Bebo Ferra il 27 giugno in concerto per festival Crossroads

33

CORREGGIO (RE) – Sabato 27 giugno, il quartetto del chitarrista Bebo Ferra suonerà dal vivo nel Cortile del Palazzo dei Principi di Correggio (RE), per il secondo appuntamento con Crossroads “Reloaded”, inedita versione estiva del festival itinerante regionale organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, che così recupera le numerose date cancellate nei mesi di lockdown. Bebo Ferra proporrà “Metafisica”, un nuovo progetto che a Correggo si ascolterà nella sua prima apparizione da vivo in assoluto, in un doppio spettacolo: il primo set inizierà alle 20.30, il secondo alle 22:30. Della band fanno parte Fulvio Sigurtà (tromba, flicorno), Salvatore Maiore (contrabbasso) e Alessandro Paternesi (batteria). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti per ogni set: prezzo unico euro 10; ridotto under 25 euro 6.

La principale vetrina nella quale sono state messe in luce le doti chitarristiche di Bebo Ferra è il Devil Quartet di Paolo Fresu, formazione nella quale il chitarrista sardo milita da tantissimi anni. Il sound elettrificato, la cantabilità melodica e la passione per le strutture ritmiche complesse di questo solista emergono chiaramente anche nella sua attività da leader.

Il repertorio del nuovo progetto “Metafisica”, che vede Ferra collaborare in quartetto con tre musicisti italiani che godono di notorietà internazionale, è caratterizzato da una spiccata componente evocativa, forza narrativa, melodie articolate su dense stratificazioni armoniche. Il discorso compositivo è ampio e complesso ma sa comunque esaltare la cantabilità, con ricchezza di sfumature.

Nato a Cagliari nel 1962, Ferra si esibisce professionalmente dal 1979. I suoi primi importanti passi, a Milano, sono con Gianni Coscia e la seconda edizione degli Area diretta da Giulio Capiozzo. Negli anni Novanta consolida i rapporti con Paolo Fresu (col gruppo Internòs) ed entra nell’orbita di Mauro Negri, Michael Rosen, Gianni Cazzola. In anni più recenti sono arrivate le collaborazioni con Javier Girotto, Paolino Dalla Porta, Rosario Bonaccorso e Fabrizio Sferra, Enrico Pieranunzi, Raffaello Pareti, Antonello Salis.

XXI Edizione
dal 24 giugno 2020
CROSSROADS RELOADED

Concerto di sabato 27 giugno

Sabato 27 giugno
Correggio (RE), Cortile Palazzo dei Principi
ore 20.30 primo set – ore 22.30 secondo set
“Correggio Jazz”
BEBO FERRA QUARTET
“Metafisica”
Bebo Ferra – chitarre; Fulvio Sigurtà – tromba, flicorno;
Salvatore Maiore – contrabbasso; Alessandro Paternesi – batteria
prima assoluta

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Teatro Asioli, tel. 0522 637813
e-mail: info@teatroasioli.it, website: www.correggiojazz.it – www.teatroasioli.it

Indirizzi e Prevendite:
Correggio (RE): Cortile Palazzo dei Principi, Corso Cavour 7; Teatro Asioli, Corso Cavour 9.
Informazioni: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
PREVENDITA/PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA c/o biglietteria Teatro Asioli, aperta il martedì e venerdì ore 17-19 e i giorni di concerto 19.30-22.30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini
Consulente artistico: Alessandro Pelli

Foto: Bebo Ferra (di Roberto Cifarelli)