
Dopo la raccolta delle manifestazioni d’interesse, si procederà alla firma di un Patto di collaborazione, cioè l’accordo attraverso cui l’ente pubblico, in questo caso il Comune, e i cittadini definiscono i termini di una collaborazione.
L’avviso pubblico è consultabile alla sezione Bandi e Avvisi del Comune di Parma
www.comune.parma.it e nella nuova piattaforma dedicata alla Partecipazione www.parmapartecipa.comune.parma.it
Ne hanno parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’Assessora alla Partecipazione, Quartieri e Volontariato Daria Jacopozzi e l’Assessore al Verde Pubblico, Francesco De Vanna.
L’Assessora alla Partecipazione, Quartieri e Volontariato Daria Jacopozzi ha rimarcato: “Questa tipologia di Patto di collaborazione, che si apre a tutta la cittadinanza, attraverso un avviso pubblico, indica un salto di qualità nella dimensione della cittadinanza attiva e dell’utilizzo del nostro regolamento di Amministrazione condivisa. Questo avviso pubblico, reso necessario dall’alto numero di domande che arrivano ai nostri uffici di coloro che hanno desiderio di rendere più bella e curata la propria città rispetto agli spazi verdi, è un segno di maturazione di quella logica di gratuità e senso del bene Comune. Testimonia che un altro senso di responsabilità civica è cresciuto a Parma in questi anni: lo dimostrano i 30 Patti di collaborazione attivi non solo sulle aree verdi ma anche su altre situazioni di condivisione di beni comuni ( spazi di quartiere per esempio).
Questo avviso si pone nella logica della partecipazione che è la linfa della democrazia, ma anche della sostenibilità ecologica e sociale”.
L’Assessore al Verde Pubblico, Francesco De Vanna, ha dichiarato: “Il sistema del verde pubblico cittadino si apre ad un paradigma sempre più forte di condivisione e di partecipazione: lo strumento del Patto di Collaborazione rafforza il senso della cura “diffusa” e “dal basso” del nostro patrimonio arboreo, che rappresenta un bene comune, delle generazioni presenti e future, nei confronti del quale la cittadinanza mostra una sensibilità sempre più spiccata e consapevole. Parma vanta quasi 5 milioni di mq di aree verdi: esse rappresentano un campo di azione per cittadini, associazioni, enti che vivono la nostra Città e vogliono migliorarla, prendendosene cura ogni giorno e praticando impegno civico diretto. Ringrazio gli Uffici per questo importante risultato”.
La rigenerazione di aree verdi pubbliche e la piantumazione di nuove alberature rappresenta una delle proposte principali che i cittadini avanzano al Comune di Parma con l’intenzione di prendersene cura.
Dal canto suo l’Amministrazione supporta iniziative di carattere ambientale, educativo, culturale e sociale ritenute meritevoli di apprezzamento per le loro finalità e riconosce il valore sociale del volontariato, singolo e associato, come soggetto autonomo nell’individuazione dei bisogni e ne promuove lo sviluppo, il sostegno e la collaborazione.
In particolare l’Avviso pubblico è destinato rispondere alle richieste di coloro che intendono restituire alla cittadinanza uno spazio verde, stimolare il contatto del pubblico con la natura, educare la cittadinanza al civismo attraverso la cura e la gestione degli spazi pubblici.
Le attività che potranno essere realizzate e che saranno oggetto della sottoscrizione tra Comune e cittadini di un Patto di collaborazione sono:
1) piccola manutenzione quale a titolo esemplificativo sfalcio, potatura siepi, tinteggiatura arredi urbani;
2) cura e piccola manutenzione quale a titolo esemplificativo messa a dimora di nuove alberature e siepi, semina di prato fiorito, irrigazione di nuove alberature siepi e prato fiorito, sfalcio dell’erba, potatura siepi, tinteggiatura arredi urbani e pulizia dell’area.
Potranno partecipare al bando cittadini singoli, gli enti del Terzo settore, i comitati e gruppi anche informali di cittadini e le persone giuridiche profit e non profit.
La realizzazione dei progetti, alla base dei patti di collaborazione sottoscritti sarà condivisa con la Struttura Operativa Manutenzione Verde Pubblico per la parte relativa alla programmazione delle attività e alla calendarizzazione degli interventi e con la Struttura Operativa Cittadinanza Attiva, Partecipazione e Intercultura per la parte relativa all’eventuale realizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni nell’area in oggetto.
Le proposte progettuali potranno essere presentate durante tutto l’anno e saranno esaminate dal Gruppo di lavoro intersettoriale del Comune di Parma che si riunirà semestralmente fornendo gli esiti della valutazione entro il mese di marzo per il periodo primaverile e il mese di ottobre per il periodo autunnale in modo da rispettare i tempi legati alla piantumazione e alla semina.
Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro il 15 marzo per la messa a dimora primaverile ed entro il 15 settembre per la messa a dimora autunnale.