PARMA – C’è tempo fino al 31 marzo 2026 per partecipare all’Avviso Pubblico dedicato alla rigenerazione urbana nei quartieri Centro Storico e Oltretorrente, promosso dal Comune di Parma. L’iniziativa sostiene progetti capaci di migliorare l’attrattività commerciale e qualificare lo spazio pubblico, con interventi mirati alla qualità urbana, alla sostenibilità e all’innovazione.
Il bando è rivolto alle Associazioni di via, ai Consorzi e alle Reti di imprese attive nei settori del commercio di vicinato, della somministrazione di alimenti e bevande, delle attività artigianali e dei servizi. Le proposte possono riguardare, tra gli altri, l’inserimento di nuovo arredo urbano, l’illuminazione artistica e funzionale, soluzioni per il comfort acustico dei dehors, interventi di incremento del verde e sostenibilità ambientale, progetti di innovazione e digitalizzazione delle vie, iniziative di risparmio energetico e attività di animazione e marketing urbano collegate agli interventi fisici.
Il Comune ha stanziato un importo complessivo di 80.000 euro per la realizzazione dei progetti selezionati, con un limite massimo di spesa pari a 30.000 euro per ciascuna proposta accolta.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it, indicando nell’oggetto:
“Avviso Pubblico per la presentazione di progetti relativi ad interventi finalizzati alla rigenerazione urbana da parte di Associazioni di via, Consorzi, Reti di imprese nei quartieri del Centro Storico ed Oltretorrente”.
Una Commissione valuterà i progetti sulla base dell’impatto sulla rigenerazione urbana, della qualità estetica delle soluzioni proposte, della sostenibilità ambientale e del grado di coinvolgimento degli operatori. Al termine della valutazione sarà formulata una graduatoria per il finanziamento delle proposte ammesse.
I soggetti assegnatari, una volta approvato il progetto che sarà realizzato direttamente dal Comune di Parma, si impegneranno a garantirne gestione e manutenzione per cinque anni, compresi gli oneri relativi ad allacci e consumi.
Il testo integrale dell’Avviso e i relativi allegati sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Parma, nella sezione Bandi e Avvisi Pubblici.
Link: https://www.comune.parma.it/it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/avvisi-pubblici/avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-progetti-relativi-ad-interventi-finalizzati-alla-rigenerazione-urbana-dei-quartieri-del-centro-storico-e-delloltretorrente-presentati-dalle-associazioni-di-via-consorzi-reti-di-imprese all’Avviso Pubblico.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X