Biblioteche del Comune di Bologna: tutti gli appuntamenti dall’11 al 17 febbraio 2021

21
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Dopo l’apertura di Salaborsa Popup, la sala studio temporanea ospitata a palazzo Re Enzo, tutte le biblioteche di pubblica lettura riaprono le proprie sale studio: i posti sono limitati, secondo le normative vigenti per limitare la diffusione del coronavirus e l’accesso solo su prenotazione. Per prenotare una postazione occorre contattare la singola biblioteca.
Archiginnasio, Casa Carducci e Istituto Parri continueranno a consentire l’accesso, sempre su prenotazione, per la sola consultazione dei documenti posseduti dalle biblioteche.
È di nuovo possibile tornare a visitare il Teatro anatomico dell’Archiginnasio. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18, chiuso sabato e domenica. Anche per la visita al Teatro occorre prenotarsi in anticipo sul sito: https://ticket.midaticket.it/teatroanatomicobologna/Event/19/Dates
L’accesso è consentito a un massimo di 10 persone ogni 10 minuti.
Non è possibile visitare la sala dello Stabat Mater per lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione.
Di nuovo accessibili anche gli scavi archeologici sotto la piazza coperta di Salaborsa. Orario di visita: il lunedì dalle 14.30 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19.
A causa delle misure antiCovid, in questo periodo lo spazio può accogliere un solo visitatore alla volta (o un gruppo di conviventi per un massimo di 20 persone contemporaneamente presenti). Per prenotare la visita occorre chiamare Salaborsa.
È di nuovo possibile visitare anche il Museo Carducci a Casa Carducci. Orari: martedì e giovedì 14-18; venerdì ore 10-14. Con il biglietto di Casa Carducci è possibile visitare anche il Museo del Risorgimento.
Info: http://www.bibliotechebologna.it/articoli/71164/offset/0/id/104009

GRUPPI DI LETTURA

Sabato 13 febbraio
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Voltapagina. Il gruppo di lettura si incontra online su piattaforma Google Meet, per parlare del libro Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi. L’incontro apre un nuovo ciclo di letture dedicato al tema dei diritti dell’uomo. Per informazioni scrivere a: gruppo.voltapagina.bo@gmail.com
Info: bit.ly/2YAg7Jx

Lunedì 15 febbraio
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si riunisce online su piattaforma Zoom per discutere Eva Luna di Isabel Allende. Per informazioni telefonare al numero 051 404930.
Info: bit.ly/3cySf0Q

Mercoledì 17 febbraio
ore 17: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il Gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce online per parlare del libro Tempesta solare di Åsa Larsson. L’incontro avviene su piattaforma Meet. Per informazioni scrivere a: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3iF8yZC

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 11 febbraio
ore 16.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te – per bebè da 0 a 3 anni. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Info e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: http://bit.ly/3q4vl5j

Venerdì 12 febbraio
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Condivisione sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di un video di consigli e di una storia per baby lettori e per il loro genitori. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3jbl9W1

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Incontro per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie per chiacchierare di libri, film, fumetti. L’incontro si terrà online. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca al numero 051 466307.
Info: bit.ly/2KDedDX

Sabato 13 Febbraio
ore 10 Biblioteca Natalia Ginzburg appuntamento Online:
Parole filanti e coriandoli nell’ambito della rassegna “Storie dalla Biblioteca”: meravigliose letture animate e divertenti laboratori creativi per bimbi a partire dai 3 anni!
Potete iscrivervi telefonando in biblioteca (tel. 051/466307) oppure compilando online il modulo di iscrizione.
info: bit.ly/3a030Yv

Lunedì 15 febbraio
ore 16.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te – per bebè da 0 a 3 anni. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Info e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: http://bit.ly/3q4vl5j

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. All’interno della rassegna Che storia sopraffina letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per bambini e ragazzi da 4 a 8 anni. Per partecipare chiedere il link a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3oDJC7x

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
A carnevale…ogni scherzo vale! Festeggia con noi carnevale! Ci troviamo sulla piattaforma “meet” per leggere insieme tante storie e realizzare un piccolo laboratorio, per bambini e bambine da 3 a 6 anni. Per prenotarsi chiamare allo 051 404930 o scrivere a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
A caccia di libri! Condivisione sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di video consigli e storie per giovani lettori. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/2MNnPwW

Martedì 16 febbraio
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco online. Il Centro Bambini e Famiglie Il Tempo dei Giochi in collaborazione con la Biblioteca organizza incontri di lettura e di chiacchiere su Google Meet con genitori e bimbi da 0 a 6 anni.
Info: bit.ly/2M5XrhZ

ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’inverno online. Letture di albi illustrati, fiabe e filastrocche per bambine e bambini da 4 a 8 anni e per le loro famiglie. Per richiedere il link degli incontri scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it o telefonare al numero 051 2197770.
Info: bit.ly/2Lt2R62

Mercoledì 17 febbraio
ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Per iscriversi è necessario compilare il modulo apposito.
Info: bit.ly/2LafYZZ

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine… insieme con un click! Letture in streaming sulla piattaforma Meet, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3auOo2t

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
I mercoledì dei piccini. All’interno della rassegna Che storia sopraffina letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per bambini e ragazzi da 3 a 6 anni. Per partecipare chiedere il link a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2YEcnq9

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Club del libro. Incontro su piattaforma MEET per ragazze e ragazzi dai 10 anni in su per condividere la passione per libri, film, serie tv, manga, fumetti, musica, games, con una merenda virtuale. Per iscrizione scrivere a: bibliotecalame@comune.bologna.it o chiamare il numero 051 6350948.
Info: bit.ly/3oiq1tx

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per bambine e bambini da 5 a 8 anni. Per iscriversi è necessario compilare il modulo apposito.
Info: bit.ly/36Atvlc

MOSTRE

Fino al 7 marzo
Pasta. Fresca, secca, colorata e farcita nei documenti dell’Archiginnasio è il titolo della mostra curata da Alessandro Molinari Pradelli che è possibile visitare gratuitamente presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (lunedì-venerdì 9-19, sabato e domenica chiuso).
Dopo avere raccontato e celebrato nel 2020 la storia del pane e dei salumi, la Biblioteca dell’Archiginnasio esplora il mondo di un’altra eccellenza gastronomica del nostro paese e della nostra città. L’opera di ricerca e di indagine compiuta nel patrimonio dell’Archiginnasio ha portato alla luce documenti librari o iconografici che permettono di ricostruire e raccontare la storia della pasta: dalla pastasciutta, vero e proprio simbolo dell’italianità nel mondo, alla pasta fresca per la quale Bologna si è sempre distinta come punto di riferimento, passando per le pastine in brodo addizionate di glutine tanto decantate nella prima metà del Novecento come ‘rinforzo’ per la crescita dei bambini e la guarigione dei malati. Un posto d’onore nell’allestimento, naturalmente, se lo ritaglia sua maestà il tortellino. La mostra è disponibile anche online: http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/mostra-pasta/
Info: http://bit.ly/3ctZAPi

Fino al 14 febbraio 2021: Biblioteca dell’Archiginnasio
Marietti 1820-2020. Due secoli di libri tra Torino e Bologna, mostra promossa dalla casa editrice Marietti in occasione del suo bicentenario: duecento anni di storia riassunti in sedici vetrine che ospitano oltre cento tra libri, lettere, fotografie, cataloghi e folder esposti nel quadriloggiato superiore dell’Archiginnasio. In collaborazione con la Biblioteca dello studentato per le missioni e con il patrocinio dell’IBC della Regione Emilia-Romagna,
La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Sabato e domenica chiuso.
Potete consultare anche la versione online, disponibile a questo indirizzo: https://www.mariettieditore.it/bicentenario/mostra-di-bologna-timeline
E potete scaricare l’ebook gratuito:
https://www.mariettieditore.it/bicentenario/mostra-di-bologna-ebook
Info: bit.ly/3mZ7P8Y

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/