“Bambini all’Inferno!” il 29 e 30 marzo al Teatro Filodrammatici 29 e 30 marzo

19
bambininferno

PIACENZA – Un viaggio scenico nella prima cantica della Divina Commedia, l’Inferno. Lo propone “Bambini all’Inferno!” – storie divine dell’altro mondo, uno spettacolo uno spettacolo per ragazze e ragazzi “dai 7 ai 120 anni di età”, realizzato da Giallo Mare Minimal Teatro nel 2021 come omaggio alla figura di Dante e alla sua opera nel Settimo centenario della morte. Lo vedremo al Teatro Filodrammatici di Piacenza martedì 29 e mercoledì 30 marzo alle ore 10 nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Con la drammaturgia e la composizione scenica di Renzo Boldrini e l’interpretazione di Tommaso Taddei, “Bambini all’Inferno!” riesce a rispettare in larga misura il plot narrativo della prima cantica della Divina Commedia, scarnificando e semplificando l’intreccio, inventando una lingua sostenibile per un pubblico di giovanissimi contemporanei ma che non tradisca il cuore simbolico della narrazione dantesca.

Partendo proprio da quest’ultimo obiettivo, Renzo Boldrini ha mantenuto come asse portante del ritmo narrativo il gioco di rima e la tradizione dei novellatori toscani che “traducevano”, fino alla metà del secolo scorso nelle campagne di questa regione, le terzine dantesche a un pubblico popolare ed eterogeneo.

Sempre ispirandosi alla tradizione dei novellatori e dei cantastorie, per illustrare la discesa all’Inferno di Dante e Virgilio l’attore si avvarrà di un libro-teatro dal quale emergeranno personaggi, piccole scenografie e suoni. Così il narratore si trasformerà in una sorta di Virgilio per gli spettatori che, come Dante, saranno accompagnati a incontrare Paolo e Francesca, Ulisse, diavoli di ogni risma e creature fantastiche e mitologiche di ogni genere.

LOCANDINA

Teatro Ragazzi 2021/2022

 “SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza

Martedì 29 e mercoledì 30 marzo 2022 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Giallo Mare Minimal Teatro

BAMBINI ALL’INFERNO!

Storie divine dell’altro mondo

drammaturgia e composizione scenica Renzo Boldrini

con Tommaso Taddei

tecnico Giovanni Mancini

foto di scena Sanzio Fusconi

teatro d’attore e oggetti

pubblico: per tutti, dai 7 anni

INFORMAZIONI

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it..