BOLOGNA – Da martedì 10 giugno arriva in radio “Backseat of a rental car” il nuovo singolo di leomeconi, tratto da “Heaven” il suo album, prodotto da Don Mescall, disponibile in digitale e fisico (Zero4leo Music/The Orchard), brano grazie al quale sarà con i LOAD sul prestigioso palco di Vasco Rossi nella data bolognese l’11 giugno allo Stadio Dall’Ara.
“Salire su un palco così grande nella mia città, con la mia band e la mia musica –afferma con non poca emozione leomeconi – è un sogno che diventa realtà. ‘Backseat of a Rental Car’ è il brano che ha portato me e i LOAD tra i vincitori del contest ‘Zocca Paese della Musica’, grazie al quale l’11 giugno avremo l’opportunità di aprire il concerto di Vasco Rossi allo stadio Dall’Ara, lo stadio della nostra Bologna. Per noi è davvero una grande emozione, perché è il posto dove siamo cresciuti, tra concerti e partite del Bologna, sognando un giorno di suonare lì anche noi. Dopo anni passati a scrivere canzoni e a studiare tra Bologna, Dublino, Nashville e Boston, poter portare tutto questo su quel palco, davanti alla nostra gente, è un’emozione difficile da spiegare.”
Leonardo Meconi, in arte leomeconi, Bologna, 13 maggio 2004, è un cantautore e chitarrista con all’attivo 3 album, “I’ll Fly Away” (2019), “Lato A Side B” (2021) e “Heaven” (2024). Ha partecipato ad X-Factor 2020 ed è stato finalista al Festival di Castrocaro 2021. Nel 2022, dopo aver partecipato come artista invitato al Ferrara Buskers Festival, inizia a collaborare con il produttore irlandese multiplatino Don Mescall, registrando a Quivvy (Irlanda) il suo album pubblicato a fine 2024.
Nel frattempo, dà vita al progetto LOAD, formando una band nata sui banchi di scuola che lo accompagna durante i live tra il 2022 e il 2023. Oltre a leomeconi alla chitarra e voce, i Load sono composti da Il Santo alla batteria (Marco Santosuosso), Matras alla chitarra solista (Mattias Manocchia) e Il Matto al basso (Matteo Stagni). leomeconi & LOAD è il progetto che porta sul palco con il proprio repertorio originale arricchito da alcune cover di brani dei suoi artisti preferiti. A luglio 2023 Leo termina gli studi al liceo musicale Lucio Dalla di Bologna e oggi (ha appena terminato il primo anno di studi, con ottimi risultati) studia al Berklee College of Music di Boston.
A dicembre 2023 viene pubblicata la versione studio de “La notte più bella” alla quale fanno seguito altri singoli che in alcuni casi vedono la partecipazione dei Load in studio, come “guastafeste” a cui seguono, da solista, “supergelosa” brano in cui tratta delle dinamiche nelle relazioni personali e a seguire “troppotoxic” brano che chiude la trilogia iniziata con gli altri due brani pubblicati nel 2024. A settembre “marta” sigla di chiusura della serie tv “Sul più bello” prima anticipazione dal nuovo album “Heaven” da cui estrae “Ghiaccio”. Dall’uscita dell’album “Heaven”, sul suo canale Youtube nuovi contenuti esclusivi e i lyric video di tutti i brani contenuti nell’album.
A marzo 2025 propone in radio “Honest”, un altro estratto dall’album, scritto da Don Mescall produttore del progetto e Shridhar Solanki, brano accompagnato da un video che con le immagini racconta il bisogno di onestà che abbiamo, visto lo stato attuale in cui versa il mondo. In occasione del contest “Zocca Paese della Musica”, con i LOAD, ottiene con orgoglio la possibilità di aprire il concerto allo stadio Dall’Ara a Bologna, la sua città, il concerto di Vasco Rossi l’11 giugno 2025, la favola continua… e ci si deve credere.
Dal 10 giugno in radio
“Backseat of a rental car”
il nuovo singolo di
leomeconi
con cui insieme ai
LOAD
aprirà il concerto di
Vasco Rossi
Bologna Stadio Dall’Ara 11 giugno 2025
BACKSEAT OF A RENTAL CAR
Mescall / Smith / Sebastian
We got it all worked out Our heads a mess
And we don’t know anything I light up
You stub it out Try to keep me clean I get dirty anyway
Hey hey hey
She’s playing every string on my old guitar Hey Hey hey
Heaven is the back seat of a rental car
Come on play those songs and roll those eyes Tell me truths or tell me lies
Where are we headed for?
Now we’re living in the moment till the moments gone Black out days and wide-eyed nights
Run till we find the next sunrise It’s never gonna be too far
When heaven is the back seat of a rental car
We got no time to sleep
What fuels the fire is this sweet insanity I break down you fix me up
Behind the wheel We got one reality
Hey hey hey
She’s playing to the rhythm of my favourite song Hey hey hey
Don’t matter where I’m going if she comes along
Come on play those songs and roll those eyes Tell me truths or tell me lies
Where are we headed for?
Yeah we’re living in the moment till the moments gone Black out days and wide-eyed nights
Run till we find the next sunrise It’s never gonna be too far
When heaven is the back seat of a rental car
I got a feeling you got the picture We got a window closing anytime soon
We broke a red light You smoked the ticket
We took the backroad by the light of the moon
I got a feeling you got the picture We got a window closing anytime soon
We broke a red light You smoked the ticket
We took the backroad by the light of the moon
So, come on play those songs and roll those eyes Tell me truths or tell me lies
Where are we headed for?
Yeah we’re living in the moment till the moments gone Black out days and wide-eyed nights
Run till we find the next sunlight It’s never gonna be too far
When heaven is the back seat of a rental car