“Beni comuni: patrimonio collettivo e fonte di conflitti”

52

Biblioteca Comunale Ariostea FerraraLa conferenza è in programma lunedì 11 gennaio alle ore 17 nella Biblioteca Ariostea

FERRARA – Sarà dedicata al tema dei ‘beni comuni’ e dell’utilizzo che di essi oggi si fa nel mondo la conferenza di Barbara Diolaiti in programma lunedì 11 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

L’incontro, che sarà introdotto da Nicola Alessandrini, rientra nel ciclo ‘Viaggio nella Comunità dei Saperi. Istruzione e democrazia. Le parole per questo millennio’, promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA

I beni comuni sono l’insieme delle risorse, materiali e immateriali, che costituiscono un patrimonio collettivo dell’umanità e in quanto tali dovrebbero costituire area di apprendimento nelle scuole. Si tratta di risorse che non presentano o non dovrebbero presentare restrizioni nell’accesso e sono indispensabili alla sopravvivenza umana. In quanto risorse collettive, tutte le specie dovrebbero esercitare un uguale diritto su di esse e rappresentano uno dei fondamenti del benessere e della ricchezza reale.

L’attuale utilizzo dei beni comuni nel mondo pone la necessità di una riflessione sul rapporto tra democrazia, libertà e comunità e sui conflitti che attorno ad essi, alla loro appropriazione e al loro governo, si realizzano quotidianamente nel mondo.