“Ballantini e Petrolini” il 22 febbraio al Teatro Diego Fabbri di Forlì

37

FORLÌ – Dario Ballantini, il trasformista di Striscia la Notizia, arriva  al Teatro Diego Fabbri di Forlì, martedì 22 febbraio alle ore 21, con Ballantini e Petrolini, in cui affronta un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile: il grande Ettore Petrolini. Ballantini è accompagnato sul palco dal fisarmonicista Marcello Fiorini e la regia dello spettacolo è firmata da Massimo Licinio.

Con la consueta maniacale ostinazione per il totale camuffamento, Dario Ballantini riesce a far rivivere sul palcoscenico, in una versione più aderente possibile all’originale, nove personaggi creati da Petrolini, grande comico romano nato a fine ‘800. Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, si ripresentano in scena nel nuovo millennio.

Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si trucca a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi trucchi teatrali. L’Artista livornese approfondisce alcuni contenuti ed osservazioni per spiegare e dare importanza al recupero di memoria collettiva e per preservare il futuro dei comici, dalla mancanza di agganci culturali col passato.

Ettore Petrolini può essere infatti considerato il precursore di tutta la comicità italiana, pure moderna compresa la versatile creazione di personaggi che, corredati da rudimentali trucchi speciali sono stati anche di ispirazione per molti grandi interpreti della scena italiana. Il lavoro di ricerca di trucchi e costumi originali, restituisce l’atmosfera pionieristica di questo genio assoluto. Il commento musicale e la riproposizione dei successi “Petrolinianisono affidati al virtuoso fisarmonicista e compositore Marcello Fiorini che ne ha curato anche gli arrangiamenti.

Biglietti: 29 euro (Platea file 1-17); 27 euro (Platea file 18-25 e Galleria)

Prevendite: presso la biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Via Dall’Aste) dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Nei giorni di spettacolo la biglietteria di Corso Diaz aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

Prenotazioni telefoniche (0543 26355): dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Biglietti online: Vivaticket

Info: 0543 26355 – accademiaperduta.it

Si ricorda che, in osservanza dei D.L. attualmente in vigore, l’accesso ai Teatri per i maggiori di 12 anni è consentito esclusivamente se in possesso di “Super Green Pass” (certificato di vaccinazione e/o guarigione da Covid-19) e, ad esclusione dei bambini sotto i 6 anni, è necessario indossare mascherine di tipo FPP2 dal momento dell’ingresso e per tutta la durata dello spettacolo.

Teatro Diego Fabbri, Forlì

Percorso Blu

Martedì 22 febbraio 2022 ore 21

Licinio Productions

DARIO BALLANTINI

Ballantini e Petrolini

di Dario Ballantini

e con Marcello Fiorini (fisarmonica)

regia di Massimo Licinio