Parma

Barriere antirumore sulle linee ferroviarie Milano – Bologna e Parma – Brescia

PARMA – È previsto a giugno l’avvio delle attività propedeutiche e in autunno l’apertura dei cantieri per l’installazione delle nuove barriere antirumore lungo le tratte ferroviarie Milano – Bologna e Parma – Brescia.

L’Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma, Tiziana Benassi, ha dichiarato: “Abbiamo finalmente raggiunto questo importante risultato che tutela chi abita nelle zone adiacenti le linee ferroviarie Milano-Bologna e Parma-Brescia dall’esposizione al rumore. Il Comune si è fatto parte attiva in questi anni di lavoro e condivisione per portare all’attenzione dei soggetti interessati, nei tavoli sovracomunali, le necessità locali. Un lavoro di squadra che ha portato a questo importante risultato, di cui come Amministrazione andiamo molto fieri. Ringrazio Rete Ferroviaria Italiana per la collaborazione e l’importante risultato raggiunto insieme.” – ha dichiarato l’assessora alle politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi”.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sta infatti ultimando il progetto esecutivo dell’intervento che realizzerà, in accordo con il Comune di Parma, con un investimento di oltre 16 milioni di euro tutti a carico del Gestore dell’infrastruttura.

I tempi di esecuzione terranno conto del fatto che i cantieri interferiscono con il traffico ferroviario e potranno pertanto operare solo nelle fasce orarie in cui non è prevista la circolazione dei treni.

Le barriere antirumore nel territorio comunale di Parma, che rientrano nell’ambito del piano di contenimento ed abbattimento del rumore predisposto da RFI, si sviluppano lungo la linea Bologna – Milano e Parma – Brescia per una lunghezza complessiva di 3,1 chilometri.

Esse verranno installate lungo strada dei Mercati, in prossimità del sottovia di via Savani, via Reggio, via di Villa Sant’Angelo, parte di via Palermo, per poi proseguire lungo via Toscana fino all’altezza di via Berna.

Gli interventi di installazione saranno preceduti dalla bonifica da ordigni bellici. A tale proposito è stato predisposto un piano di intervento compatibile con l’esercizio ferroviario a partire dalla seconda metà del prossimo mese di giugno. Completata tale lavorazione e ricevuto lo svincolo dalle competenti autorità militari, si procederà con la realizzazione delle barriere secondo la durata prevista dal cronoprogramma di 940 giorni (i cantieri possono essere operativi solo in assenza di traffico ferroviario e compatibilmente con le attività di manutenzione della linea, da qui il numero elevato dei giorni necessari al completamento dei lavori).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Sestola, cedimento sulla strada provinciale 324

Si transita a senso unico alternato con semaforo MODENA - A Sestola, lungo la strada…

4 ore fa

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

4 ore fa

Delegazione di studenti francesi in municipio

PARMA - Delegazione di studenti della scuola di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione,…

4 ore fa

Quattro concerti ai Romiti: Musica sull’acqua

RIMINI - A un anno dalla terribile alluvione che ha colpito il Quartiere Romiti, l’oratorio…

4 ore fa

Centri estivi, da oggi alle ore 14 al via le iscrizioni ma nessun click day

BOLOGNA - Si aprono oggi alle 14 e rimarranno aperte fino alle 12 del 6…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter