Banca dati dei corsi di italiano per stranieri: nuovo avviso pubblico per i soggetti del terzo settore

60

BOLOGNA – È stato pubblicato il nuovo avviso pubblico tramite il quale i soggetti del terzo settore possono manifestare il proprio interesse per partecipare e implementare, attraverso l’accesso e l’uso in back office, la Banca dati dei corsi di italiano L2 offerti, disponibile sul portale web della Città metropolitana di Bologna.

Per favorire quanto più possibile l’accesso delle persone immigrate alla formazione linguistica, la Città metropolitana ha realizzato nel 2020 una banca dati online per fornire un servizio sintetico di prima informazione sui corsi di Italiano L2 attivi nel territorio metropolitano, e sulle realtà che offrono tali opportunità a titolo gratuito.

Accanto all’offerta formativa pubblica realizzata dalle Istituzioni scolastiche e dai Centri Provinciali Istruzione Adulti (CPIA), che possono rilasciare le certificazioni richieste dalla normativa, sono infatti attivi sul territorio metropolitano soggetti del terzo settore che offrono corsi di lingua italiana per stranieri. La partecipazione a questi corsi è un fattore di inclusione sociale ed è propedeutica alla partecipazione ai corsi strutturati per sostenere i test previsti dalla normativa presso i CPIA del territorio metropolitano.

La Banca dati della Città metropolitana riporta l’offerta delle realtà del terzo settore e viene periodicamente aggiornata autonomamente dagli stessi soggetti che realizzano i corsi, individuati in seguito alla manifestazione di interesse. I soggetti del Terzo settore coinvolti includono anche le Associazioni, le parrocchie operanti sul territorio e i gruppi di volontari attivi presso strutture pubbliche (biblioteche, centri interculturali…).

Qui l’avviso pubblico da scaricare o compilare online www.cittametropolitana.bo.it/urp/Avvisi_e_concorsi/Avvisi/Avviso_pubblico_corsi_di_italiano_L2_2022

L’avviso per le manifestazioni di interesse rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2023.