Bando comunale ‘Frazioni al centro’

37

Riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno delle attività del forese. Nuova scadenza avviso: 6 giugno 2022

FERRARA – Ci sarà tempo ancora fino al 6 giugno prossimo, a partire da venerdì 6 maggio, per presentare domanda per i contributi a fondo perduto messi a disposizione dal Comune di Ferrara per il sostegno alle attività dislocate nelle frazioni. La riapertura dei termini consentirà l’assegnazione delle risorse ancora disponibili, per 750 euro a destinatario, fino ad esaurimento dell’iniziale stanziamento di 250mila euro, del ‘Pacchetto Ripartenza Covid-19’. Con un’ulteriore novità: l’inserimento di altri due codici Ateco, relativi alla ‘ristorazione con somministrazione’ (codice 56.10.11) e alle ‘gelaterie e pasticcerie’ (cod. 56.10.30) che vanno ad ampliare la serie dei soggetti destinatari già previsti. Tra questi figurano le microimprese dell’artigianato e del commercio, i pubblici esercizi e i circoli privati con attività di somministrazione di alimenti e bevande ai soci.

Lanciato lo scorso 10 marzo, il bando ‘Le frazioni al centro’, gestito dalla Camera di Commercio, ha visto la chiusura della sua prima sessione lo scorso 11 aprile. Durante questo primo periodo sono giunte complessivamente 177 domande, di cui 90 già ammesse al contributo per un totale di 67.500 euro. Altre 52 sono attualmente in fase di verifica (per una cifra potenziale di 39mila euro), mentre le restanti 35 sono state respinte dal sistema, non ammesse (11, per mancanza di requisiti) o non ammissibili (doppie).

Il nuovo bando attivo dalle 10 del 6 maggio alle 12 del 6 giugno 2022 sarà pubblicato sempre sul sito della Camera di Commercio di Ferrara alla pagina: https://www.fe.camcom.it/promozione/finanziamenti.

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere.

I 250mila euro complessivamente impegnati dal Comune di Ferrara per il bando “Le frazioni al centro” si uniscono ai 150mila euro stanziati per il sostegno alle attività e il supporto all’iniziativa imprenditoriale nell’area del centro storico (in scadenza il 9 maggio) e ai 70mila euro a favore delle imprese agricole (scaduto il 29 aprile), per un totale di 470mila euro inseriti nel Pacchetto Ripartenza Covid-19.

La graduatoria delle domande ammesse alla prima sessione del bando è consultabile alla pagina: https://www.fe.camcom.it/promozione/finanziamenti/avviso-pubblico-comune-di-ferrara-le-frazioni-al-centro