Benessere familiare: un incontro per approfondire le opportunità offerte dal Network nazionale dei Comuni Amici della Famiglia

66

Giovedì 28 aprile 2022 dalle 16.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio, 2)

FERRARA – “Promuovere il benessere familiare” conoscendo “l’esperienza del Network Nazionale dei Comuni Amici della Famiglia”. Questo l’intento dell’incontro pubblico in programma giovedì 28 aprile 2022 alle 16.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio, 2). L’appuntamento, organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara, è promosso dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (A.N.F.N) Coordinamento di Ferrara, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Ferrara e mira ad approfondire le opportunità offerte dall’adesione al “Network Nazionale dei Comuni Amici della Famiglia”.

“Si tratta – spiega l’assessore alle Politiche familiari del Comune di Ferrara Dorota Kusiak – di un importante occasione di incontro con realtà italiane che, attraverso un network nazionale, creano collaborazioni volte alla promozione e allo sviluppo delle politiche familiari. L’intento dell’iniziativa è quello di conoscere al meglio le opportunità che lo stesso network offre ai Comuni che vi aderiscono, le modalità di funzionamento e di partecipazione. L’incontro permetterà inoltre la reciproca conoscenza fra gli attori territoriali interessati”.

Sono invitati partecipare all’appuntamento nella sala dell’Arengo: sindaci, assessori, funzionari degli Enti locali del territorio, esponenti del mondo imprenditoriale e cooperativo, associazioni, famiglie e cittadini interessati a conoscere meglio il tema dei “Comuni a misura di famiglia”.

PROGRAMMA:
“Promuovere il benessere familiare: l’esperienza del Network Nazionale dei Comuni Amici della Famiglia” – Giovedì 28 aprile 2022 dalle 16.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio, 2)

– Saluto del Comune di Ferrara: Dorota Kusiak Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari

– Saluto del Forum delle Associazioni familiari di Ferrara: Massimo Martinucci, Presidente.

– Introduzione a cura dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose: Famiglia Fergnani – Bovi coordinatori per la Provincia di Ferrara.

– Intervento di Filomena Cappiello e Mauro Ledda di Alghero, referenti nazionali del Network. “Il Network dei Comuni Amici della Famiglia: come funziona, cosa propone, come aderire”

– Collegamento online con sindaci/assessori di Comuni che hanno già aderito al Network.

A seguire dibattito e confronto fra i partecipanti.

L’incontro si terrà in presenza nel rispetto delle normative anti- Covid 19.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori:
Il network  dei Comuni Amici della Famiglia costituisce la rete dei Comuni che intendono promuovere politiche per il benessere familiare sulla base delle esperienze e competenze sviluppate dalla Provincia autonoma di Trento. E’ promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Il Network offre collaborazione  e supporto alle amministrazioni comunali interessate a realizzare politiche familiari innovative, integrate e condivise.

Ad oggi il Network conta 87 partecipanti: 12 Organizzazioni e 77 Comuni, tra cui diversi capoluoghi di provincia: Cagliari, Sassari, Trento, Perugia, Bergamo, Padova, Belluno, Gorizia, Trapani, Terni, Siena, Potenza.

In Emilia Romagna hanno aderito finora i Comuni di Cervia e di San Benedetto Val di Sambro e le ACLI di Bologna.

L’auspicio degli organizzatori è che si inizi un percorso che coinvolga Ferrara, i Comuni della provincia e, magari, anche della Regione.

Per approfondire: https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Network-nazionale-comuni-amici-della-famiglia#