Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di martedì 18 settembre

101

be here 18 settembre 2018BOLOGNA – Molti gli eventi nel programma di Bologna Estate di martedì 18 settembre: sulla Terrazza del Teatro Comunale si svolge l’anteprima di “Ascoltando il ’68”, incontro con il musicologo Pierfrancesco Pacoda per raccontere i movimenti giovanili del ’68. Ospite d’eccezione il chitarrista Federico Poggipollini.

All’Unipol Auditorium invece, per la rassegna Giardini al CUBO Philippe Daverio conduce una nuova serata tra musica e parole, affiancato dal pianista Andrea Bacchetti. Una galleria di ritratti di personaggi illustri come Dante, Petrarca, Machiavelli, Beccaria e Manzoni, colorata dalle musiche di grandi compositori come Rossini, Scarlatti e Paisiello .

Da non perdere la jam session “Songbook 69” al Parco della Montagnola, un’altra serata all’insegna del jazz, dedicata in particolare ai grandi autori come Duke Ellington e Billy Strayhorn che vede al pianoforte Emiliano Pintori, Francesco Angiuli al contrabbasso e Fabio Grandi alla batteria.

Martedì 18 è la terza giornata del Festival Per Aspera11-Pelle che propone, nella suggestiva cornice di Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, lo spettacolo di danza DNA – La pancia della balena.

Per chi ama scoprire vie e storie insolite della città a piedi, concludiamo con due suggerimenti: la performance itinerante con audioguide in zona universitaria “Lapsus Urbano. Dissenso Unico”, a cura della compagnia teatrale Kepler-452 e “Andar per cinema. Ieri oggi e domani alla Manifattura delle Arti” la visita guidata, a cura di GAIA, all’antica area manifatturiera nel cuore della città ora trasformata in polo artistico culturale.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni: tutto il programma è disponibile su bolognaestate.it

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti da non perdere di martedì 18 settembre

Martedì 18 settembre

ore 21.30 Terrazza del Teatro Comunale – La Via Zamboni Estate
Anteprima di “Ascoltando il ’68”, con Pierfrancesco Pacoda & Federico Poggipollini.
Con l’eccezionale contributo di “Capitan Fede”, storico chitarrista di Ligabue, il giornalista e musicologo Pierfrancesco Pacoda ci racconta a 50 anni di distanza i movimenti giovanili del ’68 attraverso le storie ed il suono dei principali musicisti.
http://www.bolognaestate.it/anteprima-di-ascoltando-il-68

be here 18 settembre 2018ore 21.15 Unipol Auditorium, Via Stalingrado 37 – Giardini al CUBO
Philippe Daverio – Gli intellettuali italiani – spettacolo. Philippe Daverio guida gli spettatori in una galleria di ritratti di italiani illustri, da Dante e Petrarca, a Machiavelli, Beccaria e Manzoni, affiancato dalle musiche di grandi compositori come Rossini, Scarlatti e Paisiello affidate al pianista Andrea Bacchetti. In collaborazione con Fondazione Musica Insieme.
http://www.bolognaestate.it/philippe-daverio-gli-intellettuali-italiani

be here 18 settembre 2018ore 20 Villa Smeraldi, San Marino di Bentivoglio – PerAspera11-pelle
DNA – La pancia della balena – spettacolo di danza. La pancia della balena è la tappa di tanti naufragi, il grembo in cui in maniera fisica e viscerale si realizza la nascita, rinascita e redenzione del naufrago. La performance ha il carattere di un viaggio a ritroso, da un’immagine di gestazione fetale indietro fino all’atto violento del naufragio. DNA, diretta da Elisa Pagani, è una compagnia bolognese attiva dal 2013 che ha collaborato con importanti realtà della danza in Italia.
http://www.bolognaestate.it/dna-la-pancia-della-balena

ore 21 Parco della Montagnola – Montagnola 360
Songbook 69 – Jam Session d’autore. Evento dedicato a Duke Ellington e Billy Strayhorn con
Emiliano Pintori – piano; Francesco Angiuli – c.basso; Fabio Grandi – batteria. A cura di Binario 69.
http://www.bolognaestate.it/songbook-69-1

ore 18 Giardini del Guasto, via del Guasto (ritrovo)
Lapsus Urbano, Dissenso Unico, performance itinerante con audioguide a cura della compagnia teatrale Kepler-452 che conduce un gruppo di spettatori in un percorso a piedi attraverso la zona universitaria di Bologna – Piazza Verdi, Teatro Comunale, Parco del Guasto, via Belmeloro, Parco San Leonardo, via Zamboni. Regia Enrico Baraldi, voce Nicola Borghesi
http://www.bolognaestate.it/lapsus-urbano

ore 20 Cinema Lumière, via Azzo Gardino
Andar per cinema. Ieri oggi e domani alla Manifattura delle Arti – visita guidata a cura dell’Associazione GAIA. Una visita in una delle vecchie zone industriali di Bologna. Si passerà lungo i corsi dei canali di Reno e Cavaticcio fino al Porto, attraverso il Macello, il Mulino Tamburi e la Manifattura Tabacchi, la Cineteca di Bologna, il Paladozza e il MAMbo. Conclusione al cinema Lumière per la proiezione di uno dei film in programmazione.
http://www.bolognaestate.it/ieri-oggi-e-domani-alla-manifattura-delle-arti