Biblioteca Malatestiana: visite guidate in italiano e, per la prima volta, in inglese tutti i giorni

116

Biblioteca MalatestianaCESENA – Da oggi, venerdì 1 febbraio, il servizio delle visite guidate in Biblioteca Malatestiana cambia volto. Al termine di una procedura di gara promossa dal settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo del Comune di Cesena, la cooperativa “Le macchine celibi” di Bologna si è aggiudicata il servizio di visite guidate in italiano e in inglese.

Si tratta di una cooperativa che gestisce da anni servizi culturali in Emilia Romagna e in altre regioni. La cooperativa è specializzata nella gestione di musei, biblioteche, teatri, servizi di informazione turistica, vantando tra i propri committenti amministrazioni comunali, Università e il Ministero dei Beni culturali. Il servizio sarà svolto per la prima volta tutti i giorni anche in inglese. Le guide presenti, oltre ad avere conoscenze storico-artistiche, sono in possesso della certificazione di lingua inglese e la maggioranza delle stesse, ha anche il patentino di guida turistica rilasciato dalla Regione Emilia Romagna.

“La scelta di appoggiarsi all’esterno per lo svolgimento di alcune prestazioni della Malatestiana – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri – rientra nel quadro di una riorganizzazione più complessiva dei servizi della Biblioteca, la cui gestione, teniamo a ribadirlo, rimane ben salda nelle mani dell’Amministrazione comunale. E non potrebbe essere diversamente, tenuto conto del significato profondo e del valore che la città di Cesena attribuisce alla Malatestiana, e senza dimenticare che essa può essere considerata a, come ben sappiamo, la più antica Biblioteca civica d’Italia, grazie alla decisione di Malatesta Novello di lasciarla in eredità alla città. Un’eredità di cui siamo fieri e che in questi anni ci siamo impegnati a preservare”.

L’affidamento a Le Macchine Celibi si protrarrà fino ad agosto, in previsione di una successiva gara più articolata.

Con il nuovo assetto del servizio, non cambieranno gli orari della visita, né i costi del biglietto. Le visite guidate all’Aula del Nuti nel periodo invernale si effettuano tutti i giorni, con partenza ogni 40 minuti, nei seguenti orari: alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 16, dal martedì al sabato dalle 9 alle 16 e il lunedì solo al pomeriggio, dalle 14 alle 16.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro; ridotti 4 euro; gratuiti bambini fino a 6 anni e la prima domenica del mese. Per maggiori informazioni:

www.comune.cesena.fc.it/malatestiana/servizi-visite guidate.