bè bolognaestate 2016, gli appuntamenti di venerdì 29 luglio

59

gianni cazzola - BolognaBOLOGNA – Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2016.

Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it

Tra le iniziative da segnalare:

venerdì 29 luglio 2016

ore 21 Montagnola Music Club 2016

Parco della Montagnola – via Irnerio 2/3

Gianni Cazzola Trio & Guest “60 anni di jazz”. Un graditissimo ritorno a Bologna, uno dei più importanti nomi del jazz italiano e internazionale: Gianni Cazzola. Da 60 anni sulla scena jazzistica, Gianni Cazzola è il batterista italiano più rappresentativo del linguaggio swing e be bop. Durante la sua carriera, Gianni ha sempre collaborato con musicisti più giovani, cercando di trasmettere la sua esperienza, energia e soprattutto il suo grande swing.

Si presenta alla Montagnola Music Club con Giancarlo Bianchetti alla chitarra e Paolo Benedettini al contrabbasso, non mancheranno poi musicisti amici che si aggiungeranno al gruppo durante il concerto per celebrare la lunga carriera di Gianni.

Con Gianni Cazzola (batteria), Paolo Benedettini (contrabbasso), Giancarlo Bianchetti (chitarra)

www.montagnolabologna.it

ore 21.30 Salotto del jazz

Salotto del jazz – Via Mascarella, 4/B

Salotto Blues — Funkier than a mosquito’s grande festa di chiusura della 18a edizione del Salotto del Jazz.

Dopo 20 appuntamenti all’insegna della freschezza, del divertimento, della bella musica e del buon cibo, il Salotto chiude la sua 18a edizione con una serata all’insegna del Rock Blues con Lisa Manara (voce), Federico Squassabia (tastiera), Aldo Betto (chitarra), Youssef Ait Bouazza (batteria).

www.cantinabentivoglio.it

ore 19 Kilowatt Summer

Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione, 132-136

Lorenzo Montanà (Live) + Dj P!sta + Marco Unzip Dj. Serra Elettrica. Lorenzo Montanà: un suono che è materia dello spirito e del cuore, più che della ragione; una scienza e conoscenza tecnica musicale che ha radici profonde e che si è esercitata, negli anni, in un enorme numero di album (siamo sulla quarantina) gestiti come produttore e/o come arrangiatore, trovandosi ad avere rapporti stretti con etichette come la Get Physical o la Rough Trade, o con autentici monumenti come la leggenda della musica ambient Pete Namlook (Fax Records). In più, la sensibilità di un artista che già da anni si occupa in modo diffuso di sonorizzazioni cinematografiche. Lorenzo Montanà accelera raffinatezze ed impatti a trecentosessanta gradi.

Gratuito

kilowatt.bo.it

ore 21.45 Sotto le stelle del cinema

Piazza Maggiore
Respiro (Ita-Fra/2002) di E. Crialese (95’). Omaggio a Valeria Golino

Gratuito

cinetecadibologna.it

ore 21 CommediaEstate: maschere vive in città

Cava delle Arti – Via Cavazzoni 2/g
Cyrano l’Ultimo Capitano. Compagnia I Batocci di Roma, regia di Massimo Macchiavelli. Lo spettacolo è una rilettura in Commedia dell’Arte del “Cyrano de Bergerac” di Edmund Rostand. Il protagonista, Cyrano, è noto per la sua maestria nella spada e nella poesia. Vittima di una amore non corrisposto per la bella Rossana, si ritroverà ad aiutare il suo amico Cristiano a corteggiare la donna. Cristiano, bello ma incapace di poetare, conquisterà il cuore di Rossana, grazie alle parole di Cyrano. Un ulteriore intreccio nella storia e dato però dal perfido generale De Guiche, che spinto da altrettanta brama per Rossana cercherà in tutti i modi di eliminare entrambi. Per fortuna ci saranno i servitori dei due amici, Cacio e Pepe, ad aiutarli sempre.

Gratuito.

www.fraternalcompagnia.it

ore 21.30 Lady Stardust. Un’estate sull’altra sponda

Cassero LGBT Center – Via Don Minzoni 18

Myss Keta live

Diva misteriosa e irriverente: il fenomeno milanese che spopola sul web è pronto per la sua prima esibizione bolognese. Accompagnata dalla sua inseparabile maschera che ne nasconde sempre il viso (anche durante le interviste e i sound-check), Myss Keta rapperà su beat sincopati i testi delle sue hit sempre al limite del politicamente scorretto, tra cui Milano sushi e coca, In gabbia non ci vado e Burqa di Gucci.

Ingresso gratuito senza tessera.

www.cassero.it

ore 19.30 R-estate al Giardino Fava

Giardini Fava – Via Milazzo, 32

Musica dal vicinato – dj-set

dj-set in collaborazione con la Social Street di Via Fratelli Rosselli e dintorni.

www.dry-art.com

ore 21.45 Arena Puccini

Arena Puccini – Via Sebastiano Serlio 25/2

Suffragette di Sarah Gavron, Gran Bretagna-Francia/2016, 106’

con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff

In collaborazione con inFILTrazioni Legali, FILT-CGIL

Emilia Romagna e Bologna, CGIL Emilia Romagna

prezzo intero 6 €, ridotto 4.50 €

cinetecadibologna.it

ore 21 ParCoscenico

Parco di Villa Angeletti – via Carracci 10

Pomodori Verdi Fritti. Alla Fermata del Treno proiezione nell’ambito di Che Genere? rassegna di film al Parco di Villa Angeletti. Che Genere?: rassegna di film che si propone di esplorare le tematiche legate al genere ed alla sessualità attraverso la visione di pellicole che, spaziando tra i decenni e mostrando linguaggi e produzioni differenti, permettano di proporre un’analisi dei comportamenti e dell’evoluzione storica dell’approccio a questi temi che sia fruibile da qualsiasi tipo di pubblico. La filmografia è stata infatti scelta per essere adeguata per famiglie con bambini, per giovani e per qualsiasi avventore del Parco. L’introduzione iniziale a cura dell’Associazione servirà a mettere in luce le tematiche e fornire possibili chiavi di lettura.

www.facebook.com/events/1137602112976300

ore 19.30 Insolito Bus
Emozioni con…trasporto con Malandrino & Veronica

Un tour con Malandrino & Veronica ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato.

Tutti i mercoledì e giovedì: ore 19.30: The Funny Food Bus (Aperitivo on the road);

ore 22: Villa Aldini Tour (Degustazioni & Performances).

A cura di Applausi snc & Andrea Maioli.

Info e prevendite: Bologna Welcome Piazza Maggiore, 1/e, Tel. 051231454 – 0516583111, email: ticket@bolognawelcome.it (dal lun al sb 9-19, dom e festivi 10 – 17) vivaticket.it e bolognawelcome.com.

ore 21 Bologna Magica

I Templari e il mistero del Graal: il codice di pietra di Bologna.

Visita guidata a cura dell’Associazione Mutus Liber

Un percorso denso di fascino e mistero per scoprire chi erano i Cavalieri del Tempio e la ricerca del Santo Graal, ma soprattutto per conoscere la loro storia a Bologna, che fu uno dei centri europei di maggiore rilievo. Tante le simbologie, le vicende e i messaggi lasciati tra le pietre della città e che ancora tracciano uno dei più misteriosi intrecci della storia… una vera mappa verso il Graal da scoprire insieme!

Prenotazione obbligatoria al 3349975005 o prenotazioni.bolognamagica@gmail.com oppure presso Bologna Welcome – P.zza Maggiore 1/E, tel. 0516583111.

Babybè

ore 18 Guasto più che mai

Giardino del Guasto

Pediluvi in corso – Giochi d’acqua nella spiaggia più alta di Bologna. Tinozze e bagnarole papere e paperi, spruzzi e sprazzi di un estate ancor più guasta. Laboratori a cura di Antonella Tandi e Paola Merli. Nel giardino sarà presente Guastino, barettino del bambino per degustare la merenda offerta da Alce Nero. A disposizione per le esplorazioni avremo inoltre il Trono della guasta giungla per celebrare mille trionfi nel verde del giardino.

Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2016, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Cristian Chironi – già creatore di “Donkeys Tower” il Vecchione del Capodanno 2015/2016 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Tutti gli eventi del cartellone sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura.

Info per scaricarla : www.bolognagendacultura.it/app

L’estate è anche mostre e musei: con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana www.cardmuseibologna.it