Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di mercoledì 12 settembre

67

be here 12 settembreBOLOGNA – Visite guidate e tanta musica nel programma di mercoledì 12 settembre di Bologna Estate. “Certosa criminale – storie di delitti e passioni” è il percorso curato da associazione culturale Didasco e interamente dedicato al lato oscuro della città. Omicidi efferati, scandali pubblici, esili politici, cronache di criminalità comune per una inedita passeggiata tra le statue di marmo e bronzo delle silenziose sale della Certosa.

La rassegna “Rosso di sera, Bologna si svela, itinerari in città al tramonto”, curata da Istituzione Bologna Musei con City Red Bus, offre invece un percorso che conduce prima al Museo Medievale e alle sue preziose testimonianze del Medioevo cittadino e in seguito alla Rotonda della Madonna del Monte, edificata all’inizio del XII secolo e poi inglobata all’interno di uno degli edifici più visibili e caratteristici dei colli bolognesi, Villa Aldini, che conserva ancora oggi preziosi affreschi raffiguranti la Madonna e gli Apostoli, esempio prezioso e raro di arte romanica bolognese. Ancora, “BolognadaSballo”, il percorso della durata di 80 minuti utilizza il “buon vecchio” walkman per guidare bolognesi e turisti tra le vie del centro attraverso le indicazioni in cuffia di Ugo, un cicerone molto più bravo e simpatico del navigatore satellitare.

be here 12 settembrePer la musica segnaliamo al Parco della Montagnola il concerto di Mop Mop, musicista, produttore musicale e compositore di Cesena che presenta un mix di funk, afro e jazz e in Piazza Verdi il doppio concerto di Osc2x e Younger & Better per la rassegna La via Zamboni estate. Infine, per gli amanti del jazz, da non perdere il secondo concerto della rassegna “Jewish Jazz” nel Cortile del Museo Ebraico: protagonista il quintetto di Gabriele Coen che per l’occasione dedica un originalissimo omaggio al grande compositore, pianista e direttore d’orchestra, Leonard Bernstein.

be here 12 settembreAlle serre dei Giardini Margherita, il programma di Kilowatt summer offre, nel pomeriggio, un’occasione di incontro e riflessione in occasione dell’inizio dell’anno scolastico e in serata la proiezione di “Nothingwood”, film di Sonia Kronlund (Francia, Germania, 2017) – proiezione nell’ambito di Immaginarti: Visioni Meticce, la rassegna che racconta l’immaginario delle comunità migranti attraverso una selezione di film che fanno riferimento ai generi classici del cinema

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni: tutto il programma è disponibile su bolognaestate.it
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

be here 12 settembreDi seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti da non perdere di mercoledì 12 settembre.

ore 17 Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
La comunità educante: tra outdoor education e sperimentazione pedagogica. Per festeggiare l’inizio del nuovo anno scolastico, KwBaby e le Scuole del Mare e del Bosco di Ostia organizzano un incontro di discussione e riflessione.
http://www.bolognaestate.it/la-comunita-educante-tra-outdoor-education-e-sperimentazione-pedagogica

ore 19 Piazza Malpighi (ritrovo) – Rosso di sera, Bologna si svela, itinerari in città al tramonto
Ripercorrendo il Medioevo a Bologna: percorso in bus dal Museo Civico Medievale alla Rotonda della Madonna del Monte. A cura di Istituzione Bologna Musei in collaborazione con CityRed Bus.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria su http://cityredbus.com/shop.
http://www.bolognaestate.it/rosso-di-sera-bologna-si-svela

ore 20.30 Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
Nothingwood, film di Sonia Kronlund (Francia, Germania, 2017) – proiezione nell’ambito di Immaginarti: Visioni Meticce, la rassegna a cura di Kilowatt, in collaborazione con Arca di Noè Coop. Soc., Baumhaus, Cantieri Meticci, Snark – space making e con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Immaginarti propone una selezione di film che fanno riferimento ai generi classici del cinema (fantascienza, horror, commedia ecc.) per raccontare l’immaginario delle comunità migranti.
http://www.bolognaestate.it/nothingwood

Ore 20.30 Certosa di Bologna – Calendario estivo della Certosa di Bologna
Certosa criminale – storie di delitti e passioni
Con prenotazione obbligatoria al 348 1431230 (pomeriggio-sera).
http://bolognaestate.it/certosa-criminale-storie-di-delitti-e-passioni-2

ore 21 Parco della Montagnola – Montagnola 360
Mop Mop (ITA/GER) – concerto
http://www.bolognaestate.it/mop-mop-ita-ger

ore 21 Piazza Verdi – La Via Zamboni Estate
Osc2x + Younger & Better – concerto a cura di PeacockLAB in collaborazione con collettivo HMCF.
http://bolognaestate.it/osc2x-3

ore 21 Cortile del Museo Ebraico – Jewish Jazz 2018
Leonard Bernstein Tribute – concerto. Gabriele Coen, sax e clarinetto, Benny Penazzi, violoncello, Alessandro Gwis, pianoforte, Danilo Gallo, contrabbasso, Zeno De Rossi, batteria.
http://www.bolognaestate.it/leonard-bernstein-tribute