Attivato il nuovo semaforo in via Garibaldi/via Mentana di Parma

133

Il nuovo semaforo entrerà a far parte degli impianti semaforici cittadini gestiti da Parma Infrastrutture, nell’ambito della convenzione vigenteSemaforo

PARMA – È stato attivato venerdì 5 Agosto il nuovo semaforo a chiamata pedonale in viale Mentana , all’intersezione con strada Garibaldi. L’impianto, realizzato e finanziato totalmente dalla Agenzia per la Mobilità, S.M.T.P. SpA, va a mettere in sicurezza l’esistente passaggio ciclo-pedonale oggetto in passato di diversi sinistri, dotato inoltre di segnalatori acustici per non vedenti e di display countdown .

Ma non solo: il semaforo vuole anche migliorare il deflusso veicolare, compreso quello dei bus, evitando le continue interruzioni generate dai pedoni in attraversamento “alla spicciolata”; così come avvenuto con successo con l’installazione dell’analogo semaforo posto all’imbocco di viale Tanara, presso P.le Vittorio Emanuele II.

L’intervento si inserisce in un progetto più ampio sviluppato e finanziato dalla Società per la Mobilità e il Trasporto Pubblico (SMTP) che ha previsto anche la sostituzione dell’impiantistica semaforica obsoleta nei nodi Bottego-Toschi e Bottego-Fratti, l’installazione di un nuovo portale a sbraccio in viale Bottego, al’’altezza di via Verdi, e una nuova programmazione semaforica dei nodi per migliorare soprattutto la circolazione dei bus nella zona della Stazione Ferroviaria.