Bellaria Film Festival 37ma edizione, dal 26 al 29 settembre 2019

140

Iscrizioni aperte fino al 30 giugno. Confermata la direzione artistica di Marcello Corvino e il focus sull’articolo IX della Costituzione. Nuova la Menzione “Pari Opportunità” per l’attenzione al sociale

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) – Tutti i film-maker avranno tempo fino al 30 giugno per iscriversi al Bellaria Film Festival, la storica rassegna italiana dedicata al cinema documentario indipendente, che dopo il successo e l’interesse registrati lo scorso anno, con oltre 90 film candidati alle selezioni, si prepara a tornare con la sua 37a edizione in programma a Bellaria Igea Marina dal 26 al 29 settembre 2019, proseguendo il suo percorso di rinnovamento e confermandosi come uno degli appuntamenti cinematografici più interessanti e stimolanti in Italia nel panorama delle produzioni indipendenti.

Periodo nuovo dunque per le 4 giornate del Festival, che da dicembre si anticipano a settembre, sotto la direzione artistica, per il secondo anno consecutivo, di Marcello Corvino, produttore teatrale, musicale e cinematografico. Ancora due le sezioni competitive: il concorso principale Bei Doc, aperto a tutti i documentari di qualsiasi formato prodotti dall’1 gennaio 2018 che non superino i 90 minuti, inediti o già presentati in altri festival e distribuiti in sala, di registi sia italiani che stranieri, al quale si affianca Bei Young Doc, rivolto in particolare ai giovani documentaristi under 30.

Rimane sempre in primo piano l’articolo IX della Costituzione Italiana, che si conferma anima e faro del Bellaria Film Festival. Seguendo la linea vincente già adottata lo scorso anno, la direzione artistica ha indicato nei princìpi promossi dall’articolo (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) i temi conduttori di questa nuova edizione, che i documentari in concorso, nel loro racconto del reale, dovranno saper approfondire e declinare nel visivo.

Tra le conferme della 37a edizione del BFF anche il Premio “Luis Bacalov”, nel segno dello speciale rapporto tra musica e cinema, assegnato dal pubblico al documentario con la miglior colonna sonora, mentre è un’assoluta novità la Menzione speciale “Pari opportunità”, introdotta per favorire la sensibilizzazione sulle tematiche legate alle pari opportunità e alle diversità, e dedicata pertanto a quei documentari che pongono l’accento su tematiche sociali, come la specificità di genere e le abilità differenti.

Le iscrizioni al Bellaria Film Festival dovranno essere effettuate entro il 30 giugno 2019 attraverso la piattaforma www.italiandoc.it a cura di Doc/it, Associazione Documentaristi Italiani.

Per il bando di partecipazione e tutte le info: www.bellariafilmfestival.org.