Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 settembre

179

be hereBOLOGNA – Danza, musica e spettacolo sono le parole d’ordine di questo fine settimana di Bologna Estate.

Sabato 8 settembre Piazza Verdi sarà invece tutta in onore di Carla Astolfi, gran signora del nostro teatro dialettale bolognese con “Mo sóppa Carla che Piâza!, Ricordando Carla Astolfi” – spettacolo d’arte varia con musicisti, teatranti, cantastorie e burattini.

Tra gli spettacoli e le performance di Danza Urbana segnaliamo per il week end, “Yes, I’m a witch”, il lavoro di Francesca Penzo e Said Ait Elmoumen sabato 8 in Piazza di Porta Ravegnana e l’appuntamento conclusivo del festival, domenica 9 settembre a Monterenzio con il “progetto Monte Bibele”, un percorso alla scoperta del sito archeologico del villaggio etrusco-celtico che coinvolge archeologi e guide del territorio acui si affianca una creazione di danza realizzata appositamente per questo contesto dal Gruppo Phren.

Inizialmente previsto per sabato 25 agosto, Texture – Anteprima roBOt festival si terrà invece sabato 8 a Villa Spada e al Museo della Tappezzeria, per preparare il terreno a roBOt 10 e al contempo per riscoprire un luogo tra i più suggestivi di Bologna in una serata dove si incrociano storia e futuro anteriore. Immerso nel cuore di Villa Spada, in un geometrico giardino all’italiana tra cui perdersi, il Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi” apre per questa occasione le sue stanze fino alle 23.30 – con visita guidata alle 20 – e ospita un incontro audiovisuale dove “vedere” i suoni e “sentire” le luci. Tra i djset di roBOt ricordiamo “Lizard Dream” videomapping a cura di Apparati Effimeri, costruito intorno agli alberi del parco secolare che circonda il museo.

Molti e vari anche gli appuntamenti musicali di questo fine settimana: dal jazz di To be jazz Festival, ai concerti reggae latino-emiliano e Latin Jazz al Parco della Montagnola, passando per il blues della rassegna Blues a Balues e le sonorità elettroniche e acustiche de La Metralli in concerto Ai 300 scalini.

be hereTra gli appuntamenti metropolitani ricordiamo la rassegna Corti Chiese Cortili che propone due concerti, “It’s now or never!” che mescola – Country, folk, rock & roll e la melodia italiana e che si svolgerà sabato 8 a Palazzo De Rossi di Pontecchio Marconi e “Saxophone Colossus. Omaggio a Sonny Rollins”, il grande vecchio del jazz, in programma domenica 9 in Piazza Garibaldi a Valsamoggia, Bazzano.
Prosegue anche la rassegna Suoni a Casalecchio di Reno che indaga l’antico rapporto tra musica e poesia nel versante contemporaneo e che presenta domenica 9 il concerto di La Banda della Ricetta nello spazio Eco di Casalecchio di Reno. Precede il concerto un reading a cura di Bologna in Lettere.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni: tutto il programma è disponibile su bolognaestate.it
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

be hereDi seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti da non perdere da sabato 8 a lunedì 10 settembre

Sabato 8 settembre

ore 10.30 Orto Botanico ed Erbario – Festival Danza Urbana
ULTRAS Sleeping Dances, concept di Cristina Kristal Rizzo
http://www.bolognaestate.it/ultras-sleeping-dances-8-settembre

ore 10.30 Dynamo Velostazione, via Indipendenza – Pedalendo tra città e campagna
Bologna dei mercati – percorso in bicicletta. Tour tra i mercati rionali della città: mercati enogastronomici di artigianato, libri, design, antiquariato e tanto altro, gestiti da aziende agricole, artigiani e appassionati commercianti del bolognese. Un itinerario per conoscere la Bologna dei quartieri e delle zone conviviali e di socialità dalla tradizione più antica ad oggi.
http://www.bolognaestate.it/bologna-dei-mercati

be hereore 16.30 Piazza Verdi – La conquista della felicità XIV Edizione
Mo sóppa Carla che Piâza!, Ricordando Carla Astolfi – spettacolo d’arte varia con musicisti, teatranti, cantastorie e burattini.
http://www.bolognaestate.it/mo-soppa-carla-che-piaza

ore 18 Villa Spada, via di Casaglia – anticipazione roBOt festival
Textures, Apparati Effimeri, Ex.society, Beyond Common Ideas, roBOt Soundsystem. Per preparare il terreno a roBOt 10 e al contempo riscoprire un luogo in assoluto tra i più suggestivi di Bologna, una serata dove si incrociano storia e futuro anteriore, nello stesso spirito del festival che sta per succedere.
http://www.bolognaestate.it/textures

ore 18 Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
Sulle orme di Wolfango con I burattini di Riccardo
http://www.bolognaestate.it/sulle-orme-di-wolfango-con-i-burattini

ore 18.30 Piazza di Porta Ravegnana – Festival Danza Urbana
Yes, I’m a witch, Dimostrazione finale in forma di performance
http://www.bolognaestate.it/yes-i-m-a-witch

ore 21 La Torinese 1888, Piazza Re Enzo – To be jazz Festival
Robert Bonisolo Quartet – concerto
http://www.bolognaestate.it/robert-bonisolo-quartet

ore 21 Parco della Montagnola – Montagnola 360
El V & The Garden House (ITA) concerto di reggae latino-emiliano nell’ambito della programmazione musicale a cura di Binario 69
http://www.bolognaestate.it/el-v-the-garden-house-ita

ore 21 Sostegno del Battiferro – Battiferro finché caldo
Grande festa conclusiva: ospiti a sorpresa, testimonianze, artisti…
http://www.bolognaestate.it/grande-festa-conclusiva-di-battiferro-finche-caldo

ore 21 Palazzo De’ Rossi, Sasso Marconi, Loc. Pontecchio Marconi – Corti Chiese Cortili
It’s now or never! – Country, folk, rock and roll e la melodia italiana.
Musiche di Presley, Simon, Berry, Ivan De Carlo – voce, Luciano Damiani – mandolino, Michele Libraro – chitarra.
http://www.bolognaestate.it/it-s-now-or-never

ore 21 Sasso Morelli – Villa La Babina, Centro Direzionale CLAI – Emilia Romagna Festival
South Czech Philharmonic – concerto di chiusura ERF 2018
http://www.bolognaestate.it/south-czech-philharmonic

ore 21 Giardino Davide Penazzi, via della Torretta – Blues a Balus
Riki Massini & Bonus Track Band – concerto per i Rory Gallagher Days, giornate tributo al leggendario “guitar hero” irlandese.
http://www.bolognaestate.it/riki-massini-bonus-track-band

Arena FICO Eataly World, via Paolo Canali 8
Fonoprint Arena – Audizioni BMA – Bologna Musica d’Autore.
Bologna Musica d’Autore è il concorso ideato e promosso da Fonoprint per scoprire giovani cantautori e presentarli sulla scena musicale nazionale, valorizzandone l’aspetto autorale. Presso Fonoprint Arena a FICO Eataly World, l’8 e il 9 settembre alle 20.30 si terranno i live di presentazione dei finalisti BMA2018 alla ricerca di nuovi autori che sappiano rappresentare con un linguaggio contemporaneo e nuovo il nostro tempo,per un ricambio generazionale, ed un nuovo impulso al cantautorato italiano ed alla musica leggera in generale.
http://www.bolognaestate.it/audizioni-bma

Domenica 9 settembre

ore 9.45 via Rizzoli (partenza) – Run Tune Up
Diciassettesima edizione della due giorni di sport e iniziative “Nel cuore di Bologna”. Censita tra le 10 gare su strada più importanti d’Italia sulla classica distanza dei 21,097 km, RTU è la mezza maratona che si svolge interamente lungo le vie del centro storico di Bologna, chiuso al traffico.
http://www.bolognaestate.it/run-tune-up-2018

ore 15 Museo dei Botroidi, via S. Maria di Zena 25, Zena Pianoro – I Tesori della Val di Zena
Il mistero delle formiche alate – trekking. Una giornata alla scoperta della Val di Zena e il mistero delle formiche alate e del loro volo nuziale. Trekking fino alle luci del tramonto seguito dalla proiezione cinematografica del documentario di Riccardo Palladino, “Il Monte delle Formiche”, presentato al festival di Locarno 2017.
http://www.bolognaestate.it/il-mistero-delle-formiche-alate

ore 16.30 Area archeologico-naturalistica di Monte Bibele – Festival Danza urbana
Monte Bibele: tra natura, archeologia e danza. visite guidate + spettacolo “44° Nord e 11° Est”.
Giornata tra danza, archeologia e paesaggio, per promuovere e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del comprensorio appenninico bolognese. L’iniziativa comprende un percorso alla scoperta del sito archeologico del villaggio etrusco-celtico di Monte Bibele, con il coinvolgimento di archeologi e guide del territorio, una creazione di danza realizzata appositamente per questo contesto dal Gruppo Phren, a seguire un momento di convivialità con un aperitivo offerto dalle aziende del territorio.
http://www.bolognaestate.it/monte-bibele-tra-natura-archeologia-e-danza

ore 19 Spazio Eco, via dei Mille 26, Casalecchio di Reno – Suoni
La banda della ricetta in concerto
http://bolognaestate.it/la-banda-della-ricetta

ore 19 Fienile Fluò, via di Paderno – Scena Natura. Teatro, danza e musica nel verde
Il respiro della mia gente… tutto è Romagna mia, Picnic in vigna con concerto di Christian Ravaglioli (voce e fisarmonica). Un tuffo contemporaneo nelle melodie della Romagna, attraverso il lavoro di questo musicista che riporta l’ascoltatore al tempo della festa, della cultura contadina che rivive nei ricordi.
http://www.bolognaestate.it/il-respiro-della-mia-gente-tutto-e-romagna-mia

ore 21 Ai 300 scalini, via di Casaglia – Estate ai 300 scalini
La Metralli – concerto. Il progetto musicale della band fonde la musica d’autore a sonorità elettriche, elettroniche e acustiche, a tratti definibile come alternative rock o pop sperimentale.
http://www.bolognaestate.it/la-metralli-2

ore 21 Parco della Montagnola – Montagnola 360
Giulio Di Nola: Napoli, New York, Cuba & Ritorno – concerto di Latin Jazz/Internation Sound nell’ambito della programmazione di eventi musicali a cura di Binario 69.
http://www.bolognaestate.it/giulio-di-nola-napoli-new-york-cuba-ritorno

ore 21 Piazza Garibaldi, Valsamoggia, Loc. Bazzano – Corti, Chiese e Cortili
Saxophone Colossus, Country, folk, rock and roll e la melodia italiana – concerto. Carlo Atti Quartet: Carlo Atti – sax, Seth Myers – contrabbasso, Nico Menci – pianoforte, Fabio Grandi – batteria.
http://www.bolognaestate.it/saxophone-colossus

Lunedì 10 settembre

Parco della Montagnola – Summer Sport Nights
Soccer Cage Nights: torneo di calcio 3 contro 3. Tutti i lunedì e mercoledì dalle 20.00 alle 23 e Green Volley Nights, tutti i lunedì e giovedì dalle 20 alle 23 torneo di pallavolo 3 contro 3 in campo 8×8 (Regole Indoor semplificate).
http://www.bolognaestate.it/summer-sport-nights-1

ore 21 Parco della Montagnola – Montagnola 360
Songbook 69 – Jam Session d’autore, evento dedicato a Cole Porter. Emiliano Pintori – piano, Seth Myers – c.basso, Fabio Grandi – batteria. A cura di Binario 69.
http://www.bolognaestate.it/songbook-69

ore 21.30 Anzola Emilia, Sala Polivalente Piazza Grimandi – Janz, 4° Festival Jazz di Bologna Metropolitana
Xavier Girotto ed i Marea – concerto. Xavier Girotto – sax, Massimo Tagliata – fisarmonica e piano, Andrea Dessì – chitarra, Roberto Rossi – batteria.
http://www.bolognaestate.it/janz