Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di venerdì 10 agosto

be hereBOLOGNA – Per venerdì 10 agosto la programmazione di Bologna Estate è ricca di iniziative che ci faranno un po’ ridere, un po’ riflettere, un po’ svagare, un po’ sognare sotto le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo.

Partiamo dal Parco della zucca, di fronte al Museo per la Memoria di Ustica, dove la serata è affidata a Roberto Latini di Fortebraccio Teatro, Premio Ubu 2017 come miglior attore. Anche quest’anno testi di poeti classici e contemporanei saranno selezionati da Niva Lorenzini, con particolare attenzione al tema del ritorno mancato e con la presenza di Marilina Ciaco, una giovane poetessa che leggerà testi da lei composti. Per Sotto le stelle del Cinema invece si ride con il duo Benigni – Troisi e l’eterno “Non ci resta che piangere” mentre, sotto le stelle… dei Colli bolognesi, al Fienile Fluò di via di Paderno, potremo assistere, sull’erba, allo spettacolo musicale della cantautrice francese Emanuelle Sigal.

Per chi invece, sotto le stelle, ama camminare, potrà scegliere tra una visita guidata nel centro della città, in compagnia dell’Associazione Didasco e una passeggiata naturalistica al tramonto a Castel de’ Britti, presso l’azienda agricola Tomisa, che terminerà con una degustazione di vini della casa. Sempre nei dintorni di Bologna, ricordiamo infine che al Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, il Planetario e l’Osservatorio saranno aperti dalle 21 con ingresso libero, e si potranno osservare le “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”, con la guida del Gruppo Astrofili Persicetani.

Links alle principali iniziative in programma:

ore 21.30, Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, via Saliceto 3/22
La Notte di San Lorenzo – serata di poesia a cura di Niva Lorenzini
realizzata da Roberto Latini – Fortebraccio Teatro; progetto artistico di Roberto Latini; con Ilaria Drago e Roberto Latini; lettura di poesie di Marilina Ciaco; musiche e suono Gianluca Misiti; luci e direzione tecnica Max Mugnai.
http://www.bolognaestate.it/la-notte-di-san-lorenzo-2018

be hereore 21.30, Piazza Maggiore – Sotto le stelle del cinema
Non ci resta che piangere (Italia/1984) di R. Benigni e M. Troisi (113′). Precede il film “La meraviglia della macchina: il mulino da seta alla bolognese”, racconto di 10 minuti a cura dell’Istituzione Bologna Musei.
http://www.bolognaestate.it/non-ci-resta-che-piangere

ore 21.30, Fienile Fluò, via Paderno 9 – Scena natura Teatro Danza e Musica nel Verde
Emanuelle Sigal – concerto sull’erba. Cantautrice francese nata in Israele presenta il suo ultimo disco Table rase: un’ode frizzante al sincopato, in cui si mescolano dimensione popolare, chitarre acustiche, canzone d’autore, lingua inglese e francese, blues, leggerezza un po’ fricchettona ma anche ottime idee musicali.
http://www.bolognaestate.it/emanuelle-sigal

ore 21, Fontana del Nettuno – Riscoprire Bologna
Strade, stradine e stradelli – visita guidata alla scoperta dei piccoli vicoli della città a cura dell’Associazione Didasco.
http://www.bolognaestate.it/strade-stradine-e-stradelli-1

ore 19, Azienda Agricola Tomisa – Castel de’ Britti – Via Idice 43, Mercatale (BO) (ritrovo)
Calici sotto le stelle. Passeggiata naturalistica al tramonto. Nel Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa, riccamente caratterizzato da unicità e peculiarità naturali, visita all’azienda viti-vinicola Tomisa e degustazione finale.
http://www.bolognaestate.it/calici-sotto-le-stelle

ore 21, San Giovanni in Persiceto – Osservatorio astronomico
Persiceteidi. Osservazione guidata del cielo, a caccia di “stelle cadenti”
Il Planetario e l’Osservatorio dell’area astronomica del “Museo del Cielo e della Terra” saranno aperti con ingresso libero dalle ore 21 in poi, per consentire al pubblico di osservare il fenomeno della pioggia di meteore conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”, con la guida del Gruppo Astrofili Persicetani. Saranno anche effettuate proiezioni del cielo sulla cupola del planetario, in più turni a ciclo continuo per tutta la serata.
http://www.bolognaestate.it/persiceteidi