Barbara Foria in “Basta un filo di rossetto…!” il 10 febbraio al Teatro Dehon

BOLOGNA – 10 Febbraio 2026

martedì ore 21

BARBARA FORIA

in

BASTA UN FILO DI ROSSETTO…!

Al Teatro Dehon di Bologna martedì 10 febbraio, ore 21, torna a teatro la prorompente comicità dell’attrice napoletana Barbara Foria, la woman in red D.O.P. – pura Denominazione di Origine Partenopea, con il nuovo spettacolo “Basta un filo di rossetto…!“.

Lo spettacolo raccoglie le riflessioni di una ormai cinquantenne 3.0. Pronta a darsi un peso nella società e fare un bilancio della sua vita che, anche se drammatico, è sempre meglio della bilancia e di darsi un peso.

Esilaranti storie di vita vissuta di Barbara Foria che si ritrova alle prese con le nevrosi e le contraddizioni dei tempi, che con l’età riesce però a vedere il mondo meno grigio e più colorato grazie al rossetto, quel simbolo di potere, libertà, allegria e sensualità che ti fa sentire più bella, più sicura, pronta a brillare e a… lasciare il segno.

Basta scegliere la nuance giusta e abbinarla all’occasione migliore, allo stato d’animo ma soprattutto agli sbalzi di umore e di ormone di una donna di mezza età quasi sull’orlo di una crisi di nervi… Per dare alle giornate un colore diverso!

Coco Chanel diceva: «se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettevi il rossetto rosso e attaccate».

Quindi ti senti esaurita perché non ti abbandonano gli ex, non ti abbandonano i chili di troppo e pure tua suocera ha deciso di trasferirsi a casa tua, basta mettere il rossetto rosso più bello che hai e attaccare… magari la “vecchia” al muro.
Quando ti senti triste perché hai perso il lavoro, perché hai perso un amore e inizi pure a perdere la vista, et voilà… basta un filo di rossetto per ritrovare il sorriso da sfoggiare a un nuovo datore di lavoro o a un nuovo fidanzato… sempre se riesci a vederli….visto che sei diventata pure presbite!

Per fortuna però con l’età si diventa più saggi e così impari a vivere e a comprendere meglio l’altro sesso; impari a mostrare gli anni e nascondere i danni; impari che quando la vita ti offre limoni la cosa migliore è cercare qualcuno da limonare; impari che la forma dell’amore non è a cuore ma rotonda, un po’ come la sua pancia ed i tuoi fianchi.
Quindi che sia rosso, rosa, viola, nude o marrone, che lo si usi per baciare, per mordere, per mangiare, sorridere, urlare o per scrivere sullo specchio del bagno del tuo lui “salutam’ a soreta!”, tutte dovrebbero indossare il loro rossetto preferito ogni mattina e andare alla conquista del mondo.

E come diceva Marilyn, l’importante è “trovare qualcuno che ti rovini il rossetto, non il mascara”.

Prezzo Intero € 28,00 – Ridotto € 23,00

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.

10 febbraio 2026

ore 21.00

BARBARA FORIA

in

BASTA UN FILO DI ROSSETTO…!

Di Barbara Foria, Manuela D’Angelo, Stefano Vigilante

Regia di Marco Terenzi
Audio: Raffaele Fracchiolla
Disegno luci: Marco Palmieri
Sonora service di Tieri Fernando
Distribuzione: Barbara Trost
Esecutivo: Sabrina Candeloro

Stefano Francioni Produzioni e Green Factory

Teatro Dehon

via Libia 59, Bologna

Tel. 051.342934

www.teatrodehon.it