CERVIA (RA) – Domenica 17 maggio, la nona tappa Cervia-Corno alle Scale del Giro d’Italia 109 sarà anticipata da una nuova edizione di “Un Giro nel Giro”, l’iniziativa di pedalate amatoriali dedicata a clienti e appassionati di ciclismo, organizzata da Banca Mediolanum lungo il percorso della corsa rosa.
Anche nel 2026 Banca Mediolanum rinnova, per il 24° anno consecutivo, il proprio sostegno al Giro d’Italia come sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna, confermando il legame con la Maglia Azzurra e con una delle manifestazioni sportive più seguite e partecipate del Paese. “Un Giro nel Giro” offre ai partecipanti l’opportunità di vivere da vicino l’atmosfera della corsa, anticipando il passaggio dei professionisti e pedalando lungo il tracciato di tappa.
CORNO ALLE SCALE, LA TAPPA DELLA DETERMINAZIONE
In questa sesta frazione del 2026 accanto ai partecipanti pedaleranno Francesco Moser e Paolo Bettini, protagonisti di alcune delle pagine più significative della storia del ciclismo italiano, lungo un percorso che da Cervia condurrà fino a Corno alle Scale, nel passaggio netto dalla pianura alla montagna. Qui la determinazione prende forma nella capacità di gestire uno sforzo crescente, affrontando ogni salita senza perdere continuità e ritmo. Corno alle Scale è una delle ascese simbolo del Giro d’Italia, teatro di tappe che hanno segnato la storia recente della corsa rosa, come quella del 2004 che vide emergere la rivalità tra Damiano Cunego e Gilberto Simoni. La pedalata azzurra si concentrerà su strade più pianeggianti e particolarmente vicine a Dalia Muccioli, originaria di Cesenatico.
Il ritrovo è previsto presso lo stand Banca Mediolanum in Piazza Andrea Costa, a Cervia, alle ore 8:00, con partenza della pedalata fissata alle ore 8:30. L’arrivo è previsto a Cervia, sulla linea che poco più tardi vedrà il via della nona tappa del Giro d’Italia 2026.
L’iniziativa è organizzata dal Family Banker Office di Cervia, luogo del valore e custode delle relazioni, in cui l’ascolto e la fiducia rappresentano da sempre i principi alla base del modello di consulenza di Banca Mediolanum. Negli ultimi 24 anni, questo legame si è tradotto in una presenza sempre più capillare sul territorio: Banca Mediolanum è cresciuta in Emilia-Romagna, dove oggi conta 54 Family Banker Office, 544 consulenti e quasi 159 mila clienti (Fonte dati ufficio Business Intelligence di Banca Mediolanum al 30/04/2026). Una crescita che non è solo numerica, ma espressione di un rapporto costruito nel tempo fondato sull’essere comunità.
“VERSO L’AUTONOMIA”
IL PROGETTO DI FONDAZIONE MEDIOLANUM PER I BAMBINI CON AUTISMO
Nel 2026 Fondazione Mediolanum rinnova il suo impegno a favore dei minori sostenendo “Verso l’autonomia”, la nuova raccolta fondi dell’anno. Il progetto nasce per garantire a 152 minori nello spettro dell’autismo e alle loro famiglie un percorso di crescita completo, coerente e continuativo, in collaborazione con tre realtà di riferimento: Anffas Nazionale ETS APS, Fondazione Renato Piatti e Angsa APS ETS.
“Verso l’autonomia” si rivolge a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, con l’obiettivo di accompagnarli nella crescita delle competenze comunicative, relazionali e personali, favorendo il raggiungimento del più ampio grado possibile di autodeterminazione. Il progetto prevede attività educative, laboratoriali ed esperienziali, finalizzate all’accrescimento delle capacità di autogestione e delle autonomie di base, insieme a un supporto dedicato alle famiglie, per affiancarle nella gestione quotidiana e ridurne il carico emotivo.
Anche quest’anno Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 60.000 euro raccolti, contribuendo ad ampliare l’impatto dell’iniziativa.
Il Giro d’Italia sarà un’occasione per sensibilizzare il pubblico lungo tutto il territorio nazionale, portando il messaggio del progetto tra le persone e promuovendo una cultura dell’inclusione e dell’autonomia.
www.fondazionemediolanum.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X