Balneazione, tutti conformi i parametri nel primo campionamento pre-stagione

4

I dati e il bollettino informativo sono online sul sito di Arpae

emilia-romagna-news-24EMILIA ROMAGNA – Ripartiti i controlli, effettuati da Arpae, a tutela della salute dei bagnanti sulle acque dell’Adriatico in Emilia-Romagna, in vista della riapertura della stagione balneare dal 29 maggio.

I campioni pre-stagione, previsti dal calendario regionale per verificare le condizioni igienico-sanitarie sin dall’inizio dell’attività balneare, sono stati realizzati il 17 maggio e, per alcune acque di balneazione, il giorno successivo a causa delle avverse condizioni meteo-marine.

Tutti i controlli hanno evidenziato parametri microbiologici conformi ai limiti di legge stabiliti dal D.Lgs. 116/2008.

Gli esiti analitici dei prelievi sono disponibili sul sito istituzionale di Arpae, da cui si può avere informazioni sui singoli punti di monitoraggio attraverso una mappa dati interattiva.

È inoltre pubblicato il bollettino informativo delle acque di balneazione, che evidenzia l’idoneità o meno alla balneazione e la relativa classificazione, nella sezione Bollettini stagionali del sito web.

Ulteriori approfondimenti sui controlli e sulla stagione balneare 2021 sono online nella pagina dedicata: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/balneazione/stagione-balneare-in-corso