dalla Fondazione Duemila di Bologna e dalle altre Fondazioni Democratiche emiliano-romagnole in collaborazione con la rete regionale degli Istituti storici, la Fondazione Oriani e la rete Archivi UDI Emilia-Romagna. La presentazione avviene in diretta su Facebook e Youtube.
info: bit.ly/3iAvF9n

Lunedì 25 gennaio
ore 17: Istituto storico Parri
Dalla censura alle leggi razziali. Il fascismo e la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna.
Il regime fascista ha esercitato un controllo ferreo sulla vita culturale italiana. Nella storia della Biblioteca dell’Archiginnasio ritroviamo numerose tracce della politica culturale del Fascismo: dalla censura dei libri sgraditi alle discriminazioni scaturite dalla promulgazione delle leggi razziali. Ne parliamo con Maurizio Avanzolini (Biblioteca dell’Archiginnasio). Conduce: Luca Pastore (Istituto storico Parri). Diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto.
Info: bit.ly/3oQGQwN

ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
Eichmann. Dove inizia la notte. Letture online su piattaforma Zoom di brani dal testo Eichmann. Dove inizia la notte. Un dialogo fra Hannah Arendt e Adolf Eichmann di Stefano Massini. L’evento si tiene in occasione del Giorno della Memoria e nell’ambito del progetto VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN. Lettura a cura del Teatro del Pratello, in collaborazione con la Biblioteca J.L. Borges. Voci: Fulvio Accogli e Maddalena Pasini. Per informazioni e per ricevere il link di partecipazione scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it oppure a: teatrodelpratello@gmail.com
Info: bit.ly/3oYLeK1

Mercoledì 27 gennaio
Biblioteche Corticella-Luigi Fabbri e Luigi Spina
Lettere della memoria. In occasione del Giorno della Memoria le biblioteche Corticella-Luigi Fabbri, Luigi Spina e il Centro RiESco propongono l’iniziativa Lettere della memoria. Nelle buchette postali di Corticella e del Pilastro saranno recapitate delle lettere contenenti brani letterari che raccontano l’Olocausto. Le lettere saranno trascritte da bambine e bambini della scuola primaria e consegnate dai volontari di Legambiente per mezzo delle cargo bike di DrinBò. L’iniziativa è promossa e sostenuta da Coop Alleanza 3.0.
Info: bit.ly/3p0oidp oppure: bit.ly/38WU3yA

GRUPPI DI LETTURA

Mercoledì 27 gennaio
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce online per parlare del libro Canto della pianura di Kent Haruf. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3sv3hcW

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Venerdì 22 gennaio
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Condivisione sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di un video di consigli e di una storia per baby lettori e per il loro genitori. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/39JpVpI

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di Lettura adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale su piattaforma Zoom. Per prenotarsi chiamare il numero 051 404930 oppure scrivere a: erika.piccoli@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3bNqx07

Lunedì 25 gennaio
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. All’interno della rassegna Che storia sopraffina letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per bambini e ragazzi da 4 a 8 anni. Per partecipare chiedere il link a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/38JClhN

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
A caccia di libri! Condivisione sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di video consigli e storie per giovani lettori. Per info chiamare lo 051 404930.
Info: bit.ly/38X4PVx

Martedì 26 gennaio
ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’inverno online. Letture di albi illustrati, fiabe e filastrocche per bambine e bambini da 4 a 8 anni e per le loro famiglie. Per richiedere il link degli incontri scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it o telefonare al numero 051 2197770.
Info: bit.ly/2Lt2R62

Mercoledì 27 gennaio
ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Per iscriversi è necessario compilare il modulo apposito.
Info: bit.ly/2L52ONK

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine… insieme con un click! Letture in streaming sulla piattaforma Meet, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3ioVzNb

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
I mercoledì dei piccini. All’interno della rassegna Che storia sopraffina letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per bambini e ragazzi da 3 a 6 anni. Per partecipare chiedere il link a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2LzCYSs

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per bambine e bambini da 5 a 8 anni. Per iscriversi è necessario compilare il modulo apposito.
Info: bit.ly/3nUASu9

MOSTRE
dal 1 ottobre al 14 febbraio 2021: Biblioteca dell’Archiginnasio – ATTUALMENTE NON VISITABILE
Marietti 1820-2020. Due secoli di libri tra Torino e Bologna, mostra promossa dalla casa editrice Marietti in occasione del suo bicentenario: duecento anni di storia riassunti in sedici vetrine che ospitano oltre cento tra libri, lettere, fotografie, cataloghi e folder esposti nel quadriloggiato superiore dell’Archiginnasio. In collaborazione con la Biblioteca dello studentato per le missioni e con il patrocinio dell’IBC della Regione Emilia-Romagna,
In ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020 contenente nuove misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19, la mostra al momento non è visitabile. Potete comunque consultare la sua versione online, disponibile a questo indirizzo:
https://www.mariettieditore.it/bicentenario/mostra-di-bologna-timeline
Potete anche scaricare l’ebook gratuito:
https://www.mariettieditore.it/bicentenario/mostra-di-bologna-ebook
Info: bit.ly/3mZ7P8Y

CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2021 DELL’ISTITUTO PARRI
L’Istituto Parri lancia la campagna associativa 2021. Chiunque può iscriversi o rinnovare la propria adesione all’Istituto: privati cittadini, studenti, insegnanti, enti e associazioni, per contribuire a sostenere l’Istituto storico della città metropolitana di Bologna. L’Istituto Parri non è solo una biblioteca, ma anche un grande archivio e un’agenzia didattica. Per tutte le informazioni scrivere a: istituto@istitutoparri.it
http://bit.ly/3pahIB6

INDIRIZZI E RECAPITI DELLE BIBLIOTECHE

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca del Centro Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/