Barbara Franchini ai Mondiali di Tiro Dinamico in Thailandia

0
Barbara Franchini

REGGIO EMILIA – Dopo due anni di rinvii a causa della pandemia la campionessa reggiana Barbara Franchini parteciperà ai Mondiali di Tiro Dinamico Sportivo che si svolgeranno a fine novembre a Pattaya in Thailandia.

Ai mondiali parteciperanno 1600 tiratori provenienti da 50 paesi che si sfideranno sul campo di Pattaya in una gara di cinque giorni con ben sei stage al giorno per un totale di trenta stage.

Franchini dopo aver partecipato agli Europei in Serbia nel 2019, raggiungendo un ottimo piazzamento, parteciperà ora alla più difficile delle competizioni, il Mondiale. Dopo i numerosi podi nazionali che internazionali raggiunti negli ultimi due anni, oltre ad essere diventata campionessa italiana di categoria nel 2021, ora volerà verso la Tailandia per confrontarsi ai massimi livelli sfidando i migliori atleti al mondo in questa disciplina.

“Era uno degli obiettivi che mi ero posta quando, uscita dalla malattia, ho potuto ricominciare a praticare sport e soprattutto a correre – dichiara Barbara Franchini – sono stati anni di intenso sacrificio per poter mantenere la preparazione necessaria e mi sento pronta a dare il massimo.

Sono orgogliosa di avere l’opportunità di partecipare e per questo devo ringraziare soprattutto i miei sponsor (Bul Armory, Palla9mm, HuntersHDGold, CesarShop e supporters) che ogni giorno mi spronano a dare il meglio, il mio club  Frassinoro Shooting Club, e la mia Famiglia che si è sacrificata insieme a me negli ultimi anni di intensi allenamenti.

Certo non sarà facile competere con tiratrici che possono iniziare a praticare questo sport molto giovani e che praticano il tiro dinamico a livello professionistico. Io ho iniziato veramente tardi, a quarant’anni e, con difficoltà, riesco a ricavare uno o due allenamenti alla settimana, ma mi sono posta i miei obiettivi personali che farò di tutto per raggiungere”.

Sarà possibile seguire la trasferta sui canali social di Barbara Franchini:

FACEBOOK
INSTAGRAM

Note sullo sport

Il tiro dinamico sportivo è una disciplina di tiro in movimento all’interno di un percorso definito che prevede bersagli fissi o mobili, di carta e di ferro a diverse distanze. L’abilità del tiratore deve essere quella di muoversi in sicurezza all’interno del percorso in qualsiasi condizione (in piedi, in ginocchio, sdraiato, ecc…) nel minor tempo possibile con la realizzazione del massimo dei punti possibili sui bersagli. Il motto di questo sport infatti è “Diligentia Vis Celeritas”, Precisione Forza e Velocità un connubio che rende questo sport molto divertente e praticabile a tutte le età (in Italia comunque sopra i 18 anni). Il tiro dinamico sportivo è un’attività riconosciuta dal CONI ed inquadrata come disciplina sportiva associata.