Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 settembre

183

be hereBOLOGNA – Per il primo fine settimana di settembre Bologna Estate presenta un ricco calendario di occasioni culturali e di divertimento per tutti i pubblici a partire dal grande concerto di Radio Bruno Estate che ritorna in Piazza Maggiore domenica 2 settembre, con tutti i protagonisti e le più belle hit della stagione.

Sempre in ambito musicale segnaliamo, sabato 1 settembre, a Kilowatt Summer, il concerto dalle sonorità della Louisiana dei The Indians; al Sostegno del Battiferro la New Old Klezmer Band e al Cortile di Palazzo Re Enzo la serata di chiusura di Round Midnight la fortunata rassegna della Cantina Bentivoglio che presenta per questa occasione le sonorità partenopee del quartetto Anema.

Ancora, la musica degli Osc2x animerà Piazza Verdi, a Kilowatt Summer si potranno ascoltare i Majare del contrabbassista Giuseppe, mentre Pippi Dimonte suonerà a Kilowatt Summer e la cantautrice italiana Teresa Plantamura allo Spazio Eco di Casalecchio. Da non perdere e il concerto gratuito di musica antica dell’Ensemble Musica Rediviva di Budapest, realizzato grazie alla collaborazione tra Bologna Città della Musica UNESCO e l’Associazione culturale Italo-Ungherese. e previsto per lunedì 3 settembre nel suggestivo cortile dell’Archiginnasio.

In Città Metropolitana domenica si svolge l’esibizione al flauto di Alexander Marinesku nella Sala Polivalente di Borgo Tossignano per Emilia Romagna Festival Musica, mentre lunedì si potranno ascoltare il concerto con musiche di Gioachino Rossini “Voilà Monsieur Rossini” al Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme e la performance jazz del Flavio Boltro Quintet alla Sala Polivalente di Anzola dell’Emilia per la quarta edizione del Festival “JANZ”.

“Frankenstein, un anno senza estate”, lo spettacolo teatrale ideato da Angela Malfitano e Francesca Mazza andrà in scena fino a domenica 2 settembre nella suggestiva ambientazione di Villa Salina a Castel Maggiore, in doppia replica fino alle 20 e alle 22.

Sabato 1 e domenica 2 settembre alle 18 anche i colli bolognesi saranno sede di spettacolo: al Fienile Fluò di via di Paderno, si terrà la performance di danza itinerante “Running up that hill”, ospiti i coreografi Stella Ariadne Spyrou (Grecia), C&C company (Italia) e Mar Rodríguez Valverde (Spagna), mentre alle Grotte del Farneto invece, la Fraternal Compagnia condurrà i visitatori all’interno delle Grotte del Farneto per una visita rievocativa itinerante “Le grotte della memoria” che si svolgerà sabato.

Proseguono tutte le sere fino al 5 settembre le repliche dello spettacolo di circo della compagnia francese Cirque Bidon a Villa Angeletti e, fino al 6 settembre, le immancabili proiezioni a cura della Fondazione Cineteca di Bologna all’Arena Puccini di via Sebastiano Serlio.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 settembre

Sabato 1 settembre

ore 20 e ore 22 Villa Salina, via Galliera 2 Castel Maggiore (BO)
Frankenstein, un anno senza estate – spettacolo tratto dall’opera di Mary Shelley, a 200 anni dalla sua prima pubblicazione. Progetto ideato da Angela Malfitano e Francesca Mazza, con Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Gino Paccagnella, Bruno Stori.
http://www.bolognaestate.it/frankenstein-un-anno-senza-estate

ore 18 Fienile Fluò – Scena, Natura, Teatro, Danza e Musica nel Verde
Running up that hill. Esperimenti coreografici in collina – spettacolo itinerante. Un progetto internazionale di residenze e performance di danza contemporanea per gli spazi verdi di Fienile Fluò nato dall’intuizione di Angelica Zanardi e Fabrizio Favale nel 2013.
http://www.bolognaestate.it/running-up-that-hill-esperimenti-coreografici-in-collina-1

ore 16.30 Parco dei Gessi, via C. Jussi 171, loc. Farneto (BO) – Oltre le mura
Le grotte della memoria – spettacolo rievocativo itinerante all’interno delle Grotte del Farneto a cura della Fraternal Compagnia.
http://www.bolognaestate.it/le-grotte-della-memoria

ore 19 Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
The Indians – concerto ispirato alle musiche della Louisiana. Marco “Benny” Pretolani: sax tenore e soprano, clarinetto e voce; Alberto “buzz” Bazzoli e Luca Bonucci: piano; Eugenioprimo Saragoni e Fausto Negrelli: batteria, tambourine, washboard e voce. A seguire GdG Modern Trio live.
http://www.bolognaestate.it/the-indians-2

ore 21 Sostegno del Battiferro – Batti ferro finché caldo
New Old Klezmer Band – concerto per la XI edizione di “Klezmer & Dintorni”
http://www.bolognaestate.it/new-old-klezmer-band

ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Quartetto Anema in “Napolide” – concerto. Un viaggio attraverso la musica napoletana, passando per brani della tradizione come Tammurriata nera, Malafemmena.
http://www.bolognaestate.it/quartetto-anema

ore 21 Rufus Thomas Park, Porretta Terme
Porretta Summer Festival – Terza edizione. Appuntamento di due giorni dedicato alla musica d’autore, quest’anno salirà sul palco Roberto Vecchioni.
http://www.bolognaestate.it/porretta-summer-festival

Domenica 2 settembre

ore 20 Piazza Maggiore
Radio Bruno Estate – concerto. Sul palco: Alice Merton, Annalisa, Dodi Battaglia, Gabry Ponte, J-Ax, Le Vibrazioni, Noemi, Shade.
http://www.bolognaestate.it/radio-bruno-estate-2018

ore 21 Piazza Verdi – La via Zamboni Estate
Osc2x – concerto. A cura di PeacockLAB in collaborazione con collettivo HMCF. Osc2x è un gruppo controverso: musica pop ed elettronica, cultura punk, basso, batteria, chitarra, sintetizzatori, ma solo due persone per un unico grande spettacolo.
http://www.bolognaestate.it/osc2x-3

ore 19 Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
Majare – concerto. Il nuovo ensemble del contrabbassista Giuseppe Pippi Dimonte, è l’incontro e la commistione tra culture musicali diverse, che travalicano, allo stesso tempo, le classificazioni tradizionali di stile e di genere.
http://www.bolognaestate.it/majare

ore 19 Spazio Eco, via dei Mille 26. Casalecchio di Reno BO – Suoni – VI Edizione
Teresa Plantamura – concerto. Cantautrice italiana, nella sua musica si ritrovano diversi sound che spaziano dal folk al rock senza dimenticare la ritmica briosa del sud.
http://www.bolognaestate.it/teresa-plantamura

be hereore 21 Borgo Tossignano, Sala Polivalente – Emilia Romagna Festival
Primo Premio!: Alexander Marinesku (flauto) in concerto, Primo Premio del VI Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” 2017. Al pianoforte Amedeo Salvato.
http://www.bolognaestate.it/primo-premio-alexander-marinesku

Lunedì 3 settembre

ore 19 Cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio
Musica tra est e ovest senza confini, concerto dell’ensemble Musica Rediviva di Budapest.
Concerto realizzato dalla collaborazione tra Bologna Città della Musica UNESCO e l’Associazione culturale Italo-Ungherese.
http://www.bolognaestate.it/musica-tra-est-e-ovest-senza-confini

ore 21 Teatro Comunale Castel S. Pietro, via Matteotti 1 C. S.Pietro T. – Emilia Romagna Festival
“Voilà Monsieur Rossini” – concerto, musiche di Gioachino Rossini. Programma: Rossini/Kleinmichel, “Ouverture” da L’italiana in Algeri; Rossini/Schönberg, Sinfonia “Largo al factotum” – cavatina da Il barbiere di Siviglia; Rossini/Kleinmichel, “Ouverture” da La gazza ladra – “Ouverture” da Guglielmo Tell.
http://www.bolognaestate.it/voila-monsieur-rossini

be hereore 21.30 P.zza Grimandi, Anzola, S. Polivalente – Janz, 4° Festival Jazz di Bologna Metropolitana
Flavio Boltro Quintet: Flavio Boltro – tromba, Andrea Ferrario – sax, Giannicola Spezzigu – contrabbasso, Claudio Vignali – piano, Marcello Molinari – batteria.
http://www.bolognaestate.it/janz

ore 21.30 Arena Puccini
Tonya, film di Craig Gillespie, USA/2017
http://www.bolognaestate.it/tonya-2

ore 21.30 Parco di Villa Angeletti
Cirque Bidon “Entrez dans la danse” – spettacolo di circo, replica.
http://www.bolognaestate.it/cirque-bidon-entrez-dans-la-danse