Benessere naturale tra i Castelli del Ducato

38

Dalla Forest Therapy al Trekking del miele. Le nuove proposte – www.castellidelducato.it

PARMA – Benessere nella natura immergendosi nel verde delle valli dei Castelli del Ducato, a fine agosto e settembre, un periodo super green con alcuni manieri del circuito più longevo d’Italia – e che oggi conta 34 fortezze aperte al pubblico e una cinquantina di luoghi d’arte uniti in una compatta rete turistica-culturale – che salutano la fine dell’estate in una sempre più stretta alleanza tra ritmi sani, bellezza delle roccaforti, storia e tradizioni da ritrovare.

Si inizia domenica 23 agosto con il picnic en plein air tra il verde delle colline del Castello di Contignaco (PR) con visita guidata al maniero degli Aldighieri e ghiotto lunch box preparato con cibi sani e naturali: classica insalata di riso, trancio di pizza con farina di semola rimacinata secondo la ricetta della Casa del Pane, scaglie di Parmigiano Reggiano a “chilometro zero” accompagnate dai Mieli del Ducato di Salsomaggiore, macedonia di frutta fresca, crostata alla marmellata di prugne e vini del castello. Al termine “Vola il Medioevo”, dimostrazioni di volo libero di falconeria medievale. Domenica 6 settembre potete fare una escursione, con difficoltà medio-bassa, con la famiglia, in coppia o con amici, da Castell’Arquato (PC) alle grotte del Monte Giogo con pranzo al sacco, mentre il 20 settembre arriva il Trekking del miele una passeggiata attraverso le colline che abbracciano il borgo, accompagnati da un’esperta guida escursionistica, per raggiungere un’azienda agricola votata all’apicoltura. Dopo un affascinante racconto sul ciclo di produzione del miele e sull’importanza della preservazione delle api per gli ecosistemi, un dolcissimo assaggio appiccicherà un sorriso sui volti di tutti i partecipanti. Sempre a settembre, con prenotazione obbligatoria, è possibile abbracciare gli alberi e fare “forest therapynel grande parco del Castello di Gropparello (PC) e ogni domenica del mese vivere negli spazi all’aperto del maniero anche l’esperienza divertente della Festa dell’Uva, dove i bambini possono pigiare in tutta distanza di sicurezza gli acini maturi nei grandi tini in legno e scoprire il ciclo del vino mentre gli adulti possono degustare vini interessanti nella masseria. Il tutto in abbinamento – per chi vuole – alla visita storica al maniero e la giornata al Parco delle Fiabe, primo Parco Emotivo d’Italia.

Giovedì 3 settembre alle 21.30, per i più golosi si può scoprire sulla terrazza di un antico maniero il gusto davvero speciale di un gelato, il Penny Ice Cream in omaggio al re del ghiaccio Carlo Gatti, avo degli attuali proprietari del Castello di Tabiano (PR) che fece gran successo a Londra nell’Ottocento proprio vendendo ghiaccio impiegato anche per fare il gelato da vendere lungo la strada ad un prezzo per tutti, il penny ice. O sempre nella fortezza dell’alta Emilia, tutti i mercoledì di settembre fino al 30 settembre, salire sulle terrazze del Castello di Tabiano per gustare un fresco aperitivo con a seguire romantica cena in terrazza, dal tema “Solestella, fra terra e cielo”, accarezzati dalla brezza serale e godere il vasto panorama, in attesa che il sole cali il sipario sulla pianura e le stelle facciano la loro comparsa sul palcoscenico del cielo. Se amate andare per funghi e tartufi…fatelo con il Castellano! Pernottando a settembre e ottobre al Castello Malaspina di Gambaro in Alta Val Nure potete fare escursioni, seguendo i consigli del signor Valentino, su zone segrete della vallata dove ammirare paesaggi bellissimi, rigenerarvi nella natura e scoprire straordinari tesori! Nei dintorni del Castello di Gambaro si possono fare trekking, mountain bike, pesca sportiva. Si può salire verso il Monte Ragola, il Monte Bue, il Monte Nero, il Monte Maggiorasca: dalle cime di queste montagne, nelle giornate terse e soleggiate, si può vedere il mare della Liguria! E per le famiglie con bambini nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, immerso nelle colline di Salsomaggiore Terme, in due domeniche speciali – domenica 6 settembre e domenica 27 settembre (ore 15.30, 16.45 e 18) – è in programma il “Magico tour nel Castello Incantato: alla scoperta del segreto del Castello” un avvincente tour per grandi e piccini guidati dalla nobile Dama del Castello e da un audace cavaliere. Per tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria. Le iniziative organizzate dai singoli manieri con supporto di guide escursionistiche rispettano i protocolli, le normative regionali e nazionali in tema di Covid-19: info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it