“…ballare di architettura!” venerdì 9 dicembre al Teatro Bonci di Cesena

73
Andrea Cappelleri

CESENA – Con 28 elementi e 4 voci soliste, i Conservatori “Bruno Maderna” di Cesena e “Guido Cantelli” di Novara presentano al Teatro Bonci venerdì 9 dicembre (ore 21.00) l’originale progetto “…ballare di architettura!”, dedicato a due geni innovatori della musica del Novecento, gli statunitensi Frank Zappa e Steve Reich.

Alle ore 18 è prevista nel Foyer la Guida all’ascolto del concerto di Andrea Cappelleri.

«Parlare di musica è come ballare di architettura» affermava, con il suo consueto humor iconoclasta, Zappa, il polistrumentista e compositore di Baltimora divenuto un’icona nel panorama mondiale. I Conservatori di Novara e Cesena costruiscono insieme un viaggio musicale partendo da una selezione dal suo album The Yellow Shark per arrivare a Tehillim, capolavoro del newyorchese Reich.

Registrato nel 1992, The Yellow Shark è un lavoro multiforme, caleidoscopico: fusion, jazz, progressive rock si mescolano con l’avanguardia e la musica contemporanea.

Tehillim, composto negli ultimi anni della carriera di Reich, è invece un vero e proprio viaggio ipnotico, accattivante, scritto per ensemble di strumenti, percussioni e voci, su testi sacri dei Salmi: una sorta di cantillazione moderna che diventa preghiera.

L’esecuzione è affidata all’Ensemble di musica contemporana C@n’t tell it, fondato da Andrea Cappelleri, del Conservatorio di Novara, alle voci preparate da Alda Caiello e alle percussioni della classe di Daniele Sabatani del Conservatorio di Cesena. Le installazioni sono a cura del Dipartimento di musica elettronica del Maderna, coordinate da Roberto Zanata. Direttore e concertatore è il Maestro Cappelleri.

La sinergia fra le due istituzioni di formazione musicale rappresenta una preziosa occasione per indagare repertori ormai consolidati nel panorama del Novecento ma che spesso devono ancora essere scoperti dal grande pubblico e dai giovani.

Direttore d’orchestra, didatta, musicista eclettico e creativo, Andrea Cappelleri spazia dall’Opera al Sinfonismo classico e romantico, dal primo 900 alla musica contemporanea. Ha collaborato con orchestre nazionali ed internazionali come I Pomeriggi Musicali, Orchestra sinfonica “C. Coccia”, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, Daegu International Opera Orchestra (Corea del Sud).

Nel repertorio lirico ha già diretto Dido and Aeneas di Purcell, Mosè, Il Signor Bruschino, La Cenerentola e Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Madama Butterfly, La Boheme e Turandot di Puccini, La Traviata di Verdi.

Ha inciso per l’etichetta Brilliant la Petite Messe Solennelle di Rossini.

È stato ospite di Festival ed Ensemble di musica contemporanea come La Biennale Musica di Venezia, Alba Music Festival, Amici della Musica di Modena, GAMO, Nuova Consonanza, Rondò, L’Angelica, Imago Dei (Austria), Borealis (Norvegia). Nel 2014 ha diretto Laborintus II di Berio. Nel 2016 è stato creatore e direttore principale di un imponente progetto dedicato a Ligeti con capolavori del compositore ungherese come Mysteries of the Macabre e Aventures. È direttore artistico di Villa Nigra Opera Festival e docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

“…ballare di architettura!”

Progetto del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara

Ensemble di musica contemporanea “C@n’t tell it” del Conservatorio di Novara

Voci soliste del Conservatorio di Cesena preparate da Alda Caiello:

Eleonora Benetti, Elisa Legname, Caterina Morigi, Laura Zecchini

Percussioni preparate da Daniele Sabatani (Conservatorio di Cesena) e Matteo Moretti (Conservatorio di Novara)

installazioni multimediali a cura del   Dipartimento di musica elettronica del Conservatorio di Cesena coordinato da Roberto Zanata

con la direzione tecnica e la regia del suono a cura di Donato Napoli del Conservatorio di Novara

strumentazione a cura di Luca Cori, Paolo Geminiani, Paola Magnanini, Claudio Scannavini

Direttore e concertatore Andrea Cappelleri

PROGRAMMA

Frank Zappa (1940-1993)

da The Yellow Shark (1992)

Dog Breath Variations (Orch. Paola Magnanini)

Uncle Meat (Orch. Paolo Geminiani)

None of the Above (Revisione Gino Tanasini)

Be Bop Tango (Orch. Luca Cori)

Questi cazzi di piccione (Revisione Gino Tanasini)

G-Spot Tornado (Orch. Claudio Scannavini)

Steve Reich (1936)

Tehillim (1981)

per voci, percussioni e strumenti, in 4 movimenti

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

9 dicembre 2022

venerdì ore 21.00 

“…ballare di architettura!” 

Progetto del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena

e del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara

musiche di Frank Zappa e di Steve Reich 

durata 1 h