Biblioteca Saffi: ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Partendo da Forlì attraversando il Mediterraneo”

74

presentazione libroFORLÌ – Giovedì 31 maggio, alle ore 16.30 la Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, corso della Repubblica 78, Forlì, in collaborazione con Centro Culturale L’Ortica presenta l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Partendo da Forlì attraversando il Mediterraneo”.

In questa occasione l’autore Ignazio de Francesco presenterà il suo libro “Leila della tempesta”. Dialoga con l’autore Giancarlo Sissa.

“Leila della tempesta” è un dialogo sulla cittadinanza, l’emigrazione, la religione, il rapporto uomo-donna, la violenza in nome di Dio e la mistica del cuore, che mette al centro una giovane tunisina di nome Leila, personaggio reale, giunta in Italia attraverso il mare e finita in carcere per commercio di stupefacenti. Intorno a lei si muove un coro di persone della stessa provenienza geografica, culturale e religiosa, che si confrontano su questi temi con un monaco cristiano che parla nella loro lingua e li stimola a riflettere sulle loro tradizioni e sull’incontro tra esse e quel testo fondativo della vita in Italia che è la Costituzione repubblicana. Un dialogo serrato nel quale si intrecciano molti “temi alti” trattati però in modo accessibile a ogni genere di lettore.

Per informazioni: biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it telefono 0543-712601