Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di mercoledì 5 settembre

81

be hereBOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti di Bologna Estate di mercoledì 5 settembre segnaliamo, nell’ambito del Festival Danza Urbana, la seconda performance di Cristina Kristal Rizzo per il progetto ULTRAS Sleeping Dances nella Sala degli Incamminati della Pinacoteca e “Prelude to Persian Mysteries”, lo spettacolo di Y. M. A. M. E. C. in Piazza Scaravilli.

Sempre in ambito performativo, mercoledì 5 settembre è anche il giorno del debutto, al Carcere minorile del Pratello, di “Bellinda e bestia”, il nuovo spettacolo della compagnia del Pratello, in scena fino all’8 settembre, mentre per quanto riguarda la musica, ricordiamo il ritorno dell’Orchestra Senzaspine sul palco di Piazza Verdi, con un concerto dedicato a Vivaldi, e la ripresa della rassegna a cura di Binario 69 nel Parco della Montagnola con i Pé no Chão e il forrò brasiliano.

be hereSempre in Montagnola, per gli sportivi, dal 5 settembre c’è Summer Sport Nights, l’iniziativa a cura di CSI Bologna, grazie alla quale sarà possibile partecipare, per tutto il mese di settembre, a gare di tiri liberi di basket, tornei di Green Volley e di Soccer Cage.

Per i bambini, gli attori di Fantateatro portano in scena, al Teatro Duse, la replica dello spettacolo “Ulisse. L’eroe che superò mille avventure” e in area metropolitana, nel bellissimo Palazzo Albergati di Zola Predosa si potrà ascoltare il concerto “Il trionfo di Camilla. Regina dei Volsci”, che vede in scena gli strumentisti della Cappella Musicale Arcivescovile della Basilica di San Petronio.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per mercoledì 5 settembre

be hereFestival Danza Urbana
ore 17.30 Pinacoteca di Bologna, Sala Incamminati, via Belle Arti
ULTRAS Sleeping Dances, concept di Cristina Kristal Rizzo
ore 19.30: Prelude to Persian Mysteries. Focus Y. M. A. M. E. C.
http://www.bolognaestate.it/danza-urbana-2018

be hereore 19 Piazza Scaravilli – Festival Danza Urbana
Displacement/Solo. Focus Y. M. A. M. E. C.
http://www.bolognaestate.it/displacement-solo

be hereore 21 Cortile dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, via del Pratello
Bellinda e bestia, il nuovo spettacolo della compagnia del Pratello sarà in scena per quattro serate.
http://www.bolognaestate.it/bellinda-e-bestia

ore 21.15 Piazza Verdi – La Via Zamboni Estate
Orchestra Senzaspine suona Antonio Vivaldi – concerto
http://www.bolognaestate.it/orchestra-senzaspine-e-antonio-vivaldi-in-piazza-verdi-1

ore 21 Parco della Montagnola, via Irnerio – Montagnola 360
Pé no Chão – concerto a cura di Binario 69. È con una fisarmonica, una zabumba, una chitarra, un triangolo e la voce che questo quartetto porta in Italia uno dei più bei ritmi del Brasile: il forró.
http://www.bolognaestate.it/pe-no-chao

Parco della Montagnola, via Irnerio – Montagnola 360
Summer Sport Nights. Il CSI Bologna con il sostegno di Confcommercio Ascom Bologna presenta “Summer Sport Nights”, per tutto il mese di settembre, dal lunedì al giovedi, dalle 20 alle 23: _BASKET – Basket Park Nights
Tutti i martedì e i giovedì dalle 20.00 alle 23.00 circa
Attività: – Gara di tiri liberi – Three Point Contest (Gara tiri da 3 punti)
_CALCIO 3vs3 – Soccer Cage Nights Tutti i lunedì e mercoledì dalle 20.00 alle 23.00 circa Attività: Torneo 3vs3 (Regole calcio a 7 semplificate)
_PALLAVOLO – Green Volley Nights Tutti i lunedì e giovedì dalle 20.00 alle 23.00 circa Attività: Torneo 3vs3 in campo 8×8 (Regole Indoor semplificate). Per partecipare è necessaria l’iscrizione: csiprenotacampi@gmail.com | 051.405318
http://www.bolognaestate.it/summer-sport-nights-1

ore 20.45 Cortile del Teatro Duse, via Cartoleria – Un’estate mitica al teatro Duse
Ulisse. L’eroe che superò mille avventure – spettacolo per bambini a cura di Fantateatro.
http://www.bolognaestate.it/ulisse-l-eroe-che-supero-mille-avventure

ore 20.30 Palazzo Albergati, via Masini 46 Zola Predosa (BO) – Corti, chiese e cortili
Il trionfo di Camilla. Regina dei Volsci – concerto. Musiche di Giovanni Bononcini (1670–1747); Dramma per musica di Silvio Stampiglia (1664-1725). Alberto Allegrezza – regia, Michele Vannelli – direzione. Voci del Concorso Corti Chiese e Cortili Encore Musica Antica. Strumentisti della Cappella Musicale Arcivescovile della Basilica di San Petronio.
http://www.bolognaestate.it/il-trionfo-di-camilla