Biblioteca Crocetta, sempre aperta il sabato pomeriggio

59

Diventa permanente la sperimentazione dell’ampliamento di orario. La struttura, insieme alle biblioteche Giardino e Rotonda, sarà fruibile anche per tutta l’estate

MODENA – La biblioteca Crocetta di largo Pucci sarà sempre aperta il sabato pomeriggio. Diventa permanente, infatti, l’ampliamento dell’orario attuato in via sperimentale da novembre 2019 che è stato accompagnato anche dall’inserimento di nuove funzioni e iniziative che coinvolgono un’ampia rete di associazioni del territorio.

Proposta dall’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, la decisione è stata assunta nei giorni scorsi dalla giunta del Comune di Modena che ha anche stabilito di tenere aperte per tutta l’estate, senza chiudere per ferie, sia la biblioteca Crocetta sia le altre due biblioteche decentrate, Giardino e Rotonda.

“Le biblioteche sono luoghi essenziali, per la città – sottolinea l’assessore – e l’ampliamento dei servizi e degli orari è importante, in questa fase di ripresa e ripartenza. A maggior ragione in una città, la nostra, che continua ad investire nei luoghi e spazi della cultura come infrastrutture centrali”.

L’apertura sperimentale era stata avviata grazie a un progetto delle biblioteche comunali di Modena, premiato dal ministero per i Beni artistici culturali e per il turismo (Mibact), attraverso il bando nazionale “Biblioteca casa di quartiere”, con un finanziamento di circa 40 mila euro, integrati dal Comune con 13 mila euro di risorse proprie.

La conferma dell’apertura il sabato pomeriggio, insieme alle aperture estive e a eventuali aperture straordinarie in occasione di particolari iniziative e rassegne è finanziata interamente dall’amministrazione comunale con un contributo pari a 44 mila 690 per gli anni dal 2021 al 2024.

La biblioteca Crocetta è aperta tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19, e le mattine di giovedì e sabato dalle 9 alle 12.30. Il servizio di prestito termina dieci minuti prima dell’orario di chiusura. Le informazioni per le iniziative si trovano sul sito delle biblioteche comunali (www.comune.modena.it/biblioteche).