Be Here, “Come un incendio d’estate secca e ventosa” all’Archiginnasio

150

Inaugura martedì 4 giugno la mostra che celebra i vent’anni di “Q” di Luther Blissett. In occasione dell’inaugurazione anche un incontro con Carlo Ginzburg, Adriano Prosperi e Wu Ming

BOLOGNA – Martedì 4 giugno alle 17 alla Biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1, si apre al pubblico la mostra “Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma” dedicata al romanzo di Luther Blissett, pubblicato da Einaudi nel 1999.

Il percorso espositivo, curato da Marcello Fini e Michele Righini, con la collaborazione di Wu Ming, è articolato in 11 bacheche e 10 pannelli e ricostruisce lo svolgersi cronologico del romanzo, approfondendone alcuni particolari aspetti attraverso i materiali documentari della Biblioteca dell’Archiginnasio riferibili alle vicende narrate e ai personaggi storici che vi compaiono – come testi a stampa, manoscritti, stampe e disegni – e pone particolare attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI, in conseguenza della Riforma protestante.

Si affianca e dialoga con la mostra, allestita negli spazi dell’Ambulacro dei Legisti, il percorso espositivo online del sito dedicato. Ancora più ricco e completo di documenti – alcuni dei quali inediti – il sito amplia i confini della fruizione, approfondisce i temi trattati e offre all’utente documenti e curiosità relativi ai personaggi e ai luoghi che hanno affascinato i lettori del romanzo.

Martedì 4 giugno sempre alle 17, in occasione dell’inaugurazione, nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, la direttrice dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, Anna Manfron aprirà l’ incontro dal titolo “Vent’anni di Q. Sul rapporto tra ricerca storica e narrativa”, al quale interverranno gli storici Carlo Ginzburg e Adriano Prosperi insieme a Wu Ming.

La mostra è uno degli appuntamenti di Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

“Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma”

A cura di Marcello Fini e Michele Righini, con la collaborazione di Wu Ming
Biblioteca dell’Archiginnasio – Ambulacro del Legisti – dal 4 giugno al 30 novembre 2019
Piazza Galvani, 1 Bologna

Orario di apertura
Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19; domenica e festivi dalle 10 alle 14.
Visite guidate gratuite condotte dai curatori, 11 giugno, 27 giugno, 8 luglio, 5 agosto, 9 settembre, 9 ottobre, 22 ottobre – ore 17.30

Ingresso libero

info www.archiginnasio.it

Didascalie immagini mostra Q

1 La Città di Venezia, Venezia, Giambatista Albrizzi, 1753, stampa all’acquaforte.

2 Lettera Q disegnata da Luca Pacioli nel suo Divina proportione opera a tutti glingegni perspicaci e curiosi necessaria, Venezia, Paganino Paganini, 1509.

3 Carrettiere tedesco, in: Cesare Vecellio, Habiti antichi, et moderni di tutto il mondo di nuovo accresciuti di molte figure, Venezia, Giovanni Bernardo Sessa, 1598.