Biblioteche del Comune di Bologna: tutti gli appuntamenti dal 25 febbraio al 3 marzo

80

BOLOGNA – IN EVIDENZA 

Il passaggio della Regione Emilia-Romagna in zona arancione comporta la riduzione di alcuni servizi forniti dalle biblioteche comunali. Le biblioteche restano attive e garantiscono diverse attività.

Alla Biblioteca dell’Archiginnasio, a Casa Carducci, alla Biblioteca Italiana delle Donne, all’Istituto Parri e alla Biblioteca Amilcar Cabral è sempre possibile entrare per consultare i documenti conservati: per farlo occorre prenotare in anticipo la postazione e il materiale contattando la singola biblioteca.

In Salaborsa e nelle altre biblioteche di pubblica lettura è sempre possibile prendere in prestito libri e altri documenti: per farlo occorre contattare la singola biblioteca, prenotare il materiale e passare a ritirarlo nel giorno indicato.

È sempre possibile richiedere la consegna dei libri a domicilio tramite il servizio gratuito e sicuro dei fattorini in bicicletta di Consegne Etiche.

Per continuare a leggere giornali, libri o riviste in formato elettronico da casa, sul proprio device, è possibile utilizzare Emilib, la biblioteca digitale delle biblioteche di Bologna. Per iscriversi gratuitamente contattare la propria biblioteca.

Resta aperta invece Salaborsa Popup, la sala studio temporanea allestita nella sala degli Atti di Palazzo Re Enzo. Per prenotare il posto studio: bit.ly/3aPKTou

INIZIATIVE

Venerdì 26 febbraio
ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Adolescenti in rete: connessioni virtuali, pericoli reali. Incontro online su piattaforma Zoom, rivolto ai genitori di ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni. Interverranno Stefano Costa (neuropsichiatra infantile) e un Ispettore della Polizia Postale. Per iscriversi inviare una mail a: parrocchiabeverara@gmail.com entro il 25 febbraio per ricevere il link di partecipazione.
Info: bit.ly/3unzMec

Lunedì 1 marzo
ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
Lettura online. Il processo Eichmann. Nell’ambito del Progetto Voci, lettura online di brani dal testo Il processo Eichmann di Deborah E. Lipstadt su piattaforma Zoom, a cura del Teatro del Pratello in collaborazione con la biblioteca Borges. Voci: Fulvio Accogli e Maddalena Pasini. Per informazioni e ricevere il link di partecipazione, scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it oppure a teatrodelpratello@gmail.com
Info: bit.ly/3dDt7Xx

Martedì 2 marzo
ore 17: Istituto Storico Parri Emilia-Romagna
Scendere in piazza. I movimenti di contestazione a Bologna e nell’Italia repubblicana
Dalle mobilitazioni di fine anni sessanta al movimento del ’77, dalla Pantera al movimento No global: che impronta hanno lasciato nella nostra storia le idee e le azioni di quelle stagioni? Cosa volevano, cosa hanno ottenuto, in cosa hanno fallito le donne e gli uomini che a migliaia scesero in piazza in tutta Italia? Ne parliamo con Fabrizio Billi (Archivio Marco Pezzi). Conduce Luca Pastore (Istituto storico Parri). L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto storico Parri.
info: bit.ly/2ZIawkI

ore 19: Biblioteca Amilcar Cabral
La scrittrice ecuadoregna Mónica Ojeda presenta Mandibula (Polidoro Editore). Traduzione a cura di Massimiliano Bonatto, traduttore del libro. In dialogo con Edoardo Balletta, professore di letterature ispanoamericane, e il libraio Giorgio Santangelo. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Cabral

L’autrice: Mónica Ojeda (Guayaquil, Ecuador, 1988) è laureata in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Letteratura, possiede un Master in Creazione letteraria e Teoria e critica della Cultura ed è stata docente presso l’Università Cattolica di Santiago de Guayaquil. Vive a Madrid,

L’incontro è organizzato da La confraternita dell’uva | Polidoro editore | Biblioteca Amilcar Cabral
Info: bit.ly/3kfJtql

dall’1 al 6 marzo: Biblioteca Salaborsa
Un bosco in Salaborsa con Radioimmaginaria. Un vero bosco di 216 metri quadrati con 30 alberi (lecci, eucalipti, ulivi), cespugli ed erba sarà allestito nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa. Al centro del bosco saranno posizionati banchi dotati di microfono e sedie per riprodurre una classe reale, con cattedra e lavagna. In questo scenario, e nel rispetto di tutte le norme sanitarie, durante i giorni del Festival di Sanremo (1-6 marzo) 20-30 speaker di Radioimmaginaria, il network europeo degli adolescenti dagli 11 ai 17, si alterneranno per raccontare la competizione canora con interviste, collegamenti e dirette, due volte al giorno in diretta sul sito e sul canale Youtube. Gli alberi potranno essere acquistati attraverso un’asta di beneficenza online su Ebay e il ricavato andrà a sostenere l’organizzazione di volontariato ODV Cucine Popolari.
Info: http://bit.ly/3kgILcp

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 25 febbraio
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Gruppo di Lettura Il Pilastro della mente. Il gruppo di lettura si trova online su piattaforma Google Meet per parlare dei libri Essere senza destino di Imre Kertész e Un’avventura a Budapest di Ferenc Körmendi. Per ricevere il link scrivere una mail a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3pwc4J2

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Venerdì 26 febbraio
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Condivisione sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di un video di consigli e di una storia per baby lettori e per il loro genitori. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3avfmbi

ore 15.30: Casa di Khaoula
Avamposto di lettura. Se sei un ragazzo o una ragazza che frequenta le scuole secondarie e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. L’incontro si terrà online. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca al numero 051 6312721.
Info: bit.ly/3nkQwPp

Sabato 27 febbraio
ore 10: Biblioteca Natalia Ginzburg
Buuuh! All’interno della rassegna Storie dalla biblioteca,lettura e laboratorio online per bambini da 3 anni in su. Per iscriversi telefonare in biblioteca allo. 051 466307.
Info: bit.ly/3atk7SO

Lunedì 1 marzo
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Attacco d’arte. Lettura e laboratorio online su piattaforma Google Meet, per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per maggiori info e per prenotare chiamare lo 051 404930 o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2P3Pnzv

Martedì 2 marzo
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco online. Il Centro Bambini e Famiglie Il Tempo dei Giochi in collaborazione con la Biblioteca organizza incontri di lettura e di chiacchiere su Google Meet con genitori e bimbi da 0 a 6 anni.
Info: bit.ly/2M5XrhZ

ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’inverno online. Letture di albi illustrati, fiabe e filastrocche per bambine e bambini da 4 a 8 anni e per le loro famiglie. Per richiedere il link degli incontri scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it o telefonare al numero 051 2197770.
Info: bit.ly/2Lt2R62

Mercoledì 3 marzo
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine… insieme con un click! Letture in streaming sulla piattaforma Google Meet, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3qO0JFE

MOSTRE

Fino al 7 marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadrilogiato superiore
Pasta. Fresca, secca, colorata e farcita nei documenti dell’Archiginnasio è il titolo della mostra curata da Alessandro Molinari Pradelli. Dopo avere raccontato e celebrato nel 2020 la storia del pane e dei salumi, la Biblioteca dell’Archiginnasio esplora il mondo di un’altra eccellenza gastronomica del nostro paese e della nostra città. Un posto d’onore nell’allestimento, naturalmente, se lo ritaglia sua maestà il tortellino.

La mostra non è al momento visitabile ma potete vedere tutti i pezzi esposti anche online a questo indirizzo: http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/mostra-pasta/
Info: http://bit.ly/3ctZAPi

PATTO PER LA LETTURA

3 marzo h 17,30 – LABORATORIO ONLINE
Noi non abbiamo colpa di Marta Zura-Puntaroni conduce Valentina Greco
Aprendo la porta, è un percorso letterario articolato su due moduli, complementari ma indipendenti: incontri pubblici e laboratori. Partendo da un libro scritto da una donna, affronta alcuni dei temi più urgenti e meno discussi pubblicamente legati al vissuto femminile: la cura, il lavoro, il desiderio, l’autodeterminazione, solo per citarne alcuni. La letteratura ci permette di affrontarli singolarmente e trasversalmente, perché è impossibile ridurre a un solo tema una vita intera, e vite intere sono quelle raccontate nei libri. Per informazioni e prenotazioni laboratori (max 20 persone) scrivere a: aprendolaporta@gmail.com
Info: https://bit.ly/3dDCpCJ

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/