Bevano Est il 22 luglio al Maré di Cesenatico

117

CESENATICO (FC) – Un’altra serata di grande spessore musicale sta per essere messa in scena al Maré di Cesenatico sul Molo di levante con un appuntamento molto atteso, quello di mercoledì 22 luglio a partire dalle ore 22.15 ad ingresso libero con l’esperto e raffinato trio dei Bevano Est, composto da Davide Castiglia al violino, Stefano Ciuma Delvecchio all’organetto diatonico e voce e Giampiero Cignani ai clarinetti. Dalle 20.30 la serata realizzata in collaborazione con Monogawa sarà aperta e arricchita dal djset tematico intitolato Sandtunes realizzato dal dj ToffoloMuzik.

Bevano Est sono un gruppo storico nel panorama della musica popolare italiana, con ormai venticinque anni di storia, una lunga discografia ed esperienze concertistiche presso i maggiori teatri e istituzioni musicali italiane e straniere.

Si tratta di un progetto musicale che si caratterizza mescolando sonorità, ritmi e melodie attraverso l’uso di strumenti acustici e della tradizione. Della musica popolare conservano la vispezza, il brio, lo struggimento, gli eccessi, l’esortazione al ballo, con una attualità che arriva dalla lezione dei maestri contemporanei. La musica dei Bevano Est è una mescolanza di tradizione e innovazione: dalla musica popolare contadina al jazz, dal tango alle melodie mediterranee. Gli ossimori trovano il loro trionfo nella produzione musicale del gruppo che sa essere ruvido e delicato, aspro e raffinato. I musicisti si esprimono attraverso l’uso di strumenti acustici tradizionali, in particolare Stefano Delvecchio imbraccia l’organetto diatonico, strumento a mantice antesignano della fisarmonica.

Bevano Est si forma nel 1991 all’interno della scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli come progetto di studio della musica popolare condotto dal Maestro Riccardo Tesi. Da subito l’attenzione viene rivolta ad una musica della tradizione ampia e trasversale senza porsi il problema di una riproposizione filologica e specifica di un’area, nasce cosi un metodo di lavoro che osa accostamenti di melodie e di ritmi in una fusione di generi che crea uno stile originale e riconoscibile. L’incontro con Hector Ulisses Passarella porta all’interno del gruppo l’interesse per la cultura del Tango, oltre all’approfondimento dell’armonia, dell’interpretazione e soprattutto dell’espressione musicale. Fanno parte dei 12 finalisti all’edizione ’92 di Arezzo Wave. Incidono nel ’93 il loro primo C.D. “Gradisca” con una formazione di otto elementi; partecipano nel ‘94 al lavoro discografico in omaggio a Fabrizio De Andre’ “Canti Randagi” dove un gruppo di artisti folk come Peppe Barra, i Baraban, la Ciapa Rusa, Tesi-Vaillant, Elena Ledda & Sonos. Nascono rapporti con il teatro dove il gruppo è chiamato a comporre, arrangiare ed eseguire dal vivo, musiche di spettacoli, tra i quali ”Fuoco Centrale” “Cattura del soffio” del Teatro Valdoca, “Materia cani randagi” di Masque Teatro, “El” con Veronica Mellis. Realizzano le colonne sonore per il film di Giuseppe Bertolucci “Il dolce rumore della vita” e per il documentario Segni Particolari, presentati al Festival del Cinema di Venezia, e la loro musica è stata inserita in “Cento Chiodi” e “Terra Madre” di Ermanno Olmi.

Bevano Est è un progetto musicale che pulsa da molti anni e, attraverso l’uso di strumenti acustici e della tradizione, propone un mischio di sonorità, ritmi e melodie, catalizzate dal semplice desiderio di comunicare un modo originale e riconoscibile che traversa le consuetudini. Non c’è necessità di un’appartenenza stilistica ma l’orgoglio di affermare un’individualità consapevole, curiosa ed accogliente. La loro musica e’ suonata con l’anima e con il corpo, con la dolcezza e con la rabbia, con la gioia e la malinconia.

La rassegna dei concerti del mercoledì del Maré proseguirà mercoledì 29 luglio con il folk rock dei Sunday Morning e il 5 agosto con la musica esotica e surf dei Los Beginners.

L’ingresso ai concerti è sempre libero con possibilità di cenare prenotando al numero 331 147 6563.

MARE’
CESENATICO (FC)

BEVANO EST
(Musica Popolare)

Mercoledì 22 luglio ore 22.15
Dalle ore 20.30 SandTunes – ToffoloMuzik dj

MARE’
MOLO DI LEVANTE 74
CESENATICO (FC)
INFO 3480107848
www.facebook.com/monogawa.backtogawa
https://www.facebook.com/mareconlaccento/
http://www.mareconlaccento.it/