Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di giovedì 30 agosto

70

BOLOGNA – Giovedì 30 agosto Bologna Estate ci regala ancora una volta una serata ricca di cultura, si potrà spaziare dalla danza hip hop alla musica jazz e classica, al teatro, sia in città che in area metropolitana.
In Piazza Verdi Hip Hop Generation Reloaded vedrà alle 21 una “battle” cioè una sfida tra quattro coppie di giovani ballerini che si confronteranno sino all’ultimo virtuosismo. Al Costarena di via Azzo Gardino la serata offre l’aperitivo musicale animato dal trio jazz di Massimo Tagliata, mentre alle Serre dei Giardini Margherita va in scena il gipsy jazz degli Honolulu Swing e al Round Midnight jazz club di Palazzo Re Enzo arrivano Emiliano Pintori e il suo Organ Groove Trio.

Sono invece tre gli spettacoli di teatro che Bologna Estate segnala per giovedì 30 agosto: alla Certosa di Bologna “Aminenude”, le riflessioni sulla caducità della vita nei classici della letteratura italiana, a cura della compagnia di Alessandro Tampieri; al Giardino di Instabile Portazza, si volgerà la Commedia d’improvvisazione in atto unico “Quarto Piano” e per finire a Castel Maggiore, nella bellissima Villa Salina, la prima dello spettacolo di e con Angela Malfitano e Francesca Mazza “Frankenstein, un anno senza estate”.

In area metropolitana invece da non perdere, nella Chiesa di San Girolamo a Borgo Tossignano, il concerto che vedrà al pianoforte Lorenzo Mazzola, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” del 2017.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per giovedì 30 agosto

ore 18 Piazza Verdi – La Via Zamboni Estate
Hip hop generation reloaded. – spettacolo di danza hip hop. Una manifestazione curata da Monica Ratti, Emanuele Ladovaz e Vittoria Cappelli, che dal 2000 si occupano attivamente di questo movimento culturale. La kermesse di due giorni (30 e 31 agosto) si ispira a un programma televisivo, prodotto da Vittoria Cappelli, e in onda su Rai Tre nel 2004, in cui fece epoca la danza della grande Carla Fracci in coppia con Mohamed Belarbi, uno dei più importanti rappresentanti della breakdance internazionale. Molti dei danzatori partecipanti appartengono al territorio dell’Emilia Romagna e hanno portato con grande successo l’hip hop nostrano nel mondo.
Alle ore 21 Battle, 2Vs2 mix style, dove su invito, 4 coppie under 16 e 8 coppie over 16, si sfideranno sino all’ultimo virtuosismo per aggiudicarsi il titolo “Best Duo Hip Hop Generation Reloaded” realizzato in collaborazione con Bolo 1 Move e con il coordinamento di Simone Alberti che per l’occasione sarà anche il dj della battle. Prima della sfida, dalle 18 alle 21 si svolgeranno lezioni e momenti di riscaldamento guidata da star dell’hip-hop.
http://www.bolognaestate.it/hip-hop-generation-reloaded

ore 18.30 Costarena, via Azzo Gardino 48 – Aperitivo in Musica al Costarena
Massimo Tagliata Ensemble – concerto jazz. Massimo Tagliata piano e fisarmonica, Sonia Cavallari voce,Max Turone contrabbasso.
http://www.bolognaestate.it/aperitivo-in-musica

ore 21 Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
HonoLulu Swing, Live in Serre – concerto di musica gipsy jazz (manouche).
http://www.bolognaestate.it/honolulu-swing

ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Emiliano Pintori, Organ Groove trio. Musicista di talento, organista e pianista, Emiliano Pintori è affiancato dal chitarrista Marco Bovi e dal batterista Federico Occhiuzzi, per un concerto all’insegna del bebop più raffinato.
http://www.bolognaestate.it/emiliano-pintori-1

ore 21 Certosa di Bologna
Animenude, umani troppo umani, prima parte – spettacolo. Riflessioni sulla caducità della vita nei classici della letteratura italiana. Il nuovo spettacolo di Alessandro Tampieri, in un suggestivo percorso notturno fra arte e teatro. A cura di Rimachèride.
http://www.bolognaestate.it/animenude-umani-troppo-umani-prima-parte

ore 21 Giardino di Instabile Portazza, via Pieve di Cadore 3 – Scendi, siamo INgiardino
Quarto Piano – Compagnia 05QuartoAtto. Commedia in atto unico, completamente improvvisata.
http://www.bolognaestate.it/quarto-piano

Villa Salina, via Galliera 2, Castel Maggiore BO
Frankenstein, un anno senza estate – spettacolo. Un progetto ideato da Angela Malfitano e Francesca Mazza, con Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Gino Paccagnella, Bruno Stori
http://www.bolognaestate.it/frankenstein-un-anno-senza-estate

ore 21 Tossignano – Chiesa di San Girolamo, Borgo Tossignano BO
Lorenzo Mazzola, pianoforte – concerto. Primo Premio del VII Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” 2017.
http://www.bolognaestate.it/primo-premio-lorenzo-mazzola