“Awake Sweet Love!” il 26 marzo nella Sagrestia della Chiesa di San Rocco

29
lastraioli

Ingresso libero

PARMA – Barocco in San Rocco

AWAKE SWEET LOVE!

Un concerto del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, dedicato alla canzone d’arte inglese al tempo di Elisabetta I e di William Shakespeare. Domenica 26 marzo alle 17.00, nella Sagrestia della Chiesa di San Rocco.

Ingresso libero

Se il paroliere è William Shakespeare e la musica è firmata da John Dowland, poeta  della melanconia, liutista e compositore cinquecentesco al servizio della corte inglese, la bellezza è assicurata. Torna Barocco in San Rocco, rassegna del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il concerto “Awake Sweet Love!” dedicato alla canzone d’arte inglese al tempo di Elisabetta I e di Shakespeare. L’appuntamento è in programma domenica 26 marzo alle 17.00 nella sagrestia della Chiesa di San Rocco. In scena Chiara Falchi, You Yukun (canto), Federica Furlanetto (viola da gamba), Niccolò Bertoncini, Antonio Fresi, Hernan Loza, Emanuele Pugliese (liuto) guidati dal docente Gian Luca Lastraioli (concertazione).

Il programma propone alcune songs inglesi del sedicesimo secolo, dalla celebre “Greensleeves” di autore anonimo, a brani di John Dowland, Robert Johnson, Thomas Campion, Robert Jones. Alcuni di questi sono composti su testi tratti da “La tempesta” di William Shakespeare, altri sono ispirati alla leggenda di Robin Hood, mentre “Fine Knacks for Ladies” è il canto di un venditore ambulante del mercato che chiama a sé le donne magnificando le proprie merci.

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.