Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di martedì 31 luglio

66

be hereBOLOGNA – Per martedì 31 luglio Bologna Estate presenta molte diverse proposte musicali che spaziano dalle note cantautoriali di Luca Barbarossa ai Giardini al CUBO Unipol, alle sonorità brasiliane della Delicious Orchestra al Museo della Musica, dal groove di Emiliano Pintori a Palazzo Re Enzo, al concerto della Banda Bignardi di Monzuno alla Montagnola. Non mancano teatro, incontri letterari, cinema: tra questi, da non perdere lo spettacolo itinerante alla Certosa “Bologna ’15-’18. Il fronte delle donne” di e con Simona Sagone, a cura di Associazione Youkali, in collaborazione con AICS Bologna. Un viaggio lungo il fronte interno femminile nella Bologna del ‘15-’18 attraverso tutte le classi sociali. Uno spettacolo itinerante volto a narrare il protagonismo delle donne nella vita politica e sociale del Paese come produttrici di pensiero su riviste e giornali, lavoratrici capaci di rivendicare i propri diritti, sindacaliste, “imprenditrici morali” del conflitto coinvolte in opere assistenziali o instancabili ricercatrici di notizie sulle sorti dei soldati con cui le famiglie avevano perso i contatti. Nella incantevole cornice notturna del Cortile dell’Archiginnasio, Stefania Limiti presenta il suo volume “Poteri occulti” in occasione del 38° anniversario della strage della stazione di Bologna e per chi non rinuncia al cinema, oltre alle magnifiche serate a cura della Cineteca in Piazza Maggiore e all’Arena Puccini, prosegue “B’Est Movie” la programmazione di cinema all’aperto dell’Unione Reno Galliera – Pianura Est, che propone per martedì 31 luglio, nella Piazza dei martiri di San Pietro in Casale, il recentissimo “Il sole a mezzanotte”, di Scott Speer (91’) USA 2018.

be hereRicordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per martedì 31 luglio:

ore 21.15 CUBO Centro Unipol Bologna – Giardini al CUBO
Luca Barbarossa in concerto
http://www.bolognaestate.it/luca-barbarossa-in-concerto

be hereore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica (s)Nodi – dove le musiche si incrociano
Delicious Orchestra – concerto. Con Barbara Piperno, flauto e voce; Marco Ruviaro, chitarra classica a 7 corde; Tim Trevor-Briscoe, clarinetto e clarinetto basso. Ispirati dallo Choro, la musica popolare brasiliana, l’Orchestra lancia una sfida alle nuove generazioni di musicisti: ricercare, arrangiare, scrivere e suonare liscio adattandolo al contesto attuale.
http://www.bolognaestate.it/delicious-orchestra

ore 21.30 Parco della Montagnola – Montagnola 360
Concerto della Banda Bignardi di Monzuno nell’ambito di Dal Barocco al Musical, progetto musicale di Emil Banca Credito Cooperativo. Nell’area pratone invece (21.45): proiezione del film “Tale of Tales” a cura di #FreeMontagnola.
http://www.bolognaestate.it/dal-barocco-al-musical

ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Emiliano Pintori Organ Groove + jam session
http://www.bolognaestate.it/emiliano-pintori

be hereore 21 Certosa di Bologna
Bologna ’15-’18. Il fronte delle donne – spettacolo di narrazione con cinque personaggi a cura di Associazione Youkali, in collaborazione con AICS Bologna. Di e con Simona Sagone, attrice e cantante. Accompagnamento alla chitarra e percussioni di Mirco Mungari.
http://www.bolognaestate.it/bologna-15-18-il-fronte-delle-donne-spettacolo-di-narrazione-con-cinque-personaggi-prologo-ed-esodo

be hereore 21 Biblioteca dell’Archiginnasio – Stasera Parlo Io all’Archiginnasio
Poteri occulti – Stefania Limiti presenta il suo volume (Rubbettino) in occasione della ricorrenza del 38° anniversario della strage della stazione di Bologna.
http://www.bolognaestate.it/poteri-occulti

21.30 San Pietro in Casale, Piazza dei Martiri della Liberazione – B’Est Movie
Il sole a mezzanotte, di Scott Speer (91’) USA 2018
Nell’ambito della programmazione di cinema all’aperto di Unione Reno Galliera.
http://www.bolognaestate.it/il-sole-a-mezzanotte