Parma

Autunno in e-bike da Parma al Castello di Torrechiara

Con INC Hotels Group escursioni guidate tra le colline parmensi costellate di vigneti di Malvasia, per arrivare al borgo medievale e al romantico maniero

PARMA – Pedalare tra i colori dell’autunno dal cuore di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+2021, fino al romantico Castello di Torrechiara con il suo borgo medievale di raro valore artistico. La partenza in e-bike è con INC Hotels Group, leader alberghiero della Food Valley, che invita a partecipare all’escursione tra le meraviglie del territorio parmense. La pedalata di 36 km comincia dal Best Western Plus Hotel Farnese di Parma. Si passa per Vigatto, per fare tappa alla Chiesa di San Pietro con i dipinti dei secoli XVII, XVIII e XIX, e alla Villa Meli Lupi circondata da un bellissimo parco. Proseguendo lungo il tragitto, si notano altre ville interessanti come Palazzo Mutti, Villa Ghia, che risale alla fine del XVI secolo, e a Pannocchia, Villa Rognoni, per arrivare al borgo medievale e Castello di Torrechiara.

Torrechiara adagiata sui dolci colli ricchi di vigneti, tra cui si produce la famosa Malvasia, è la “porta” che introduce alla suggestiva bellezza del territorio di Langhirano e dell’Appennino parmense orientale, accarezzato dalla dolce brezza che arriva dal mare, l’ingrediente che regala il sapore inconfondibile al Prosciutto di Parma che in quest’area ha la sua storica origine. A Langhirano, infatti, ha sede nella struttura dell’ex Foro Boario, il Museo del Prosciutto e dei salumi parmensi.

Il Castello di Torrechiara di epoca tardo medioevale, si erge maestosamente su un’altura da cui si gode un panorama spettacolare. È uno dei castelli meglio conservati in Italia, ricco di storia e luogo del grande amore tra il nobile Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrino. Particolare attenzione merita la Camera D’Oro, il cui nome deriva dalle foglie di oro zecchino che un tempo rivestivano le formelle alle pareti. Ancora oggi qui sono conservati gli affreschi attribuiti a Benedetto Bembo che raffigurano scene del rituale dell’amore cavalleresco e la celebrazione del legame tra i due innamorati.

INC Hotels Group, pet & family friendly, in collaborazione con Itinera Emilia, propone una visita guidata dalla durata di 4 ore al borgo e al Castello di Torrechiara con tour tra i vigneti alla scoperta della Malvasia di Candia e dei vini tipici di Casatico, e alla fine del percorso una degustazione dei vini e prodotti tipici in cantina. Il prezzo dell’escursione con degustazione e guida è di 86 euro a persona. Per il soggiorno con INC Hotels Group, la camera doppia al Best Western Plus Hotel Farnese – che aderisce al programma soggiorno sicuro Special Protection di Best Western Italia – con colazione a base di prodotti biologici è a partire da 40 euro a persona a notte, più 20 euro per il noleggio dell’e-bike. All’Holiday Inn Express – che aderisce al programma comfort in sicurezza con Stay Safe by Inc Hotels – è a partire da 30 euro a persona.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“In bocca al lupo, viva il lupo!” il 19 febbraio a Bologna

BOLOGNA - L’auditorium del MAST ospiterà lunedì 19 febbraio, alle 20.30, lo spettacolo teatrale “In…

3 ore fa

Fidapa Ferrara accoglie 6 nuove socie. Il benvenuto del sindaco Fabbri e dell’assessore Coletti

La ‘Cerimonia della Candele' venerdì scorso a Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema di via Cairoli FERRARA…

3 ore fa

Allerta smog, confermate le misure emergenziali

Fino a mercoledì 21 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

3 ore fa

Da domani al via la prevendita per la sfida contro Trento di sabato 2 marzo

REGGIO EMILIA - Prenderà il via domani, martedì 20 febbraio a partire dalle ore 10.00,…

3 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a mercoledì 21 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

4 ore fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a mercoledì 21 febbraio compreso PARMA…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter