Avvio dell’anno scolastico, gli auguri del Sindaco e dell’Assessora ai Servizi Educativi

21
2022 09 15 Guerra Bonetti inizio a.s. 22 23 Rodari ex Stimmatini

PARMA – Abbracci, sorrisi, emozioni: l’avvio dell’anno scolastico segna l’impegno degli alunni e delle alunne della città nel loro percorso formativo. Per i remigini, i più piccoli della prima elementare, ancora di più. L’anno scolastico 2022 – 2023 segna la ripresa delle attività didattiche post pandemia, con la possibilità di rivedersi e condividere anche gli aspetti umani e personali, affievoliti nel periodo della Dad.

Il Sindaco, Michele Guerra, e l’Assessora ai Servizi Educativi, Caterina Bonetti, hanno voluto portare il saluto ai bambini ed alle bambine della scuola primaria Rodari, ospitati temporaneamente nell’edificio degli ex Stimmatini, in via Massimo D’Azeglio. Alla Rodari, infatti, sono in corso lavori di riqualificazione.

È stata una festa in cui le emozioni si sono stemperate grazie ad un momento informale in cui gli amministratori le hanno condivise con gli alunni, parlandogli a tu per tu.

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Nadia Malcisi che ha accompagnato Sindaco ed Assessora a conoscere docenti ed alunni nelle diverse classi.

Il momento ha costituito, idealmente, un abbraccio degli amministratori a tutti gli studenti e le studentesse della città per un augurio di un anno scolastico proficuo e sereno.

Tanta curiosità e domande da parte dei bambini e delle bambine delle classi visitate: 4^ A, 4^ B, 5^ B, 2^ A, 1^ B, 2^ B, e 3^B.

Il Primo Cittadino ha risposto volentieri e si è intrattenuto con i bambini e le bambine. “Abbiamo deciso di fare vista alle vostre classi, temporaneamente trasferite dalla Rodari agli ex Stimmatini per lavori. Il Comune ha messo in campo un piano di riqualificazione degli edifici scolastici a rotazione che interessa la Rodari per renderla più bella, sicura e al passo con i tempi. So che avete affrontato il primo viaggio con i pulmini appositamente approntati, per fornire un servizio efficiente e adeguato alle vostre esigenze. Spero che siate felici. Io lo ero sempre, tornando da scuola. A tutti voi l’augurio di un anno sereno, di crescita e di gioia”.

L’Assessora ai Servizi Educativi, Caterina Bonetti, ha dichiarato: “Il primo giorno di scuola è sempre un momento emozionante per i bambini e le loro famiglie. L’augurio è quello di un anno sereno, di ritorno alla normalità dopo due anni molto complessi, che le scuole di Parma hanno affrontato al meglio grazie all’impegno corale di tutti. Per questo ci tengo a ringraziare e augurare buon lavoro a tutto il personale scolastico e a chi ogni giorno si impegna per accogliere i nostri ragazzi, sostenendo il loro percorso di crescita e scoperta”