Back to routine: quasi 4 emiliani su 10 carichi per il nuovo inizio e ottimisti sulla ripartenza. 1 su 2 stressati dalla troppa folla in vacanza

88

Secondo un sondaggio Groupon, il 39% degli emiliani si è rilassato a sufficienza durante le vacanze, ha accumulato energie per il rientro al lavoro/scuola ed è ottimista nei confronti dei cambiamenti. Di contro un altrettanto 39% che dopo la prima settimana in ufficio non vede l’ora del weekend per fuggire di nuovo fuori città

EMILIA ROMAGNA – Dopo settimane di vacanze e di spina staccata, il rientro alla routine potrebbe essere vissuto con molta ansia e poca voglia, come se fosse una sorta di privazione della propria libertà.

Ma siamo sicuri che è sempre così?

Un sondaggio Groupon ha indagato come gli italiani ed in particolare gli emiliani affrontano il rientro alla quotidianità ed i risultati sono a tratti sorprendenti. Quasi 4 emiliani su 10 sono super carichi per il nuovo inizio e vedono il mese di settembre come una nuova ripartenza ed un inizio di cambiamento. In aggiunta c’è un curioso 17% che non vede l’ora della fine dell’estate per dire finalmente addio all’afa, alle zanzare e al sudore. Di contro però c’è un 39% che dopo il rientro aspetta il primo weekend per poter scappare… dalle responsabilità.

Le vacanze piacciono per definizione, ma i più pignoli trovano sempre anche qualcosa che non va. Gli emiliani cosa non sopportano alla lunga delle ferie? 1 emiliano su 2 non ha dubbi: la troppa folla! Fare le ferie ad agosto porta inevitabilmente con sé la mission impossible di trovare posti tranquilli dove potersi rilassare in pace. Al secondo posto troviamo la fatica: il 21% degli utenti emiliani ritiene di stancarsi più in vacanza che in ufficio a causa della “movimentazione” dell’intera famiglia durante le giornate al mare/montagna. Terzo posto per la monotonia (il tempo passa troppo lentamente) e la pigrizia causata dalla sedentarietà.

Durante i giorni di ferie, a volte capita di pensare alla routine che ci aspetta alla fine delle vacanze. Se un abbondante 55% scaccia subito questo pensiero affermando che non ne sente affatto la mancanza, c’è un 31% di emiliani che dichiara di avere un po’ di nostalgia, anche se tende a crearsi una nuova quotidianità (molto migliore!) seguendo i ritmi della vacanza. Terzo gradino del podio per chi non sa nemmeno cosa sia la routine perché va di improvvisazione durante tutto l’anno, mentre come fanalino di coda troviamo un 4% di emiliani che ammettono di sentire terribilmente la mancanza della loro vita quotidiana, perché amano quei piccoli appuntamenti fissi che scandiscono il ritmo delle loro giornate.

E quali sono questi appuntamenti fissi? Il 30% ama semplicemente la sua casa e la sua routine, niente di più! Seconda piazza per gli amici, che conquistano il 17% dei voti, mentre al terzo posto la tanto amata/odiata televisione (13%): campionato di calcio, serie tv, programmi televisivi, chi più ne ha più ne metta. Subito giù dal podio c’è inaspettatamente il rientro al lavoro, che volente o nolente aiuta tante persone a staccare dai problemi quotidiani e tenere la testa impegnata. Ultima piazza per la palestra: solo l’11% di utenti emiliani Groupon non vede l’ora che riprendano i corsi per rimettersi in forma. In fondo in fondo… la pennica sul lettino sotto l’ombrellone piace a tutti.

Groupon (NASDAQ:GRPN) è il leader mondiale del commercio locale ed il luogo dove gli utenti possono scoprire tramite web o smartphone cosa fare, vedere, gustare e comprare a prezzi straordinari. Con gli acquisti in tempo reale, gli utenti possono trovare il meglio che la propria città può offrire in termini di attività locali, eventi, vacanze e prodotti di ogni genere. Groupon ha rivoluzionato il modello di business delle piccole e medie imprese e le modalità di interazione fra gli esercenti commerciali e i propri clienti, fornendo loro prodotti tecnologici capaci di personalizzare la vendita ed incrementare il business. Per scaricare l’App, visita www.groupon.it/mobile. Per cercare le offerte o iscriversi a Groupon, visita www.groupon.it,. Per scoprire come funziona Groupon, visita http://works.groupon.it/