Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti da mercoledì 26 settembre a lunedì 1° ottobre

81

 

be here dal 26 settembre al 1° ottobreBOLOGNA – Nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre Bologna Estate presenta varie iniziative di cinema, musica e spettacolo che si concentrano attorno alla Via Zamboni. e mercoledì 26 lo spettacolo itinerante di “Lapsus Urbano – Dissenso unico” a cura della compagnia Kepler -452 percorre la zona universitaria con audioguide, mentre sempre sul palco di Piazza Verdi mercoledì 26 settembre si svolge l’anteprima del Festival Francescano: l’appuntamento prevede la tavola rotonda dal titolo “Che sballo la bellezza”, con la partecipazione dell’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi e a seguire il concerto “The sun”.

I concerti proseguono per tutta la settimana, sia sul Palco di Piazza Verdi che nella Terrazza del Teatro Comunale e anche il programma di visite in città presenta diversi appuntamenti tra i quali, mercoledì 26 settembre al Cimitero della Certosa e giovedì 27 sia con partenza da via San Sigismondo per la visita guidata-spettacolo a cura di Gaia Eventi che dalla Fontana del Nettuno Piazza Maggiore per la proposta diAssociazione Didasco.

Giovedì 27 settembre nell’ex Convento S. Cristina andrà in scena “Ladies rise up” la rassegna di eventi per valorizzare i linguaggi e gli immaginari di artiste, musiciste e performer di diverse generazioni, organizzata dall’Associaizone Orlando in collaborazione con Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna.
Dal 27 al 29 settembre si svolge nelle sedi di MAMbo, Ex-Gam e Link la X edizione di Robot Festival, l’evento dedicato alla musica elettronica e dal 28 al 30 settembre “La Città dello Zecchino d’Oro”, manifestazione interamente dedicata ai bambini, al loro mondo e alle loro famiglie arriva in città nell’ambito del Festival Francescano.

be here 27 settembreIl palco di piazza Verdi domenica 30 settembre ospita la proiezione del film “Mozart a Bologna” un film di Andres Belsito e Graziano Cernoia e sempre domenica 30 settembre a Budrio per la rassegna “Le mani parlanti – festival di teatro di figura e d’attore” andrà in scena lo spettacolo per bambini “Pierrot e i segreti della notte” della Compagnia Corps Rompu di Siena

Proseguono per tutta la settimana le serate musicali in Montagnola e in città metropolitana lunedì 1° ottobre nuovi appuntamenti di JANZ, il 4° Festival Jazz di Bologna Metropolitana in Piazza Grimandi di Anzola Emilia.

be here 28 settembreBologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti da mercoledì 26 a lunedì 1°ottobre

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE

ore 18 Giardino del Guasto (ritrovo) – via del Guasto
Lapsus urbano // Dissenso Unico
Dopo la prima edizione nel quartiere della Bolognina torna ad abitare le strade di Bologna Lapsus Urbano // Dissenso Unico, uno spettacolo itinerante della compagnia teatrale Kepler-452.
In Lapsus Urbano un gruppo di spettatori viene condotto per mezzo di audioguide in un percorso a piedi attraverso la zona universitaria di Bologna – Piazza Verdi, Teatro Comunale, Parco del Guasto, Via Belmeloro, Parco San Leonardo, Via Zamboni. Una colonna sonora per un viaggio nel quale osservare e relazionarsi con il paesaggio urbano, tentando di restituire ad esso un nuovo significato, mostrando ciò che della città è invisibile o è costantemente rimosso.
http://agenda.comune.bologna.it/cultura/lapsus-urbano

ore 18.30 e ore 20 Palco di Piazza Verdi – Festival Francescano
Che sballo la bellezza – The Sun
tavola rotonda e concerto
“Che sballo la bellezza” tavola rotonda con Matteo Della Torre, Giacomo Galanda, Maurizio Lazzarini, Francesco Lorenzi, Riccardo Rossi e l’arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi. Modera Giovanni Mengoli
con il sostegno di Centergross
Una tavola rotonda che raccoglie le voci di chi lavora con i giovani nell’ambito educativo e sportivo e di chi racconta la propria tortuosa ma bellissima esperienza di vita.
ore 20.00 The Sun – Concerto in acustico nell’ambito del tour “20”
Dopo la partecipazione di Francesco e Riccardo alla tavola rotonda, la band proporrà una decina di brani in versione acustica tratti dalla discografia dei The Sun. Perché con la scusa della musica, se c’è verità, si possono toccare i cuori e accendere le coscienze.
in caso di pioggia:
conferenza e concerto nel foyer del Teatro Comunale
http://www.bolognaestate.it/che-sballo-la-bellezza-the-sun

ore 20.30 Cimitero della Certosa – via della Certosa 18
Il teschio e la farfalla – visita guidata
Nulla è lasciato al caso in Certosa: anche la più piccola foglia ha un suo preciso significato. Una passeggiata tra serpenti attorcigliati, grifoni, clessidre e sfingi.
A cura di Associazione Culturale Didasco.
http://www.bolognaestate.it/il-teschio-e-la-farfalla-simboli-arcani-e-misteriosi-della-certosa

ore 21 Parco della Montagnola, via Irnerio 2/3 – Montagnola 360
Songbook 69 – concerto
Jam Session d’autore – Evento dedicato a Thelonious Monk
Emiliano Pintori – piano
Stefano Senni – contrabbasso
Fabio Grandi – batteria
Il pianista jazz Emiliano Pintori con il suo trio guiderà le jam session che si svolgeranno sul palco della Montagnola a cura del Binario69. La particolarità di questo evento è che si tratterà di jam tematiche, ogni volta dedicate ad un diverso protagonista della musica afroamericana. Dopo un primo set in piano trio, si apriranno quindi le danze di una “Jam d’autore” in cui chiunque potrà partecipare, ma con l’unica e necessaria condizione di eseguire uno dei brani selezionati dal songbook dell’autore di riferimento.
http://www.bolognaestate.it/songbook-69-2

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE

ore 19.30 Ex Convento S. Cristina Via del Piombo 5
Ladies rise up – Djset
Leblonde + Playgirls from Caracas
Dj Leblond
Leblond come Il biondo. Leblond come la mora: Queer mix sardo – fiorentino a tre canali tra passione per la terra per la cucina e per la musica. Agronoma tropicale – chef e dj classe 79, con radici sinth pop ed elettro- clash. Propone divagazioni dall’elettro al pop e voli pindarici nei magici Ottanta. I suoi strumenti computer e controller, mascotte e fedele compagno di ogni serata Flamingo il fenicottero rosa.
Playgirls from Caracas nasce a Lecce nel 2007 per volontà di Annalisa (artista visiva) e Benedetta (musicista e artista visiva). Con un atteggiamento quasi “didattico”, che le porta a ri-scoprire brani ricercati e trash spaziando dal riot all’electroclash, dal cantautorato al pop, le Playgirls s’impegnano in selezioni musicali rigorosamente al femminile accompagnate da video provocatori ispirati al mondo dell’arte, ai movimenti post femministi e al soft porno. Nel 2009 entra a far parte della crew Gilvia (musicista, artista multimediale e già membro de “Le Supersquillo”), che apporta alle selezioni la sua esperienza e abilità performativa.
L’Associazione Orlando propone una rassegna di eventi per valorizzare i linguaggi e gli immaginari di artiste, musiciste e performer di diverse generazioni, in collaborazione con Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna.
http://www.bolognaestate.it/ladies-rise-up

ore 20.30 Via San Sigismondo angolo via Trombetti
Tesori svelati: San Sigismondo e Santa Maria Incoronata – visita guidata-spettacolo
Attorno a via Zamboni ancora fanno parlare di sé due chiese poco conosciute, anzi quasi invisibili, splendidamente conservate e ricche di storia e di capolavori artistici. Eccezionalmente aperte per noi saranno anche lo stupendo scenario per un concerto in occasione dell’anno rossiniano. Tra antichi dipinti e stucchi, tra storie e leggende, a termine della visita potremo ascoltare la voce del soprano Paola Matarrese accompagnata dalle note del maestro Enrico Bernardi. A cura di Gaia Eventi.
http://www.bolognaestate.it/tesori-svelati-san-sigismondo-e-santa-maria-incoronata

ore 21 Palco di Piazza Verdi – La Via Zamboni Estate
Crescere con la musica – concerto della Scuola CEMI di Bologna
Una serata in musica con i bambini e i ragazzi del Centro di Educazione Musicale Infantile di Bologna, cresciuti suonando uno strumento fin dai 3 anni, grazie al metodo Suzuki.
http://www.bolognaestate.it/boestatemap/crescere-con-la-musica

ore 21 Fontana del Nettuno Piazza Maggiore
Strade, stradine e stradelli – visita guidata
Una passeggiata alla scoperta dei piccoli vicoli della nostra città! Insieme a noi scoprirete vie dai nomi curiosi, veri e propri gioielli architettonici nascosti dietro all’angolo, suggestivi portici e piazzette. Non mancheranno, poi, divertenti aneddoti sulle persone che hanno animato le vie cittadine nei secoli scorsi: equivoci, battaglie e vita del quotidiano.
A cura dell’Associazione Didasco
http://www.bolognaestate.it/strade-stradine-e-stradelli-1

ore 22.15 Terrazza del Teatro Comunale Largo Respighi 1 – La via Zamboni Estate
Martini Large Jazz Ensemble – concerto
direttore Michele Corcella
L’ensemble di jazz del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in un concerto entusiasmante per impatto sonoro e raffinatezza degli arrangiamenti, che ci regalano una visione del jazz a tutto tondo, tra l’emozione della creazione istantanea attraverso l’improvvisazione ed il pensiero della scrittura contrappuntistica.
http://www.bolognaestate.it/martini-large-jazz-ensemble

roBOt 10 – MAMbo, Ex-Gam e Link
sperimentazione, ricerca, creatività, in un solco che parte dalle origini per arrivare a scrivere il futuro
È un viaggio nel passato di club che non esistono più, coerentemente in un luogo che per l’occasione rivive – l’ex GAM di Bologna, spazio che ha fatto la storia dell’arte contemporanea internazionale, pensiamo alla Settimana della Performance curata da Francesca Alinovi nel 1977, dove arrivò, per fare solo un nome, una giovanissima Marina Abramovic – da cui parte un ponte verso il futuro che resta da scrivere. Con questo spirito sono stati assemblati i primi nomi in cartellone: tra pulsioni delle origini che ancora vivono, conoscenza della materia trattata e riproposizione di suoni e stili da dove tutto è partito, trasfigurati e riposizionati partendo dal 2018.
http://www.bolognaestate.it/robot-10

VENERDÌ 28 SETTEMBRE

ore 17.30 Parco della Montagnola – Montagnola 360 Via Irnerio 2/3
Sganapino e i racconti del venerdì
A cura diAssociazione Burattini a Bologna, in collaborazione con I Burattini di Riccardo. Due ore di intrattenimento e spettacoli con le tipiche e divertentissime teste di legno, tanti ospiti a sorpresa e gadget burattineschi gratuiti.
http://www.bolognaestate.it/sganapino-e-i-racconti-del-venerdi

ore 21 Parco della Montagnola – Montagnola 360 via Irnerio 2/3
Gypsy Trash Party – concerto Gipsy Jazz Balcanico
Il Gipsy Trash Party è una vera festa zigana: spettacolo e cultura gitana dall’est Europa alla Francia. Una notte di musica e marasma, tra dj e gruppi, gipsy jazz, balkan, danze e good vibes.
eventi musicali a cura di Binario 69
http://www.bolognaestate.it/gypsy-trash-party

ore 22.15 Terrazza del Teatro Comunale Largo Respighi 1 – La via Zamboni Estate
As Madalenas – concerto
Lo straordinario duo tutto al femminile formato da Cristina Renzetti e Tati Valle torna sulla Terrazza del Teatro Comunale per presentare in anteprima il suo nuovo cd “Vai, menina”, in cui nuovi brani originali del duo si alternano ad una rivisitazione molto personale del repertorio popolare brasiliano.
http://www.bolognaestate.it/as-madalenas-7

roBOt 10 – MAMbo, Ex-Gam e Link
sperimentazione, ricerca, creatività, in un solco che parte dalle origini per arrivare a scrivere il futuro
È un viaggio nel passato di club che non esistono più, coerentemente in un luogo che per l’occasione rivive – l’ex GAM di Bologna, spazio che ha fatto la storia dell’arte contemporanea internazionale, pensiamo alla Settimana della Performance curata da Francesca Alinovi nel 1977, dove arrivò, per fare solo un nome, una giovanissima Marina Abramovic – da cui parte un ponte verso il futuro che resta da scrivere. Con questo spirito sono stati assemblati i primi nomi in cartellone: tra pulsioni delle origini che ancora vivono, conoscenza della materia trattata e riproposizione di suoni e stili da dove tutto è partito, trasfigurati e riposizionati partendo dal 2018.
http://www.bolognaestate.it/robot-10

Città dello Zecchino d’Oro – Attività per bambini – Piazza Maggiore e Piazza Re Enzo
La Città dello Zecchino d’Oro è una manifestazione interamente dedicata ai bambini, al loro mondo e alle loro famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d’Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città. È articolata in tre giornate ricche di giochi, laboratori e iniziative speciali.
http://www.bolognaestate.it/citta-dello-zecchino-d-oro

Festival Francescano – Piazza Maggiore e luoghi vari
X edizione – tu sei bellezza
Decima edizione del Festival Francescano, di nuovo a Bologna, con un centinaio d’iniziative tutte dedicate al tema del bello. Lo slogan dell’evento, «tu sei bellezza», arriva dalle Lodi di Dio Altissimo: una preghiera che san Francesco compose sul Monte della Verna nel 1224, quando ricevette le stimmate.
Nel programma molteplici occasioni per riscoprire l’arte attraverso canali differenti: le conferenze d’importanti relatori, i workshop che permettono di mettersi in gioco in prima persona, il teatro, il cinema, gli spettacoli, le attività di piazza.
http://www.bolognaestate.it/festival-francescano

SABATO 29 SETTEMBRE

ore 19. 30 Giardino di Instabile Portazza via Pieve di Cadore 3
Gipsy Caravan – concerto
Band bolognese che unisce il gipsy jazz allo swing. La proposta musicale dei Gipsy Caravan spazia dai Balcani alla Francia degli anni 30 e accompagna il pubblico in un viaggio nel gipsy jazz tra le tribù gitane dell’est Europa. Dal genio di Django Reinhardt, l’ormai leggendario chitarrista zingaro, fino alle sconosciute melodie ai confini tra Europa e Turchia.
http://www.bolognaestate.it/gipsy-caravan

ore 20.30 Palco di Piazza Verdi – Festival Francescano
Sogna in BiG! – concerto con i Brothers in God
Concerto con i Brothers in God
Un progetto di evangelizzazione attraverso la musica, nato nel 2012 all’interno di una fraternità della Gioventù Francescana e allargatosi anche al coinvolgimento di religiosi per portare un messaggio profondo: solo quando percepisci l’altro come un fratello, allora la tua vita prende senso e diventa BIG.
http://www.bolognaestate.it/sogna-in-big

ore 21.00 Parco della Montagnola – Montagnola 360 via Irnerio 2/3
Kalifà Kone Ensemble
I suoni del jazz e degli strumenti tradizionali, sapientemente amalgamati in un afro/jazz/blues ricco e sorprendente, onirico ma anche sensuale e trascinante. Una pozione di diverse culture, tradizioni e sonorità fuse in una unica “mistica” voce, quella di Kalifa Kone, nato e cresciuto in una famiglia di griot, eccezionale polistrumentista che suona strumenti tradizionali dell’Africa occidentale.
Eventi musicali a cura di Binario 69
http://www.bolognaestate.it/kalifa-kone-ensemble-2

ore 23 Link Via Fantoni 21
ROBOT 10 – closing party
Per il party di chiusura di #RBTX un vecchio amico torna a farci visita nell’estensione del posto da dove tutto ha avuto inizio. Con “Last Resort”, album d’esordio dopo una serie di EP preparatori che lasciavano intravedere parti del totale, Trentemøller ha portato di fatto la musica elettronica nel nuovo millennio, nel segno di una contaminazione tra stili e generi che ha frantumato ogni barriera. Techno, IDM, post rock, trip hop, tech house, ambient, la minimal che ora rivive solo in rari e isolati episodi: tutto questo era “Last Resort”, il cui spirito continua nei set del produttore/dj danese, eclettici, imprevedibili, sempre proiettati a quel che succederà dopo. La storia viene riscritta durante la notte, non mancare all’appuntamento.
http://www.bolognaestate.it/robot-10-closing-party

Città dello Zecchino d’Oro – Attività per bambini – Piazza Maggiore e Piazza Re Enzo
La Città dello Zecchino d’Oro è una manifestazione interamente dedicata ai bambini, al loro mondo e alle loro famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d’Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città. È articolata in tre giornate ricche di giochi, laboratori e iniziative speciali.
http://www.bolognaestate.it/citta-dello-zecchino-d-oro

Festival Francescano – Piazza Maggiore e luoghi vari
X edizione – tu sei bellezza
Decima edizione del Festival Francescano, di nuovo a Bologna, con un centinaio d’iniziative tutte dedicate al tema del bello. Lo slogan dell’evento, «tu sei bellezza», arriva dalle Lodi di Dio Altissimo: una preghiera che san Francesco compose sul Monte della Verna nel 1224, quando ricevette le stimmate.
Nel programma molteplici occasioni per riscoprire l’arte attraverso canali differenti: le conferenze d’importanti relatori, i workshop che permettono di mettersi in gioco in prima persona, il teatro, il cinema, gli spettacoli, le attività di piazza.
http://www.bolognaestate.it/festival-francescano

DOMENICA 30 SETTEMBRE

ore 16.30 – Le mani parlanti – festival di teatro di figura e d’attore – Piazzetta di via Garibaldi antistante il il Museo dei Burattini – Budrio
Pierrot e i segreti della notte – Compagnia Corps Rompu di Siena
Teatro d’attore e Commedia dell’Arte con musica dal vivo chitarra ed ukulele.
Ritorna la magia e i colori del festival Le mani parlanti che quest’anno con spettacoli di Teatro di Figura animerà spazi e luoghi di Budrio ma anche di Castenaso e di Granarolo dell’Emilia. Il Teatro di figura, con la sua forza magica, favorirà il gioco delle parti fra burattini e spettatori, che diverrà un tutt’uno con le storie narrate, portando negli spettatoti la nascita di nuovi stupori. Il festival sarà inaugurato a Budrio in Sala Rosa con la mostra Buratto, Fili, Bastoni: in esposizione antichi burattini, marionette e pupi della tradizione italiana. Apertura straordinarie del Museo dei Burattini e delle Marionette a Budrio e possibilità di visite guidate su richiesta. In tutti e tre i comuni si svolgeranno inoltre anche laboratori di Costruzione di pupazzi in gommaspugna con la bocca mobile e di Costruzione di burattini con materiale di recupero.
http://www.bolognaestate.it/le-mani-parlanti

ore 21 Palco di Piazza Verdi – La Via Zamboni Estate
Mozart a Bologna – cinema
Un film di Andres Belsito e Graziano Cernoia
“Mozart a Bologna” è viscerale, spontaneo. È quello che avviene tra il musicista e il suo strumento senza fronzoli. A tu per tu con la telecamera e con la risonanza delle casse armoniche che lo circondano. È il riscatto intimo del cuore antico e moderno di una città assediata dal caos, girato nell’euforia costante tra calici e su calici di vino.
Mozart ha sbagliato il suo esame di composizione a Bologna, si è addormentato con la luce, svegliato con la gola secca.
Organizzato da Guasto Village e Associazione Culturale PeacockLAB.
http://www.bolognaestate.it/boestatemap/mozart-a-bologna-1

Città dello Zecchino d’Oro – Attività per bambini – Piazza Maggiore e Piazza Re Enzo
La Città dello Zecchino d’Oro è una manifestazione interamente dedicata ai bambini, al loro mondo e alle loro famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d’Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città. È articolata in tre giornate ricche di giochi, laboratori e iniziative speciali.
http://www.bolognaestate.it/citta-dello-zecchino-d-oro

Festival Francescano – Piazza Maggiore e luoghi vari
X edizione – tu sei bellezza
Decima edizione del Festival Francescano, di nuovo a Bologna, con un centinaio d’iniziative tutte dedicate al tema del bello. Lo slogan dell’evento, «tu sei bellezza», arriva dalle Lodi di Dio Altissimo: una preghiera che san Francesco compose sul Monte della Verna nel 1224, quando ricevette le stimmate.
Nel programma molteplici occasioni per riscoprire l’arte attraverso canali differenti: le conferenze d’importanti relatori, i workshop che permettono di mettersi in gioco in prima persona, il teatro, il cinema, gli spettacoli, le attività di piazza.
http://www.bolognaestate.it/festival-francescano

LUNEDÌ 1 OTTOBRE

ore 21.30 Anzola Emilia piazza Grimandi (Sala Polivalente) – Janz, 4° Festival Jazz di Bologna Metropolitana
I mister Jazz 2018
Federico Rubin piano, Luca Chiari chitarra, Matteo Balcone basso, Gianfilippo Invincibile batteria.
Sono i vincitori delle selezioni del concorso Mister Jazz 2018 e che chiuderanno il Festival. Ricordiamo alcuni altri vincitori come Claudio Vignali, terzo classificato alla competizione internazionale di Pianismo Jazz di Montreux, o Le Scat Noir giunte seconde al concorso nazionale del conservatorio di Santa Cecilia di Napoli il che dimostra che spesso selezioniamo giovani validissimi.
http://www.bolognaestate.it/janz

dalle ore 19.30 via San Nicolò 3d – Master Key, BolognadaSballo
Da Piazza Padella agli Albiroli lungo 9 secoli di storia – visita guidata in cuffia. E’ un percorso fuori dal comune – sballato per l’appunto – e per farlo si utilizza il “buon vecchio” WalkMan che esce dal vintage e diventa moderna macchina del tempo guidando Bolognesi e turisti che in cuffia ascolteranno un’avventura sonora accattivante, recitata da 18 tra attrici e attori, registrata con la sofisticata tecnica Olofonica in cui i suoni e voci vengono percepiti a 360° in modo estremamente realistico creando situazioni emozionanti. Orari visite: tutte le sere dal lunedì alla domenica con 6 turni in partenza ogni mezzora a partire dalle 19.30.
http://www.bolognaestate.it/bolognadasballo-1