Rimini

Benvenuti in Villa, Tra sogno follia e realtà

Letture sceniche dedicate a Cervantes e Shakespeare

RICCIONE (RN) – Prosegue la rassegna “Benvenuti in Villa. Incontri con la storia, il teatro e la musica a Villa Franceschi”, il programma di incontri, concerti e letture sceniche ospitato nella Galleria d’arte moderna e contemporanea di Riccione.
Dopo gli appuntamenti con la storia, giovedì 11 agosto andrà in scena la prima serata dedicata alle letture d’autore: “Qui si parla di cavalieri” è il titolo, ed il protagonista sarà il testo di Miguel de Cervantes “Don Chisciotte” letto da Silvio Castiglioni e Daniela Giovanetti, con interventi musicali di Gianmaria Gamberini.

La più grande partita giocata fra reale e irreale, che si scambiano continuamente le parti sotto i nostri occhi sorpresi fino a farci gridare alla meraviglia: così è stato definito il Don Chisciotte, il libro da cui sono stati tratti i quattro esilaranti episodi che costituiscono l’ossatura della serata dedicata a Cervantes. E sono: un crudele scherzo patito da Sancho nel lasciare una locanda scambiata da Don Chisciotte per castello; il famoso massacro di pecore confuse con pericolosi nemici; una paurosa notte trascorsa dai due eroi in una situazione alquanto imbarazzante; infine una vera e propria gemma (già cavallo di battaglia della coppia Carmelo Bene/Leo de Berardinis) che riassume in modo irresistibile il senso e la missione di chi si sente Cavaliere Errante.
Punteggiano la serata alcuni brevi testi di Raùl Ruiz, cineasta e poeta cileno contemporaneo, molto vicino nello spirito al Grande Spagnolo. A Silvio Castiglioni – che ha curato anche la scelta e l’adattamento dei testi – spetterà dare voce a Don Chisciotte; e a Daniela Giovanetti toccherà Sancho Panza.

La seconda serata, mercoledì 17 agosto, prevede invece un omaggio a Shakespeare e si intitola “Qui si parla di re”, con letture tratte da “La tempesta” e “Re Lear”. Prospero e Ariele, protagonisti de La tempesta – straordinaria e misteriosa commedia di Shakespeare, fra le ultime da lui composte – mettono in moto una serata che poi si affaccia sull’abisso del Re Lear, tragedia tra le più complesse e appassionanti composte dall’autore britannico. È la famosa storia di quel Re che, cedendo volontariamente il potere perde anche il rispetto e l’autorità: divide il suo regno fra le figlie, confidando nel loro amore e nella loro riconoscenza, e scatena invece le passioni più sfrenate, in una miscela esplosiva di sesso e brama di potere che induce ai delitti più efferati, distrugge i legami più sacri e avvelena la convivenza civile. Eventi, questi, che costringono finalmente Lear a incontrare, e a riconoscere, la sua follia, e dunque la sua umanità. Un percorso a due voci – uno dei tanti possibili – dentro un tema caro a Shakespeare, che sa alimentare, con inimitabile maestria, un infinito intreccio di prospettive sul comportamento dell’essere umano quando si trova schiacciato fra desiderio di potere e bisogno d’amore. Tocca di nuovo ad Ariele e a Prospero chiudere, in leggerezza, il sipario su questa serata dedicata a Shakespeare: invocando per tutti, dopo la furiosa tempesta, un po’ di sereno.

Daniela Giovanetti – che ha curato anche la scelta dei testi e la loro composizione – darà voce ad Ariele, prima, e poi a: Cordelia, Regan, Goneril e al Matto. A Silvio Castiglioni spetteranno Prospero e Lear. Gianmaria Gamberini accompagnerà la serata con le sue invenzioni sonore.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

2 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

2 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

2 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 6 febbraio presentazione di A caccia di farfalle

BOLOGNA - Martedì 6 febbraio ore 18.00 per la rassegna "Le voci dei libri" Biblioteca…

2 ore fa

Calzaturiero, due Corsi del Cercal per persone con disabilità

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti nel calzaturiero rivolti a persone con disabilità.…

3 ore fa

“Cyrano de Bergerac” il 6 e 7 febbraio al Teatro Municipale di Piacenza

PIACENZA - Ritorna la Prosa al Teatro Municipale di Piacenza con “Cyrano de Bergerac”, adattato, diretto…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter