Bellaria Film Festival: domani chiusura con premiazione Doc vincitori e Lina Wertmüller

79

BELLARIA – IGEA MARINA (RN) – Dopo il successo di pubblico dei primi giorni, domani, domenica 30 dicembre, si conclude la 36ma edizione del “Bellaria Film Festival”, con una giornata ricca di eventi.

Il programma della giornata, che inizierà alle 10.00, vivrà il momento clou dalle 18.30 al Cinema-Teatro Astra con la proclamazione e premiazione dei documentari vincitori dei concorsi Bei Doc (documentari di qualsiasi formato con durata massima 90 minuti, premio di 3.000 euro), Bei Young Doc (per documentaristi Under30, premio di 1.000 euro) e Doc con migliore colonna sonora (quest’ultimo con voto del pubblico e Premio Speciale Luis Bacalov di 500 euro).

A seguire, l’attesa consegna del premio alla carriera a Lina Wertmüller e la proiezione del film biografico “Dietro gli occhiali bianchi” di Valerio Ruiz, a lei dedicato.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 30 DICEMBRE

10.00 – 12.00 | Cinema-Teatro Astra
• Forum “Bei 3.0”
proiezioni di corti, video, filmati realizzati con l’utilizzo delle più recenti novità tecnologiche
Introduce Piero di Domenico, Prof. di Tecnologie Multimediali – Università di Bologna.
L’ass. Culturale e musicale MEET, presenterà un cut-off e rielaborazione video di 30’ del film “Deserto rosso” di M. Antonioni e risonorizzazione con base di musica sperimentale elettronica eseguita dal vivo con strumentazione analogica e digitale.
Gli studenti dell’ITS Rossellini di Roma e gli studenti dell ‘ITS Apulia Digital Maker DI Foggia, presenteranno e proietteranno i loro lavori.

12.00 | Cinema-Teatro Astra
Masterclass: Produzione e distribuzione indipendente
Curata da Valentina Signorelli e Lorenzo Giovenga produttori, sceneggiatori e registi di Daitona srl, casa di produzione audiovisiva. Si affronteranno alcune delle criticità indispensabili per realizzare un
documentario in Italia, tra cui: perchè produrre un documentario? Quale tematica scegliere? Quale lavoro di ricerca è necessario per redigere un progetto? Qual è il rapporto tra documentario e verità? Come si presenta e a chi si presenta un progetto documentario? Quali possibilità di finanziamento e distribuzione esistono in Italia? Come distribuire il proprio lavoro all’estero?

Daitona srl nasce nel 2016 dall’unione di giovani professionisti under 30 con esperienza pluriennale nel settore. Daitona adotta modelli di produzione light e flessibili, studiati secondo le esigenze dei singoli progetti: dal cinema ai contenuti per il business. Attenta all’interazione di tutti i canali di comunicazione, Daitona offre idee dinamiche proprie del processo evolutivo di questo settore.

14.30 – 16:30 | Cinema-Teatro Astra
Che cos’è un documentario: proiezione, incontro con Paolo Angelini (regista)
Che cos’è un documentario: proiezione, incontro con Enza Negroni (regista)

16.45 | Biblioteca Comunale Alfredo Panzini
Saluto del sindaco Enzo Ceccarelli
Incontro-tavola rotonda: “ Cinema, cultura, art. 9. A che punto siamo?” con:
– Moni Ovadia (attore e musicista, Presidente di Giuria “Bei Doc” e “Bei Young Doc”),
– Pippo Delbono (attore e regista teatrale e cinematografico italiano)
– Piero Di Domenico (critico SNCC – Prof. di Tecnologie Multimediali – Università di Bologna)
– Pierpaolo Loffreda (critico SNCC -Prof. di Teoria e metodo dei mass media e di Storia del cinema Accademia di belle arti di Macerata)
Conduce il direttore artistico del 36° BFF Marcello Corvino.

18.30 | Cinema-Teatro Astra
Premiazione Concorsi Bei Doc, Bei Young Doc e Migliori musiche
consegneranno i premi il Presidente di giuria Moni Ovadia e il Direttore Artistico Marcello Corvino

Premio alla carriera a Lina Wertmuller – consegneranno il premio il senatore on. Mario Pittoni presidente della Commissione Cultura al Senato, l’on. Luigi Gallo presidente della Commissione Cultura alla Camera e il sindaco di Bellaria-Igea Marina Enzo Ceccarelli.

A seguire:
•Dietro gli occhiali bianchi – durata 75’
Valerio Ruiz e Recalcati Multimedia, presentano “Dietro gli occhiali bianchi” (Behind the white glasses), un docu-film, un ritratto su pellicola dell’icona del cinema italiano nel mondo: Lina Wertmüller.
A firmarlo, il suo aiuto regista e braccio destro da una vita: Valerio Ruiz.
Al termine, incontro con il regista del film Valerio Ruiz

TUTTE LE PROIEZIONI E GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO GRATUITO

GIURIA
Felice Cappa – giornalista, autore televisivo e regista; Paolo Fiore Angelini – regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di narrativo e documentari, attualmente docente DAMS di Bologna; Luisa Ceretto – SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani- Fiduciario gruppo emiliano; Enza Negroni – regista e sceneggiatrice; Moni Ovadia – presidente di giuria.

PARTNER
Partner principali di Bellaria Film Festival sono: Regione Emilia-Romagna, EnERgie Diffuse, Comune di Bellaria-Igea Marina, E. R. Film Commission, Romagna Banca, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, il documentario.it – portale sul cinema documentario, Associazione Documentaristi Italiani, Associazione Documentaristi dell’Emilia-Romagna, UNIBO Università di Bologna Alma Mater Studiorum, Consorzio QN, Istituto Italiano di Cultura di Parigi “Cinedoc – Fragments d’Italie”, Fondazione ITS Roberto Rossellini.

27 – 30 dicembre – Bellaria-Igea Marina (RN)
36ma edizione

Direzione artistica Marcello Corvino
Presidente di giuria Moni Ovadia

BELLARIA FILM FESTIVAL: DOMANI CHIUSURA CON PREMIAZIONE DOC VINCITORI E LINA WERTMÜLLER

(Bellaria-Igea Marina RN – 29.12.2018)

www.bellariafilmfestival.org